La patina non è per niente spessa per fortuna, non saprei come descriverla per bene

contro luce mi ricorda la superficie dell'acqua quando si lasciano troppo tempo le bustine di té in infusione, ma incolore ed opaca, so che non è un esempio molto calzante ma non mi viene in mente altro

Nemmeno si nota se non fosse per le bollicine a pelo d'acqua che ci rimangono intrappolate. Ma ormai ci ho rinunciato, la lascio stare fintanto che rimane sottilissima.
Si il filtro già non è più direzionato verso la superficie e ne ho rallentato la portata così il pH si abbassa un po' (per mettere un betta).
Se coi nitrati è rischioso allora attendo finché le filamentose non diminuiscono, aspettando e sperando nell'aiuto delle multidentata (dovrebbero arrivare nei prossimi giorni), alla fine la vasca la volevo principalmente per
Caridina o neocaridine.
In realtà il KH a 3 l'ho trovato strano, nel senso che fino ad una settimane fa era a 4. Anche il GH era 7 ed ora è 8

Quando misi il magnesio avevo GH 4 e KH 4, ed arrivai a GH 7 e KH 4, non so come mai siano cambiati. I test li ho fatti con quelli a reagente jbl.
Non faccio cambi da quasi un mese, solo rabbocchi con acqua distillata.
Mi conviene fare un cambio per equilibrare meglio il tutto? Con un mix tra distillata e rubinetto con un pizzichino di epsom salz potrei arrivare a GH 6 e KH 3 se un eccesso di magnesio può causare problemi