Ho un bel problema con le alghe filamentose (soprattutto sul pratino Cuba), credo sia per via di un mix tra cambiamenti nel filtro e troppa fertilizzazione con un tutto in uno senza accorgermene (purtroppo è mancata mia madre di recente <io ho 23 anni> e in quest’ultimo mese tra ospedali vari non ho avuto molto tempo a disposizione e non mi sono accorto in tempo (me ne sono accorto quando ho fatto il test del ferro e stava sopra l’1) anche perché appunto io seguivo le indicazioni del prodotto.. ad ogni modo ho letto molto sul forum e ho capito che non c’è più di tanto da fare e che fa tutto la natura, ho fatto ripartire il fotoperiodo a 5 ore e non sto fertilizzando da una settimana. Ad ogni modo specifico che le piante non si sono mai bloccate anzi, hanno continuato a crescere in maniera assurda, insieme però alle alghe che di tanto in tanto ne rimuovevo in parte.. ora dopo 1 settimana senza fertilizzare vorrei capire un attimo come dovrei muovermi con la fertilizzazione affinché le piante continuino a crescere contrastando le maledette alghe filamentose.
In acquario ho piante da superficie phyllantus fluitans, poi pratino Cuba, tante Limnophila sessiliflora, più altre 3/4 piante di cui non ricordo il nome purtroppo.
pH 7
KH 4
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
Fe 5
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Queste sono le alghe premetto però che ne ho tolte un po’ questa mattina, la situazione è più critica di quanto sembra
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Per quanto riguarda il mucchio di Limnophila sessiliflora a sinistra, l’ho fatto nel giro di pochi giorni con potature proprio apposta per sperare che con la loro crescita rapida mi aiutino però purtroppo in questa settimana la situazione non l’hanno risolta per niente..