Fertilizzare come e quanto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 25/10/2017, 23:03

Eccomi qua dopo qualche giorno impiegato ad allestire l'acquario (a tempo libero dal lavoro) lo ho finito, avviato sabato 21 e finito stasera.

Allego il link con foto per non ri-metterle pure qui mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... ml#p544707

All'inizio Egeria e Myriophyllum faceva pearling ovviamente finito il nutrimento hanno smesso(dopo uno o due giorni) , ed è comprensibile ho fatto i test ed è quasi zero in tutto XD (allego foto dei valori, fatto i test poco fa)

Ho tutto per fertilizzare: ferro, potassio, stick compo, magnesio, cifo fosforo e azoto, rinverdente e una bottiglie con tannino (acqua di bollitura legni) ovviamente tutti i compenenti diluiti come da guida.

Come mi devo comportare ora? Mi aiutate gentilmente?

Piante in profilo e foto :P, non uso CO2, litraggio lordo 270 netto circa 220/230.
Fauna: qualche pysa XD

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 26/10/2017, 0:11, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Reso il titolo più inerente all'argomento

Diego
star3

Eccomi qua :D si inizia (fetilizzare come e quanto)

Messaggio di Diego » 25/10/2017, 23:07

Hai già messo fertilizzanti?
Che acqua hai usato per riempire l'acquario? Hai le analisi del fornitore, se hai usato acqua di rete?
Che fondo hai?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 25/10/2017, 23:12

Diego ha scritto: Hai già messo fertilizzanti?
Che acqua hai usato per riempire l'acquario? Hai le analisi del fornitore, se hai usato acqua di rete?
Che fondo hai?
No non ho fertilizzato nulla per ora, quelli sono i valori "vergini" non volevo fare eventuali casini, ho bisogno do una guida soprattutto all'inizio per imparare :D

Fondo sabbia fini e basta.

Acqua 50% rubinetto 50% osmosi

Allego foto dei valori acqua di rete

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Zommy86 il 25/10/2017, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/10/2017, 23:18

Proporrei di iniziare allora con le dosi da articolo dimezzate. Dimezzate perché l'acquario è avviato da poco dunque non è bene bombardare di nutrienti da subito.
Lascerei stare per ora i Cifo Azoto e fosforo, li aggiungeremo più avanti. Piuttosto, metti, se non lo fai già, un po' di mangime ogni giorno: inserirà qualche elemento nutritivo e aiuterà l'insediamento batterico.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 25/10/2017, 23:24

Diego ha scritto: Proporrei di iniziare allora con le dosi da articolo dimezzate. Dimezzate perché l'acquario è avviato da poco dunque non è bene bombardare di nutrienti da subito.
Lascerei stare per ora i Cifo Azoto e fosforo, li aggiungeremo più avanti. Piuttosto, metti, se non lo fai già, un po' di mangime ogni giorno: inserirà qualche elemento nutritivo e aiuterà l'insediamento batterico.
Quindi 20ml di potassio, 5ml di magnesio e 5ml di rinverdente, e un pizzico di mangime per pesci al giorno.

Le dosi nella guida sono per un acquario da 80/100 litri il mio è più del doppio quindi lascio quelle giusto?

Ferro S5 ne metto?

Lascio stare pure gli stick compo oltre fosforo e azoto.

Allego 2 foto dell'unico cibo per pesci che ho attualmente a disposizione va bene al momento?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/10/2017, 23:42

Zommy86 ha scritto: Le dosi nella guida sono per un acquario da 80/100 litri il mio è più del doppio quindi lascio quelle giusto?
:-bd
Zommy86 ha scritto: Ferro S5 ne metto?
Per ora no, di ferro ce n'è già una buona quantità nel rinverdente. Vediamo se basta questo.

Il mangime va bene. Ne basta un pizzico ogni giorno, non metterne molto.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 25/10/2017, 23:49

Diego ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Le dosi nella guida sono per un acquario da 80/100 litri il mio è più del doppio quindi lascio quelle giusto?
:-bd
Zommy86 ha scritto: Ferro S5 ne metto?
Per ora no, di ferro ce n'è già una buona quantità nel rinverdente. Vediamo se basta questo.

Il mangime va bene. Ne basta un pizzico ogni giorno, non metterne molto.
Fra poco si spengono le luci e sto per andare a letto, domani a mezzogiorno in pausa pranzo inserisci i fertilizzanti + mangime e misuro la conduttivita, e ci aggiorniamo :D

A dimenticavo come tempo di illuminazione ho inpostato 5 ore totali dalle 19 a mezzanotte

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 9:49

Zommy86 ha scritto: domani a mezzogiorno in pausa pranzo inserisci i fertilizzanti + mangime e misuro la conduttivita, e ci aggiorniamo
Non mettere fosforo assieme agli altri elementi. Non lo metterai oggi ma te lo dico ora che mi viene in mente.

La conducibilità misurata sia prima sia dopo la somministrazione di fertilizzante

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 26/10/2017, 12:51

Diego ha scritto:
Zommy86 ha scritto: domani a mezzogiorno in pausa pranzo inserisci i fertilizzanti + mangime e misuro la conduttivita, e ci aggiorniamo
Non mettere fosforo assieme agli altri elementi. Non lo metterai oggi ma te lo dico ora che mi viene in mente.

La conducibilità misurata sia prima sia dopo la somministrazione di fertilizzante
Conduttivita misurata ora 325/328 in base alla zona, all'uscita del filtro è 328.

E messo tutto compreso un pizzico di cibo per pesci.

Misurata dopo 10 minuti la somministrazione e è salita a 351

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 13:25

Va bene, sono valori abbastanza coerenti.
Vediamo come va tra qualche giorno, non aspettarti miracoli già oggi :D

Bloccato