Fertilizzazione 39 lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

For
Ex-moderatore

Re: Fertilizzazione 39 lt

Messaggio di For » 11/02/2017, 16:09

Azz sovrapposti nello stesso istante :-?? Dici che Silvia lo consideri stalking! ~x(
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 11/02/2017, 16:20

Perchè vuoi cambiare l'acqua? Ovviamente se lo fai prima di fertilizzare ma non è obbligatorio cambiarla tutte le settimane .. questo lo hai letto? Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Io ho letto più volte quell'articolo....e se fosse per me aggiungerei solo l'acqua evaporata...vorrei però capire come fare a prevenire errori che possano uccidere i pesci o crearmi problemi che poi non sono in grado di risolvere...

Perciò che consigliate per tenere a bada i problemi?
Sono pur sempre una super principiante in questo campo.
Dici che Silvia lo consideri stalking! ~x(
=)) bella questa....sono io che ormai sarò diventata un'ossessione per voi =))

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/02/2017, 16:58

Silviapica ha scritto:.vorrei però capire come fare a prevenire errori che possano uccidere i pesci o crearmi problemi che poi non sono in grado di risolvere...
Perciò che consigliate per tenere a bada i problemi?
Sono pur sempre una super principiante in questo campo.
Non inserire roba in acquarioo senza aver sentito il parere di qualcuno; se apri un topic e nessuno ti risponde non avere fretta e mettere quello che pensi: questo è il modo più facile per fare errori; vedrai che quando avrai imparato non chiederai nulla e saprai come regolarti.
Se si fa un errore si cambia l'acqua :D Ma se non si fanno non è necessario, li faresti per prevenire una cosa che non è successa. Ti faccio un esempio: tu pensi di cambiare l'acqua ogni settimana ma subito dopo averla cambiata inserisci una quantità enorme ad esempio di cifo azoto (sto parlando di 1/2 ml non litri); se aspetti il successivo cambio rischi di vedere i pesci morire a causa dei nitriti alti.
Quindi non è che i cambi settimanali ti proteggono dagli errori, al massimo ti proteggono da eccessi di fertilizzazione ma di solito questi si hanno con i prodotti "tutto in uno" che non inseriscono quello che serve ma un pò di tutto senza tener conto delle carenze.

A questo punto ritorna la domanda iniziale: ti hanno già consigliato come partire con le dosi? Se non lo hanno fatto io farei così: nuovo topic in fertilizzazione in cui riporti i tuoi valori attuali e chiedi come partire visto che qui si è parlato più che altro della ricerca dei prodotti... poi qui metti il link del nuovo topic così si fa riferimento.
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 11/02/2017, 17:56

In pratica in questo topic mi si diceva di cominciare con protocollo PMDD tenendo conto dei miei 40 lt piuttosto degli 80...ai quali fa riferimento il protocollo.
Io stasera preparo i vari prodotti...
Avevo capito di misurare la conducibilità...per avere un confronto e domani avrei messo Tutto questi prodotti
divisi a metà....
(Giusto per iniziare, consiglierei 20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente.)
ho messo apposta le foto delle piante perché voi possiate dirmi se è corretto...

Ho un desiderio...Non tornare dal negoziante a ricomprare tutti i fertilizzanti che gli ho appena restituito...sentendomi dire :"vedrai che con quel protocollo...uno sbaglio di poco e muore tutto". :-q

Ecco perché vorrei fare le cose fatte bene.
Perciò stasera preparo i prodotti....domani prendo i valori...aggiungo acqua senza cambiarla ((perché mancano un 2 lt)....e apro nuovo topic prima di fertilizzare per la prima volta.
Se pensi che sto sbagliando qualcosa o non abbia capito dimmelo.... :ymblushing:

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/02/2017, 18:06

Silviapica ha scritto:Se pensi che sto sbagliando qualcosa o non abbia capito dimmelo....
Non potrei mai dirlo @};-

Tutto corretto quello che hai scritto.. prima di dosarli fai i test e misura la conducibilità; quest'ultima poi puoi rimisurarla dopo qualche ora così vedi ti quando è salita per avere un'idea di massima e che ti servirà la prossima volta per regolarti sul dosaggio.
Potassio e rinverdente ok nelle dosi dimezzate; per il magnesio non è detto che serva metterlo: se sai quanto era quello dell'acqua con cui hai riempito l'acquario si può valutare altrimenti proviamo a vedere quanto sono KH e GH.
IL discorso dell'altro topic è che così lo tieni anche come "diario" della fertilizzazione senza che sia necessario leggere 5 pagine prima ;)
Silviapica ha scritto:Non tornare dal negoziante a ricomprare tutti i fertilizzanti che gli ho appena restituito...sentendomi dire :"vedrai che con quel protocollo...uno sbaglio di poco e muore tutto".
Vedrai che non succederà: hai visto gli acquari in concorso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 11/02/2017, 18:18

hai visto gli acquari in concorso?
No... :) dove li vedo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/02/2017, 18:26

Silviapica ha scritto:No... :) dove li vedo?
Questi sono quelli in corsa adesso.. 15° Concorso Acquari: votazione!
magari dai anche il tuo voto.

Poi in quella sezione trovi anche quelli passati compreso quello di acquario dell'anno.
(Albert Einstein)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 11/02/2017, 20:39

:-bd

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 12/02/2017, 19:56

Bloccato