Fertilizzazione con baby Caridina

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Enzoroma
star3

Messaggio di Enzoroma » 10/04/2021, 20:16

Ciao a tutti, da poco sono nate delle baby tiger, volevo sapere se posso fertilizzare, uso nitrato di potassio e ferro e solfato di magnesio del pmd, e se devo modificare il dosaggio , cubo da 10 litri

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/04/2021, 7:15

Buongiorno @Enzoroma
In generale con le caridina è sempre bene tenersi bassi con la fertilzzazione. Le cantonensis non le ho mai avute, quindi non so se siano particolarmente delicate o no.
Enzoroma ha scritto:
10/04/2021, 20:16
nitrato di potassio e ferro e solfato di magnesio del pmd
però questo mi preoccupa ;) nel senso che un acquario non ha bisogno di questi soli elementi.. ti mancano i micro elementi, per esempio.. ma non solo.
Enzoroma ha scritto:
10/04/2021, 20:16
se devo modificare il dosaggio , cubo da 10 litri
e anche questo.. fertilizzare 10 litri è molto complicato. Bisogna aver mano leggera a prescindere dagli abitanti.
Quanto al dosaggio non so, dipende molto da che piante hai, in che stato è in che quantità e, ovviamente dai valori che rilevi.

Da quanto hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Che piante hai? Metteresti delle foto? Servirebbero una panoramica, una foto da sopra (per vedere le cime) e foto delle singole piante.
Che valori (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità) rilevi?

Ricorda che il PMDD non si usa a dosaggi standard né a prescindere. Ma solo se serve e aggiustando il tutto alla tua specifica vasca.

Posted with AF APP

Enzoroma
star3

Messaggio di Enzoroma » 12/04/2021, 9:53

l'acquario è avviato da gennaio e ho sempre fertilizzato( circa ogni 15 gg, 0.5 ml potassio, 5 gcc di ferro, 0,5 ml di magnesio) con i prodotti che ho elencato prima, le piante sono poco esigenti ; anubias , muschio, microsorum, Cryptocoryne, bacopa monnieri, buchefalandra, pistia, e crescono bene
la mia domanda, forse non mi sono spiegato bene, era se continuare a fertilizzare con le stesse dosi o diminuirle per non dare problemi alle neonate tiger.

valori

KH 2
GH 5
pH 6.5
EC 270
NO2- 0
NO3- 0
TEMP 22°
FONDO ALLOFANO

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/04/2021, 10:11

Enzoroma ha scritto:
12/04/2021, 9:53
mia domanda, forse non mi sono spiegato bene
hai ragione.. è che sono mod in Fertilizzazione e mi avevano "vibrato le antenne" :)) =))
Scusa.. per rispondere con più precisione alla tua domanda: io non modifico la fertilzzazione (anche se diversa dalla tua) per le baby caridina anche perché il ritmo con cui si riproducono è elevato.
Ho spesso una femmina con uova.. dovrei star sempre a modificare.

Ti ripeto, basta andar leggeri. Al massimo, potresti diradare il ferro, se non vedi carenze conclamate.

Posted with AF APP

Enzoroma
star3

Messaggio di Enzoroma » 12/04/2021, 11:49

grazie mille , per la tua risposta

Bloccato