Fertilizzazione nonostante alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 16/03/2021, 16:07

Ciao a tutti ragazzi
Ho un bel problema con le alghe filamentose (soprattutto sul pratino Cuba), credo sia per via di un mix tra cambiamenti nel filtro e troppa fertilizzazione con un tutto in uno senza accorgermene (purtroppo è mancata mia madre di recente <io ho 23 anni> e in quest’ultimo mese tra ospedali vari non ho avuto molto tempo a disposizione e non mi sono accorto in tempo (me ne sono accorto quando ho fatto il test del ferro e stava sopra l’1) anche perché appunto io seguivo le indicazioni del prodotto.. ad ogni modo ho letto molto sul forum e ho capito che non c’è più di tanto da fare e che fa tutto la natura, ho fatto ripartire il fotoperiodo a 5 ore e non sto fertilizzando da una settimana. Ad ogni modo specifico che le piante non si sono mai bloccate anzi, hanno continuato a crescere in maniera assurda, insieme però alle alghe che di tanto in tanto ne rimuovevo in parte.. ora dopo 1 settimana senza fertilizzare vorrei capire un attimo come dovrei muovermi con la fertilizzazione affinché le piante continuino a crescere contrastando le maledette alghe filamentose.

In acquario ho piante da superficie phyllantus fluitans, poi pratino Cuba, tante Limnophila sessiliflora, più altre 3/4 piante di cui non ricordo il nome purtroppo.

pH 7
KH 4
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
Fe 5

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
.

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Queste sono le alghe premetto però che ne ho tolte un po’ questa mattina, la situazione è più critica di quanto sembra 😂

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Per quanto riguarda il mucchio di Limnophila sessiliflora a sinistra, l’ho fatto nel giro di pochi giorni con potature proprio apposta per sperare che con la loro crescita rapida mi aiutino però purtroppo in questa settimana la situazione non l’hanno risolta per niente..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/03/2021, 19:08

Ciao @HaviHavi
Condoglianze per tua madre.. :(

La vasca da quanto è avviata?
Con che acqua hai riempito e con quali fai cambi?
Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi online sul sito del gestore.

Eroghi CO2 vedo, ma mi sembra sia scarsa al momento.
HaviHavi ha scritto:
16/03/2021, 16:12
pH 7
KH 4
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
Fe 5
Che test usi?
Mancano i valori dei fosfati (PO43-) e conducibilità.
Il ferro è altissimo..

Il fondo cos'è?
HaviHavi ha scritto:
16/03/2021, 16:12
non l’hanno risolta per niente..
non possono fare miracoli.

Quanti litri netti è la vasca?
Io direi di fare qualche cambio per abbassare il ferro.

Posted with AF APP

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 16/03/2021, 19:59

Ciao, grazie per le condoglianze.
La vasca è di 60l lordi avviato a novembre, acqua d’osmosi con sali, CO2 non rende il colore del reagente, è costante sui 15/20 mg/l.. per quanto riguarda il ferro ho dimenticato una virgola 😂 volevo scrivere 0,5, era ad 1 e l’ho abbassato a 0,5 con un paio di cambi.. conducibilità 380, PO43- lì ho misurati ora ed è uscita una colorazione prossima allo zero, L’ultima volta che li ho misurati (1 mesetto fa, erano a 0.50.. è probabile che siano scesi per i cambi che ho fatto per abbassare il ferro.. difatti anche i nitrati erano circa sui 20/30 un mesetto fa ed ora sono a 10..
Specifico che i test sono con i reagenti e le piante crescono in modo assurdo, forse come non mai da quando ho allestito l’acquario.

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 17/03/2021, 11:46

Buongiorno, riuscite a darmi 2 dritte su come muovermi?
Grazie mille

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/03/2021, 12:50

Buongiorno @HaviHavi
HaviHavi ha scritto:
16/03/2021, 19:59
con sali
che sali? :-s :-s
HaviHavi ha scritto:
per quanto riguarda il ferro ho dimenticato una virgola
ah, ok.. #:-s :))

Quindi, ricapitolando:
pH 7
KH 4
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0,5
Fe 0,5
EC 380

Dunque.. il ferro è comunque alto. Non terribilmente, ma io non andrei sopra gli 0,2 mg/l. Hai pure poche piante (come quantità.. inutile mettere troppa roba.
Che ferro usi?

La CO2 è scarsa. Con KH 4 avresti un'ottimale concentrazione (tra 22 e 35 mg/l) con pH compreso tra 6,8 e 6,6.

Detto ciò cosa hai per fertilizzare? Ti piacerebbe provare il PMDD?

Posted with AF APP

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 17/03/2021, 14:08

Marta ha scritto:
17/03/2021, 12:50
Buongiorno @HaviHavi
HaviHavi ha scritto:
con sali
che sali? :-s :-s
HaviHavi ha scritto:
per quanto riguarda il ferro ho dimenticato una virgola
ah, ok.. #:-s :))

Quindi, ricapitolando:
pH 7
KH 4
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0,5
Fe 0,5
EC 380

Dunque.. il ferro è comunque alto. Non terribilmente, ma io non andrei sopra gli 0,2 mg/l. Hai pure poche piante (come quantità.. inutile mettere troppa roba.
Che ferro usi?

La CO2 è scarsa. Con KH 4 avresti un'ottimale concentrazione (tra 22 e 35 mg/l) con pH compreso tra 6,8 e 6,6.

Detto ciò cosa hai per fertilizzare? Ti piacerebbe provare il PMDD?
Tutto corretto tranne il PO43- che purtroppo sta a 0.. dev’essersi abbassato con i vari cambi che ho fatto per abbassare il ferro (che era sopra l’1 fino a qualche settimana fa).. non fertilizzo con il ferro, ho un tutto in uno che evidentemente ha più ferro di quanto serva alle mie piante, anche perché il fondo è flourite black con flourish tabs quindi evidentemente il ferro necessario già lo prendono lì.. comunque assolutamente si va bene anche iniziare con il pmdd..

Aggiornamento filamentose: stanno continuando a crescere nonostante appunto abbia abbassato il fotoperiodo e nonostante non stia più fertilizzando.. le piante idem continuano però a crescere molto

Per quanto riguarda il PO43- conviene alzarlo? Se si come? Grazie

Aggiunto dopo 10 minuti 45 secondi:
I sali sono della linfa a&b

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 17/03/2021, 15:25

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 18/03/2021, 14:51

Buongiorno ragazzi, quindi come mi devo muovere?
Grazie

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/03/2021, 6:24

Buongiorno @HaviHavi
Beh, la prima cosa da fare è decidere con cosa fertilzzare.
Se ti piacerebbe provare il PMDD, allora devi recuperare i componenti: nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato, rinverdente (miscela esclusivamente di micro elementi, senza NPK) e fosforo, per cominciare.
Qui puoi leggere: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
HaviHavi ha scritto:
17/03/2021, 14:19
nonostante non stia più fertilizzando
questo non è detto che sia buono, perché a risentirne, alla fine, saranno solo le piante.
Le alghe si accontentano di poco :)

Posted with AF APP

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 19/03/2021, 12:34

Marta ha scritto:
19/03/2021, 6:24
Buongiorno @HaviHavi
Beh, la prima cosa da fare è decidere con cosa fertilzzare.
Se ti piacerebbe provare il PMDD, allora devi recuperare i componenti: nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato, rinverdente (miscela esclusivamente di micro elementi, senza NPK) e fosforo, per cominciare.
Qui puoi leggere: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
HaviHavi ha scritto:
17/03/2021, 14:19
nonostante non stia più fertilizzando
questo non è detto che sia buono, perché a risentirne, alla fine, saranno solo le piante.
Le alghe si accontentano di poco :)
Perfetto me li procuro.. quindi fertilizzo normale a dosi normali facendo finta che non ci siano alghe?
Grazie

Bloccato