Fertilizzare o attendere?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/01/2021, 14:44

Caciara ha scritto:
13/01/2021, 13:56
cala nel giro di una settimana così poi posso dare nuovamente nitro
Io ho paura che non basti una settimana ,nel tuo protocollo non c è qualcosa per fornire solo azoto? Poi ci sono anche le alghette...
Chiedo l aiuto a casa,@fablav tu che dici ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Caciara (13/01/2021, 16:11)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 13/01/2021, 16:10

Purtroppo ho solo easy life sotto mano. Se potete consigliarmi qualche prodotto per acquario che dia solo azoto lo prendo senza problemi. Agli inizi volevo provare col pmdd largamente usato dagli utenti del forum ma al momento vivo in Germania e non ho capito un tubo di quello che riportavano le etichette dei prodotti da giardinaggio :-s

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/01/2021, 16:18

Il protocollo che usi non è male, è solo forse più diluito ad esempio per i micro pure io uso il profito alternato con il rinverdente..
Andrebbe bene il cifo azoto per dare solo azoto se riuscissi a reperirlo,ma con le filamentose forse non è il massimo ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Caciara (13/01/2021, 17:47)
Tutto ha una fine.

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 13/01/2021, 17:46

Trovato su amazon cifo azoto, 15 euro 250 ml. Appena mi date il via lo prendo :-bd
Tra poco dovrei inserire delle caridina multidentata come primi inquilini, speriamo pappino qualche alga così poi potrò occuparmi meglio dei ciano, mi vengono difficili ora da rimuovere per i punti in cui si trovano. Se tentassi di toglierli porterei via sicuramente una buona parte di filamentose creando spazio ad altri ciano ~x(

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/01/2021, 17:48

Avevi già aperto in alghe?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 13/01/2021, 19:14

Si, già ho avuto lo stesso problema che sembrava si fosse risolto spruzzando questi spot di ciano con acqua ossigenata però si sono ripresentati purtroppo. Dopo aver fatto errori per l'impazienza che hanno portato ai ciano preferisco aspettare puntando come prima cosa a piante in salute che aiutino contro alghe e batteri, e dopo esserci riuscito mi riarmo di pazienza e ricomincio a spruzzare acqua ossigenata. Sempre che i ciano non crescano troppo. Domani provo anche a raschiare via le patine dai vetri con qualche tessera perché questa patina/crosta marrone cresce di giorno in giorno :-?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/01/2021, 22:20

Caciara ha scritto:
07/01/2021, 8:43
Quella patina provo continuamente a rimuoverla con semplice scottex da cucina, funziona per qualche ora poi ricompare Ma se non è dannosa pazienza
C'é ancora?
Il filtro riposizionarlo in modo che non si smuova la superficie.
Quel poco di CO2 che si forma naturalmente meglio non farla andare via.
Se con lo scottex non ottieni risultati, e la patina é parecchio spessa (a me si era formata tipo gel molto spesso) raccoglila lentamente con un bicchiere di plastica. Ovvio che dovrai integrare l'acqua tolta. Praticamente un cambio d'acqua, senza esageramre, massimo 5-6 litri.
Se non c'é più fai conto che non ti ho detto niente :))
Per reintegrare azoto ci vuole il cifo, ma non so se consigliartelo o meno. É vero che contro i ciano bisogna alzare gli NO3-, ma col Cifo diamo pappa alle filamentose. Si può provare ma se peggiora la situazione bisogna sospendere.
Tra GH e KH c'é molta differenza, non é che hai messo troppo magnesio?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Caciara (13/01/2021, 22:39)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 13/01/2021, 23:01

La patina non è per niente spessa per fortuna, non saprei come descriverla per bene :-? contro luce mi ricorda la superficie dell'acqua quando si lasciano troppo tempo le bustine di té in infusione, ma incolore ed opaca, so che non è un esempio molto calzante ma non mi viene in mente altro :)) :)) Nemmeno si nota se non fosse per le bollicine a pelo d'acqua che ci rimangono intrappolate. Ma ormai ci ho rinunciato, la lascio stare fintanto che rimane sottilissima.
Si il filtro già non è più direzionato verso la superficie e ne ho rallentato la portata così il pH si abbassa un po' (per mettere un betta).
Se coi nitrati è rischioso allora attendo finché le filamentose non diminuiscono, aspettando e sperando nell'aiuto delle multidentata (dovrebbero arrivare nei prossimi giorni), alla fine la vasca la volevo principalmente per Caridina o neocaridine.
In realtà il KH a 3 l'ho trovato strano, nel senso che fino ad una settimane fa era a 4. Anche il GH era 7 ed ora è 8 :-?? Quando misi il magnesio avevo GH 4 e KH 4, ed arrivai a GH 7 e KH 4, non so come mai siano cambiati. I test li ho fatti con quelli a reagente jbl.
Non faccio cambi da quasi un mese, solo rabbocchi con acqua distillata.
Mi conviene fare un cambio per equilibrare meglio il tutto? Con un mix tra distillata e rubinetto con un pizzichino di epsom salz potrei arrivare a GH 6 e KH 3 se un eccesso di magnesio può causare problemi
:-??

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/01/2021, 23:11

Caciara ha scritto:
13/01/2021, 23:01
bustine di té in infusione, ma incolore ed opaca
Si si é proprio patina batterica, se così poco lasciala stare.
Caciara ha scritto:
13/01/2021, 23:01
multidentata
Non dovrebbero aiutare, ahimè.
Quindi se vuoi Cardine é uguale.

Aggiunto dopo 47 secondi:
Già ordinate? Ok, allora niente Cardine

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Caciara (13/01/2021, 23:40)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 13/01/2021, 23:40

Si arriveranno multidentata, mi piacevano i gamberetti in generale e son andato a finir sulle multidentata che magari hanno una chance di sopravvivenza col betta.
Come mi conviene fare? Pazientare ancora sperando regrediscano le filamentose o dare nitrati fino ad arrivare a 10 mg/L e vedere che accade?
Sono nelle vostre mani ^:)^

Bloccato