Fertilizzazione equilibrata per un acquario disastroso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 11/10/2025, 19:16

Ciao @Rindez  volevo una precisazione tu qualche giorno fa mi avevi consigliato di fare cambi d'acqua di tanto in tanto?
Con quelle percentuali intendo
Quando dovrei fare questi cambi?
Poi quando arriveranno gli P. scalare avevo letto che in accrescimento cambi frequenti d'acqua velocizzano la crescita secondo te è fattibile in un acquario? O vado a discapito delle piante a fare sempre cambi?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 11/10/2025, 19:51

Ciao,
Fare tanti cambi aiuta nella crescita degli avanotti sembra.
Ma gli P. scalare già crescono parecchie in fretta di suo...io eviterei cambi non necessari...sempre che poi farli stimoli la crescita.
La vasca come va?

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 11/10/2025, 20:45

Rindez ha scritto:
11/10/2025, 19:51
La vasca come va?

La vegetazione è esplosa davvero grazie tante per i consigli appena posso metto foto​ ^:?^

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
La Ludwigia un po' meno ma è una pianta rossa con l'illuminazione che ho e il fatto che già parecchi steli erano marci non penso che vedrò mai il suo splendore (come ti ho detto mi è stata regalata non avevo intenzione di prenderla)

Aggiunto dopo 24 minuti 37 secondi:
@Rindez  da quello che ho capito da quello che mi hai detto i cambi li devo fare per reintegrare il calcio che è molto presente nell'acqua di rubinetto (almeno per quanto riguarda il discorso fertilizzazione)
Ma io non vorrei fare come fanno molti sul forum che fanno cambi magari ogni anno almeno un cambio ogni settimana o due pure per una questione di igiene cosi posso anche aspirare un po' di sporcizia dal fondo magari un cambio del 40/50% mi chiedevo appunto se facendo cosi e poi rimettendo il macro e il magnesio come mi hai detto tu spreco solo fertilizzante senza grande impatto su benessere degli animali?
Non voglio essere ripetitivo chiedo solo per curiosità perché l'allevatore dove ho comprato gli P. scalare è molto preparato e mi ha consigliato di fare cambi spesso per fare in modo che i piccoli P. scalare che comprerò (3-4) crescano bene chiedo solo per curiosità anche a te che gestisci molti più acquari di me

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 12/10/2025, 6:39

Se vuoi gestire la.vasca con cambi regolari tutte le settimane, puoi farlo tranquillamente...nessun problema.
Mi raccomando di non disturbare troppo il fondo(aspira solo superficialmente) e chiaramente reintegra i fertilizzanti che togli con l'acqua che cambi.
Con cambi di quella entità 40...50% a settimana e reintegrando ad ogni cambio tutto calcolato su quel 50% che cambi avrai poco bisogno anche di test.
Tanto praticamente reintegri tutto ogni settimana.
Un test nitrati e fosfati ogni tanto per verificare che tutto proceda come si deve...dipende da quanto ti crescono le piante.
Un ultimo consiglio...con i micro che hai ora a disposizione (sachem), stai basso di dosaggi e dosali frequentemente...tipo 1/3 della dose ogni 4 giorni. Il resto valuta i consumi e se vuoi essere sicuro di avere in vasca tutto il nutrimento giusto, fai i test dopo una mezz'ora dal cambio d'acqua e reintegra quello che serve per tenere i valori di azoto e fosforo corretti.
L'altro macro nutriente principale è il potassio...ma non ricordo cosa hai a disposizione per lui.

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 12/10/2025, 19:12

Rindez ha scritto:
12/10/2025, 6:39
1/3 della dose ogni 4 giorni

Della dose consigliata per il mio litraggio o della metà della dose consigliata?
Comunque ti mostro la vasca sono davvero molto contento di come sta evolvendo​
PXL_20251012_164507587.MP.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 12/10/2025, 19:29

Metà di quello che consiglia mamma sachem come dosaggio singolo.
Poi dosi quella quantità ogni 4 giorni.

Aggiunto dopo 46 secondi:

IlPesceFuordacqua ha scritto:
12/10/2025, 19:12
Comunque ti mostro la vasca sono davvero molto contento di come sta evolvendo​

:-bd

Posted with AF APP

Rispondi