Non credo.
fertilizzazione egeria densa
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- VittoriaS (16/05/2024, 11:45)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- VittoriaS
-
Profilo Completo
Ciao, scusate un'altra domanda: sto leggendo i vostri argomenti sul forum circa l'impianto CO2 x capire se può fare al caso mio. Mi viene un dubbio, con solo 32 lumen/litro ha senso pensare alla CO2?
Per ora ho solo due Egeria densa, una felce di Giava e due anubias. in futuro vorrei aggiungere una vallisneria spiralis e sto cercando piantine basse stile pratino da mettere in primo piano a sinistra, ma è dura, sono tutte piante esigenti in fatto di luce.
Grazie.
Per ora ho solo due Egeria densa, una felce di Giava e due anubias. in futuro vorrei aggiungere una vallisneria spiralis e sto cercando piantine basse stile pratino da mettere in primo piano a sinistra, ma è dura, sono tutte piante esigenti in fatto di luce.
Grazie.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Per consigli sulle piante scrivi in sezione piante 
La CO2 è la prima cosa di cui hanno bisogno le piante per vivere, tutte le piante. Ma ovviamente hanno bisogno anche di altro
La luce è indispensabile. Alcune vivono bene anche con poca luce come le epifite, altre vogliono tanta luce, come le piante rosse.
La fertilizzazione dipende dalla luce, dalle piante e dalla CO2. Con poca luce e piante a crescita lemta, si fertilizza poco. Con tanta luce, CO2 e piante rapide si fertilizza tanto.
Come vedi e tutto collegato.
Per rispondere alla tua domanda, potresti mettere la CO2 per abbassare il pH. Sicuramente anche le piante staranno meglio

La CO2 è la prima cosa di cui hanno bisogno le piante per vivere, tutte le piante. Ma ovviamente hanno bisogno anche di altro

La luce è indispensabile. Alcune vivono bene anche con poca luce come le epifite, altre vogliono tanta luce, come le piante rosse.
La fertilizzazione dipende dalla luce, dalle piante e dalla CO2. Con poca luce e piante a crescita lemta, si fertilizza poco. Con tanta luce, CO2 e piante rapide si fertilizza tanto.
Come vedi e tutto collegato.
Per rispondere alla tua domanda, potresti mettere la CO2 per abbassare il pH. Sicuramente anche le piante staranno meglio

Aldo 

- VittoriaS
-
Profilo Completo
Ciao, finalmente mi sono arrivati i test a reagente della SERA. Posto i valori appena ottenuti
KH 6
GH 8
pH 7 - 7,5
NO2 e NO3 0 mg/litro
PO4 0 - 0,1 mg/litro
Fe 0 - 0,1 mg/litro
A nutrienti sono messa male 
Domani fertilizzerò con il SERA florena che ho e devo finire, poi passerò ai prodotti easy-life.... in futuro con maggior pratica valuterò se passare al PMDD.
Avrei bisogno di un consiglio: dopo aver aggiunto il sera florena, devo misurare di nuovo tutti i parametri? Si fa subito dopo aver messo il fertilizzante o si deve aspettare un po'?
La mia acqua va bene per i pesci? Lo chiedo perchè oggi, pulendo il fondo, ho trovato un altro tetra rame morto... e siamo a 3 tetra e un neon morti in 4 giorni.... comincio a preoccuparmi
Grazie
KH 6
GH 8
pH 7 - 7,5
NO2 e NO3 0 mg/litro
PO4 0 - 0,1 mg/litro
Fe 0 - 0,1 mg/litro
A nutrienti sono messa male

Domani fertilizzerò con il SERA florena che ho e devo finire, poi passerò ai prodotti easy-life.... in futuro con maggior pratica valuterò se passare al PMDD.
Avrei bisogno di un consiglio: dopo aver aggiunto il sera florena, devo misurare di nuovo tutti i parametri? Si fa subito dopo aver messo il fertilizzante o si deve aspettare un po'?
La mia acqua va bene per i pesci? Lo chiedo perchè oggi, pulendo il fondo, ho trovato un altro tetra rame morto... e siamo a 3 tetra e un neon morti in 4 giorni.... comincio a preoccuparmi
Grazie
- Will74
-
Profilo Completo
Tetra rame (hasemania?) e neon preferiscono acque tenere e acide, tu hai 7,5 pH, per brevi periodi possono anche starci però credo che nel tempo non sia ideale, che temperatura hai? Perché se ricordo hai anche i paleatus che stanno in acque più fresche (18-23) mentre gli altri stanno in acque un pelo più calde (23-26 se non ricordo male).
comunque chiedi ai dottori in acquariologia generale.
Ciao
comunque chiedi ai dottori in acquariologia generale.
Ciao
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- VittoriaS
-
Profilo Completo
Ho 23 gradi ma con il nuovo LED salgo fino a 24.3 di sera. Anche io temo dia colpa del oh, sto notando che il KH sta scendendo senza che io faccia nulla mentre il pH sale... forse l'egeria assorbe dall'acqua e altera i valori. Come posso fare x abbassare il pH senza la CO2? Le pignette possono servire? Scuriscono troppo l'acqua?
- Will74
-
Profilo Completo
Con KH 6 ci devi mettere un ontano intero
, scherzo, se vuoi usare pugnette, catappa, quercia, etc devo portarlo sotto al 3 sennò non funzionano, si scuriscono, non ricordo se di più le pignette o le foglie, credo di più le foglie.
La CO2 la puoi fare anche con una bottiglia di coca cola
....
La CO2 la puoi fare anche con una bottiglia di coca cola
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- VittoriaS
-
Profilo Completo
Praticamente i poveri pescetti li sto uccidendo io! Mi sento una m....a. farò un altro cambio con acqua osmosi sperando di arrivare a KH 3 o 4 e poi userò foglie o pigne. Per ora non posso mettere impianto mannaggia. Spero che almeno i corydoras resistano cavoli
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non contiene ne nitrati ne fosfati, quindi i valori non dovrebbero salire. Considerando che hai quasi tutte piante lente, pre adesso usalo.
Prima di acquistarli parliamone, ti spiegherò un po' di cose
Aspetta almeno 24 ore, ma non dovrebbero cambiare di tanto. Per dosare regolati per \00 litri d'acqua e ne metti meno. Se sono previsti cambi d'acqua, li devi fare.
Chiedi nele sezioni dei pesci. Eventualmente ti do una mano a sistemarla.
Se non tocchi in fondo è meglio
Con che acqua fai i cambi?
Non penso.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Non contiene ne nitrati ne fosfati, quindi i valori non dovrebbero salire. Considerando che hai quasi tutte piante lente, pre adesso usalo.
Prima di acquistarli parliamone, ti spiegherò un po' di cose

Aspetta almeno 24 ore, ma non dovrebbero cambiare di tanto. Per dosare regolati per \00 litri d'acqua e ne metti meno. Se sono previsti cambi d'acqua, li devi fare.
Chiedi nele sezioni dei pesci. Eventualmente ti do una mano a sistemarla.
Se non tocchi in fondo è meglio

Con che acqua fai i cambi?
Non penso.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Aldo 

- VittoriaS
-
Profilo Completo
Ciao Aldo, accetto tutti i tuoi consigli, se vuoi cominciamo subito. Questo weekend sono via ma da settimana prossima vorrei cominciare la fertilizzazione mirata.
Per i cambi uso acqua demineralizzata di eurospin che ha KH a zero. Solo l'ultima volta ho usato acqua da osmosi, ma mi è difficilissimo reperirla quindi userò ancora acqua eurospin.
Il fondo lo tocco aspirando lo sporco con il sifone, devo tenerlo pulito per i cory.
Attendo tuoi consigli per la fertilizzazione.
Grazie mille a tutti
Per i cambi uso acqua demineralizzata di eurospin che ha KH a zero. Solo l'ultima volta ho usato acqua da osmosi, ma mi è difficilissimo reperirla quindi userò ancora acqua eurospin.
Il fondo lo tocco aspirando lo sporco con il sifone, devo tenerlo pulito per i cory.
Attendo tuoi consigli per la fertilizzazione.
Grazie mille a tutti