Fertilizzazione Caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/02/2018, 0:57

Si, abbiamo un po' virato ~x(
Perdonaci @Luga :D
Era giusto per cercare di interpretare le durezze rispetto alla conducibilità, o meglio la conducibilità rispetto alle durezze :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
FrancescoFabbri (23/02/2018, 1:00)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Luga
star3

Messaggio di Luga » 23/02/2018, 7:59

Ciao ragazzi!!
Rieccomi! ;)
Non preoccupatevi per gli OT, io leggo e imparo nel frattempo ;)
@FrancescoFabbri negli ultimi 2 mesi ho messo 3 stick (progressivamente sotto le piante che necessitavano) e per quanto riguarda il potassio, oltre agli stick ho fertilizzato col pmdd come da screenshot nel primo messaggio del topic (se vuoi te lo riposto).

Comunque stasera faccio altre analisi e se serve (poi mi direte) farò anche i cambi d acqua! ;)

Ps. L Hygrophila ha quel problema da quando ho avviato l acquario purtroppo..
Bohh

Magnesio mi pare c'è ne sia a sufficienza già nell acqua di rete, ho sempre avuto una differenza di 4-5 fra GH e KH..

Intanto grazie mille @FrancescoFabbri e @Dandano, stasera vi aggiorno ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Mi fai una foto pure del Microsorum?
Stasera te la faccio ;)

Posted with AF APP

Luga
star3

Messaggio di Luga » 23/02/2018, 20:53

FrancescoFabbri ha scritto: Mi fai una foto pure del Microsorum?
Ecco qualche foto intanto:
20180223_205057_1183399383.jpg
20180223_205116_1348931029.jpg
20180223_205124_626924806.jpg
20180223_205145_435579130.jpg
20180223_205208_1416840325.jpg
Ora faccio le analisi :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luga
star3

Messaggio di Luga » 23/02/2018, 22:01

Ecco le analisi ;)
screen_23022018_220352_1019899942.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/02/2018, 22:18

Luga ha scritto: @FrancescoFabbri negli ultimi 2 mesi ho messo 3 stick (progressivamente sotto le piante che necessitavano) e per quanto riguarda il potassio, oltre agli stick ho fertilizzato col pmdd come da screenshot nel primo messaggio del topic (se vuoi te lo riposto).
Bada, scusami ma me lo ero proprio dimenticato che c'era già la foto :-$

Non riesco a capire come mai la conducibilità allora ti sia salita così tanto :-??
Luga ha scritto: Magnesio mi pare c'è ne sia a sufficienza già nell acqua di rete, ho sempre avuto una differenza di 4-5 fra GH e KH..
Avendo 10 mg/l di Mg in quell'acqua, dovresti avere invece una differenza di circa due punti :-?

Probabilmente non ci possiamo fidare così ciecamente delle analisi che ti hanno dato :(
Luga ha scritto: Ecco qualche foto intanto:
E invece mi aspettavo di trovare il Microsorum in carenza di qualche cosa, immaginavo il ferro e invece sta relativamente bene ~x(
Luga ha scritto: Ecco le analisi
Vedo che la condicibilità è calata e pure di parecchio :-?

@Dandano, probabilmente ho toppato qualche dettaglio :-?? Hai qualche idea te?

Anche perché l'Anubias ha una carenza di magnesio (venature ingiallite nelle foglie vecchie), ma il magnesio ne dovresti averne a palate %-( %-(
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Luga (23/02/2018, 22:23)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Luga
star3

Messaggio di Luga » 23/02/2018, 22:21

FrancescoFabbri ha scritto: Non riesco a capire come mai la conducibilità allora ti sia salita così tanto
È salita di colpo dopo l ultima fertilizzazione col nitrati di potassio e lo stick del 15 febbraio.. Comunque ora sta scendendo :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: E invece mi aspettavo di trovare il Microsorum in carenza di qualche cosa, immaginavo il ferro e invece sta relativamente bene
Ok, tuttavia non è cresciuto molto.. :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Probabilmente non ci possiamo fidare così ciecamente delle analisi che ti hanno dato
Le ho reperite dal sito..
Potrebbe dipendere dal fondo?
A parte il ghiaino della dennerle, c'è anche qualche chilo di un fondo della blu bios (non ho più la confezione, comunque è un fondo inerte), c'è anche del lapillo e ci sono anche delle rocce (e un po di sabbia di basalto, lo so, è un miscuglio ma ho dovuto fare con quello che avevo =)))

Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
FrancescoFabbri ha scritto: Anche perché l'Anubias ha una carenza di magnesio (venature ingiallite nelle foglie vecchie)
Intendi l Anubias o la Bucephalandra? :-\

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/02/2018, 23:24

FrancescoFabbri ha scritto: Hai qualche idea te?
Non saprei proprio :-??
@Luga tutto quel magnesio lo hai messo te in vasca? Mi sembrano valori da Manado :)) Non è che c'è pure un pò di quello nel mix di vari fondi?

La carenza dell'anubias potrebbe anche essere roba di mesi fa, vero Francesco?

Mi sembra strano anche il calo dei fosfati da 2 a 1 nel giro di manco una settimana, non hai poi così tante piante :-??
In più ora sono rimasti anche stabili :-?

Quindi la conducibilità è scesa dopo il nitrato di potassio e lo stick :-?
I possibili responsabili quindi sono azoto, fosforo o potassio :-?
Io a veder le piante avrei puntato sul fosforo, ma così a naso eh , l'unica cosa mi sembra strano che 1 mg/l non basti alle piante e le riduca così
27/09/2017

#TeamTroll

Luga
star3

Messaggio di Luga » 24/02/2018, 7:53

Dandano ha scritto: @Luga tutto quel magnesio lo hai messo te in vasca? Mi sembrano valori da Manado Non è che c'è pure un pò di quello nel mix di vari fondi?
=))

Aspetta, ho messo anche il solfato di magnesio nella prima fertilizzazione (non so se si vede ma è compreso nello schema della fertilizzazione che ho postato all'inizio..
Ma comunque ne ho messo molto poco..

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Dandano ha scritto: Mi sembra strano anche il calo dei fosfati da 2 a 1 nel giro di manco una settimana, non hai poi così tante piante
:-??

sai però che la Limnophila cresce da paura? Non vorrei che assorbisse tutto lei, assieme alla flipper..

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Dandano ha scritto: Quindi la conducibilità è scesa dopo il nitrato di potassio e lo stick
Inizialmente era salita quasi a 700 (ma non l ho riportato fra le analisi, perché avevo controllato solo pH e conducibilità fra il 16 ed il 23 febbraio) poi ora è sceso nuovamente..

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 24/02/2018, 9:54

Luga ha scritto: Aspetta, ho messo anche il solfato di magnesio nella prima fertilizzazione (non so se si vede ma è compreso nello schema della fertilizzazione che ho postato all'inizio..
Ma comunque ne ho messo molto poco..
Ti riferisci a quello 1,4 mg/l?
Quelli non ti alzano il GH manco di mezzo punto :)

Lo Stick era in infusione? C'è ancora?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Luga
star3

Messaggio di Luga » 24/02/2018, 10:39

Dandano ha scritto: Ti riferisci a quello 1,4 mg/l?
Quelli non ti alzano il GH manco di mezzo punto
Si esatto, ok allora! 😉

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Dandano ha scritto: Lo Stick era in infusione? C'è ancora?
No, lo stick e spezzettato nel fondo vicino alle radici di alcune piante (Alternanthera, Hygrophila e Micranthemum se non sbaglio) quindi non è in infusione, ma nel fondo..
Si comunque c'è ancora, ogni tanto le Caridina riescono a disseppellire quale pezzetto per mangiarselo :))

Posted with AF APP

Bloccato