come consigliatomi da @FrancescoFabbri in questo argomento, dopo aver avuto i nitrati a 100 e le piante in blocco ho fatto un cambio d'acqua di circa 12 litri nel mio acquario da 60lt dedicato ai poecillidi. Dopo una settimana ecco i valori:
EC: 516 (decisamente abbassatasi, prima del cambio d'acqua era 726)
NO3-: 50 (era 100)
PO43-: 1.8 (identici a prima del cambio, quindi ho il sospetto che in realtà siano molti di più)
pH: 7.51
KH: 6
GH: 8
NO2-: 0
Temp: 26
Con il cambio d'acqua la Hygrophilia Rosanervig è ripartita, ma ancora non mi spiego gli eccessi di NO3- e PO43- nonostante abbia inserito uno stelo di Egeria galleggiante da 10 giorni. In più ci sono piante visibilmente messe male: E sono comparse delle filamentose, che non ho mai avuto nemmeno in avvio dell'acquario. Fertilizzo al bisogno con PMDD cercando di seguire le piante, normalmente integro sovente il ferro per via della Hygrophilia, ma adesso non so bene cosa fare, a giudicare dai valori metterei un po' di magnesio perchè ho misurato i valori con le striscette, ma ho come l'impressione che ci sia un fattore limitante che fa sì che i nitrati siano sempre alti (è vero che in acquario ci sono guppy e lumachine, ma i guppy saranno una ventina tra adulti e avannotti).
Can you help me please?