Fertilizzazione con baby Caridina
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Enzoroma
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, da poco sono nate delle baby tiger, volevo sapere se posso fertilizzare, uso nitrato di potassio e ferro e solfato di magnesio del pmd, e se devo modificare il dosaggio , cubo da 10 litri
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Enzoroma
In generale con le caridina è sempre bene tenersi bassi con la fertilzzazione. Le cantonensis non le ho mai avute, quindi non so se siano particolarmente delicate o no.
nel senso che un acquario non ha bisogno di questi soli elementi.. ti mancano i micro elementi, per esempio.. ma non solo.
Quanto al dosaggio non so, dipende molto da che piante hai, in che stato è in che quantità e, ovviamente dai valori che rilevi.
Da quanto hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Che piante hai? Metteresti delle foto? Servirebbero una panoramica, una foto da sopra (per vedere le cime) e foto delle singole piante.
Che valori (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità) rilevi?
Ricorda che il PMDD non si usa a dosaggi standard né a prescindere. Ma solo se serve e aggiustando il tutto alla tua specifica vasca.
In generale con le caridina è sempre bene tenersi bassi con la fertilzzazione. Le cantonensis non le ho mai avute, quindi non so se siano particolarmente delicate o no.
però questo mi preoccupa

e anche questo.. fertilizzare 10 litri è molto complicato. Bisogna aver mano leggera a prescindere dagli abitanti.
Quanto al dosaggio non so, dipende molto da che piante hai, in che stato è in che quantità e, ovviamente dai valori che rilevi.
Da quanto hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Che piante hai? Metteresti delle foto? Servirebbero una panoramica, una foto da sopra (per vedere le cime) e foto delle singole piante.
Che valori (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità) rilevi?
Ricorda che il PMDD non si usa a dosaggi standard né a prescindere. Ma solo se serve e aggiustando il tutto alla tua specifica vasca.
Posted with AF APP
- Enzoroma
-
Profilo Completo
l'acquario è avviato da gennaio e ho sempre fertilizzato( circa ogni 15 gg, 0.5 ml potassio, 5 gcc di ferro, 0,5 ml di magnesio) con i prodotti che ho elencato prima, le piante sono poco esigenti ; anubias , muschio, microsorum, Cryptocoryne, bacopa monnieri, buchefalandra, pistia, e crescono bene
la mia domanda, forse non mi sono spiegato bene, era se continuare a fertilizzare con le stesse dosi o diminuirle per non dare problemi alle neonate tiger.
valori
KH 2
GH 5
pH 6.5
EC 270
NO2- 0
NO3- 0
TEMP 22°
FONDO ALLOFANO
la mia domanda, forse non mi sono spiegato bene, era se continuare a fertilizzare con le stesse dosi o diminuirle per non dare problemi alle neonate tiger.
valori
KH 2
GH 5
pH 6.5
EC 270
NO2- 0
NO3- 0
TEMP 22°
FONDO ALLOFANO
- Marta
-
Profilo Completo
hai ragione.. è che sono mod in Fertilizzazione e mi avevano "vibrato le antenne"

Scusa.. per rispondere con più precisione alla tua domanda: io non modifico la fertilzzazione (anche se diversa dalla tua) per le baby caridina anche perché il ritmo con cui si riproducono è elevato.
Ho spesso una femmina con uova.. dovrei star sempre a modificare.
Ti ripeto, basta andar leggeri. Al massimo, potresti diradare il ferro, se non vedi carenze conclamate.
Posted with AF APP
- Enzoroma
-
Profilo Completo