fertilizzante contro alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 07/05/2018, 23:27

Ciao a tutti,in un'altro topic(alghe e cianobbatteri)mi hanno consigliato di aprire qua una nuova discussione ,dato che sono comparse delle alghe (Staghorn )solo sulle punte della Alternanthera Rosaefolia e mi dicono che posso combatterle con la fertilizzazione.
Io già uso il metodo pmdd(15 ml di nitrato di potassio +10 ml di solfato di maghesio+4 ml di rinverdente e 3 ml di ferro ) uso la CO2 circa 25 bolle al minuto.
I valori della vasca sono
pH-7
GH-14
KH-10
PO43- - 0,2
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-0,5
Ferro-0,10
La ec ųs/cm =568
Cosa devo aggiungere per combattere le Staghorn?
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Posted with AF APP

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 08/05/2018, 21:21

Ecco le date dei valori e le date di quando ho fertilizzato. Immagine
Immagine

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/05/2018, 1:39

Ilciano ha scritto: Io già uso il metodo pmdd(15 ml di nitrato di potassio +10 ml di solfato di maghesio+4 ml di rinverdente e 3 ml di ferro )
Ciao :)

Che cosa significa questo? :-? Fertilizzi sempre a cadenza fissa o come altrimenti? :-?

Comunque puoi caricare direttamente le immagini dentro il topic, senza passare dalla galleria del portale ;)

Istruzioni sulle funzioni del forum ... :-bd

Comunque sei bassissimo coi macro elementi... Senza di quelli che cosa mangiano le piante? :D

Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Ilciano (09/05/2018, 2:27)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 09/05/2018, 2:09

@FrancescoFabbri, :) ciao no se vede le date sono diverse e poi guardo come si comportano le piante,in genere dopo i cambi d'acqua fertilizzo,come macro elementi intende azoto e fosfati?oppure il potassio.credo che le mie piante a crescita rapida e l'Alternanthera hanno fame di ferro e potassio,scusami ma è la prima volta che uso il pmdd e non sono pratico dei forum ergo non ho capito cosa intende per "caricare le immagini dentro il topic😯
Sono un pò duro di comprendonio😊

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/05/2018, 14:55

Ilciano ha scritto: ciao no se vede le date sono diverse e poi guardo come si comportano le piante,in genere dopo i cambi d'acqua fertilizzo,
Lo sai che non avevo visto il post sotto? :-??

Comunque noi in genere usando il PMDD non cambiamo l'acqua, lo sapevi? :)
Ilciano ha scritto: non sono pratico dei forum ergo non ho capito cosa intende per "caricare le immagini dentro il topic
C'è scritto nell'articolo sulle istruzioni del forum ;) Paragrafo apposito ovviamente :-bd
Ilciano ha scritto: credo che le mie piante a crescita rapida e l'Alternanthera hanno fame di ferro e potassio
Di potassio dubito, anche perché ne hai buttato parecchio finora :-?

Di ferro non so... Dubito tra l'altro, visto che hai il fondo fertile + manado :-?? E' più facile che l'Alternanthera soffra carenza di luce, qualora quei 46 w del tuo profilo non siano a LED ma a neon :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 10/05/2018, 16:32

@FrancescoFabbri,ciao,no non lo sapevo ,io l'acqua(osmosi ) la cambio esclusivamente per abbassare sia il KH che il GH..
Le luci sono a LED ed ho provveduto a correggere il profilo.Da quanto ho appreso da altri post,per combattere le alghe Staghorn , che cresce solo ed esclusivamente sulle punte delle foglie della Alternanthera ,che per il resto cresce bene, stò basso con gli NO3- e PO43- quindi Mi procurerò Al più presto il cifo azoto e il cifo fosfati.Quanto ne dovrei mettere?
Per quanto riguarda le dosi del potassio del magnesio e del rinverdente che vedi scritto in foto,vanno bene ho le posso modificare in risposta alle piante?
Grazie.

Posted with AF APP

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 12/05/2018, 22:52

@FrancescoFabbri,buonasera ,tutto bene,oggi ho fatto un po' di pulizia potando l'egeria ,ho potato anche l'Alternanthera che ho ripiantato. Ancora non mi sono procurato il Cifo azoto e fosfati,(difficile ha trovarli nei garden),le alghe non sono aumentate domani farò i test interessati (NO3- e PO43-).
Ultima modifica di Ilciano il 12/05/2018, 23:14, modificato 1 volta in totale.

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 12/05/2018, 23:09

Ciao ilciano. In questo post, ci sono anche @Daniela e @sa.piddu come moderatore, che sono bravi quanto francescofabbri...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Ilciano (12/05/2018, 23:15)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 12/05/2018, 23:17

Off Topic
Grazie ^:)^ e ho corretto il post. È stato un momento.metto foto dopo le potature.@Daniela,@sa.piddu.
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/05/2018, 6:58

Ilciano ha scritto: post,per combattere le alghe Staghorn , che cresce solo ed esclusivamente sulle punte delle foglie della Alternanthera ,che per il resto cresce bene, s
Ciao Ilciano !!!
Per avere una Alternanthera bella, rossa, senza alghe bisogna che ci sia un rapporto ottimale tra ferro e luce.
Non è una pianta facile, infatti ama acquari ben maturi avviati da tempo....in più :
Se hai poco ferro e tanta luce arrivano le alghe.
Se hai tanto ferro e luce inadatta, arrivano le alghe.
Questo succcede perchè essendo "debole" non riesce a fronteggiare gli attacchi.
Se le altre piante stanno bene allora prova a riflettere sui fattori che ti ho detto e vedi dove puoi correggerti o no ;)
Morris72 ha scritto: Ciao ilciano. In questo post, ci sono anche Daniela e sa.piddu come moderatore, che sono bravi quanto francescofabbri...
:)) grazie carissimo ! Ma Fra è Fra quando lo provi non ne puoi fare più a meno i-)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato