Fertilizzazione contro alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/08/2017, 23:49

Prabok ha scritto: Dopo la fertilizzazione le piante sono ripartite, prima trovavo molte foglie morte, ora non più.
Il che è molto buono ;)
Prabok ha scritto: In particolare si vede la differenza dell'egeria nell'ultima settimana (seguendo i consigli di Bolla&paciuli)
Io vedo ancora un po' di carenze in quella pianta :-? Ma penso che sia particolarmente legata al fatto che hai un pH molto alto :D

Un consiglio che ti do è di pulire il vetro a modo per controllare se le alghe si ripresentano ;)

Prabok ha scritto: Vorrei una gestione low tech, ma cosa devo tenere d'occhio nelle piante per regolarmi sui dosaggi del pmdd?
Per gestione low-tech intendi quindi una gestione senza CO2 immagino... :-?

Diciamo che allora come piante sei praticamente a posto, direi che le hai scelte quasi tutte bene :)

Tornando a noi... Parlando della fertilizzazione, bolla&paciuli ti ha fatto mettere una bomba di fertilizzante, però, quello che credo sia importante da far notare, è che non avrai mai un acquario "da corsa", perciò le dosi dei fertilizzanti in futuro dovranno essere comunque pur sempre ridotte rispetto a quelle che dovremmo fare con un acquario spinto con l'anidride carbonica ;)

Da quello che ho letto finora hai immesso:
Bolla&paciuli ha scritto: Fai 10ml di nitrato potassio;
5ml solfato magnesio;
ferro sino a lieve arrossamento dell'acqua
e un terzo stick npk nel filtro.
e
sa.piddu ha scritto:
08/08/2017, 22:22
Con 0,4 ml di Cifo Azoto in 70 litri netti (da profilo) metteresti 10 mg/l di nitrati...quello che servirebbe 😎
Occhio che il Cifo Azoto contiene urea e ammonio che non è rilevato dai test dei nitrati...
Questi invece li hai messi o no? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Prabok
star3

Messaggio di Prabok » 18/08/2017, 21:52

FrancescoFabbri ha scritto:
17/08/2017, 23:49
sa.piddu ha scritto:
Con 0,4 ml di Cifo Azoto in 70 litri netti (da profilo) metteresti 10 mg/l di nitrati...quello che servirebbe 😎
Occhio che il Cifo Azoto contiene urea e ammonio che non è rilevato dai test dei nitrati...
Non ho messo lo stick NPK perché dall'articolo sul pmdd avanzato ho inteso che sono sostituibili da Cifo fosforo e Cifo azoto ( quest'ultimo l'ho messo)...

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/08/2017, 10:14

Prabok ha scritto:
sa.piddu ha scritto:
Non ho messo lo stick NPK perché dall'articolo sul pmdd avanzato ho inteso che sono sostituibili da Cifo fosforo e Cifo azoto ( quest'ultimo l'ho messo)...
In realtà è al contrario :D
Mi spiego meglio...lo stick in vasca ha lo stesso effetto di una fertilizzazione per piante standard fuori dall'acqua apportando tutti i macro e i micro elementi ma in modo graduale per via che lo stick si scioglie lentamente.
Gli elementi del PMDD separati colmano lacune o carenze puntuali "solo" fosforo, potassio...
Buona fertilizzazione! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Prabok
star3

Messaggio di Prabok » 20/08/2017, 21:48

sa.piddu ha scritto:
19/08/2017, 10:14
Prabok ha scritto:
In realtà è al contrario :D
Mi spiego meglio...lo stick in vasca ha lo stesso effetto di una fertilizzazione per piante standard fuori dall'acqua apportando tutti i macro e i micro elementi ma in modo graduale per via che lo stick si scioglie lentamente.
Gli elementi del PMDD separati colmano lacune o carenze puntuali "solo" fosforo, potassio...
Buona fertilizzazione! ;)
Ah ecco... #-o #-o

Bloccato