Fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
ho tolto la duckweed siccome ho scoperto che ha alleopatia con il cerato e cabomba.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquario/3/
no ho ancora aggiunto nulla per quanto riguarda la fertilizzazione... Cosa mi consigliate di fare?
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquario/3/
no ho ancora aggiunto nulla per quanto riguarda la fertilizzazione... Cosa mi consigliate di fare?
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ciao @kronosoma87
Mi spiace per il cerato...non sei il solo a cui è capitato.. non capisco ancora quale possa essere la causa, ma sto indagando.
Senti, hsi idea del perché il KH sia passato da 4 a 2,5?
Con cosa lo misuri?
Gli NO2- sono a zero... probabilmente il picco dei nitriti è passato... ma abbi pazienza ancora.
Ti consiglio di procurarti il test dei PO43-.
Se le piante son quelle del profilo, fertilizzare è quasi inutile, per il momento.
Il.microsorum vuole ferro.. ma per il resto è tranquillo.
Finché la cabomba non parte c'è solo da aspettare.
Mi spiace per il cerato...non sei il solo a cui è capitato.. non capisco ancora quale possa essere la causa, ma sto indagando.
Con cosa lo misuri?
Gli NO2- sono a zero... probabilmente il picco dei nitriti è passato... ma abbi pazienza ancora.
come sta la cabomba? Mi pare che tu l'abbia piantata tutta assieme. Sbaglio?

Se le piante son quelle del profilo, fertilizzare è quasi inutile, per il momento.
Posted with AF APP
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Grazie Marta!Marta ha scritto: ↑ Ciao @kronosoma87
Con cosa lo misuri?
come sta la cabomba? Mi pare che tu l'abbia piantata tutta assieme. Sbaglio?![]()
Ho aggiunto un po’ di acqua distillata per portare a volume l’acquario prima del test quindi credo sia dovuto a quello l’abbassamento del KH.
Per misurarlo ho dei test della tetra.
Ok per il test dei PO43-, me li procuro prossimamente!
La cabomba sembra stazionaria, non ha segni particolari di crescita o sofferenza.
Si ho raggruppato tutti gli steli con un laccio e piantato un paio di cm nell substrato.
Si le piante sono quelle da profilo, quindi aspetto!
Ho notato che il cerato sembra abbia della crescita di foglie lungo lo stelo... stasera posto qualche foto!
A fine settimana dite che posso pensare di Inserire della fauna? O conviene aspettare ulteriormente?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
kronosoma87 ha scritto: ↑ A fine settimana dite che posso pensare di Inserire della fauna? O conviene aspettare ulteriormente?
Secondo me, e te lo consiglio per non aver problemi con la fauna, meglio aspettare ancora un attimo in modo da non aver problemi se si devono fare interventi "invasivi" in vasca per far crescere le piante.kronosoma87 ha scritto: ↑Grazie Marta!Marta ha scritto: ↑ Ciao @kronosoma87
Con cosa lo misuri?
come sta la cabomba? Mi pare che tu l'abbia piantata tutta assieme. Sbaglio?![]()
Ho aggiunto un po’ di acqua distillata per portare a volume l’acquario prima del test quindi credo sia dovuto a quello l’abbassamento del KH.
Per misurarlo ho dei test della tetra.
Ok per il test dei PO43-, me li procuro prossimamente!
La cabomba sembra stazionaria, non ha segni particolari di crescita o sofferenza.
Si ho raggruppato tutti gli steli con un laccio e piantato un paio di cm nell substrato.
Si le piante sono quelle da profilo, quindi aspetto!
Ho notato che il cerato sembra abbia della crescita di foglie lungo lo stelo... stasera posto qualche foto!
A fine settimana dite che posso pensare di Inserire della fauna? O conviene aspettare ulteriormente?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ecco.. questo era meglio non farlo.kronosoma87 ha scritto: ↑24/09/2019, 6:14Si ho raggruppato tutti gli steli con un laccio e piantato un paio di cm nell substrato.
Le piante a stelo andrebbero suddivise in più steli possibili e piantate ad una certa disyanza tra loro.
Io, che ho un substrato leggero in cui le piante a stelo non si anorano bene, inizialmente, faccio così: prendo un cannolicchio (quelli per il filtro) ci ficco dentro uno o 2 steli e poi lo pianto nel terreno.
Lui non si vede, ma le piantine rimangono ancorate.
La distanza, anche di pochi cm fa si che le piante abbiano modo di crescere senza ostacolarsi e farsi ombra.
No, non credo. Se hai fatto un rabbocco non ti si doveva dimezzare il KH.kronosoma87 ha scritto: ↑24/09/2019, 6:14Ho aggiunto un po’ di acqua distillata per portare a volume l’acquario prima del test quindi credo sia dovuto a quello l’abbassamento del KH.
Un cambio è una cosa.. ma il rabbocco apporta solo h2o.. quella evaporata. Tutti i sali sono rimasti in vasca.
kronosoma87 ha scritto: ↑24/09/2019, 6:14Ho notato che il cerato sembra abbia della crescita di foglie lungo lo stelo... stasera posto qualche foto!

Posted with AF APP
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ho seguito il tuo consiglio e ripiantato la cabomba.Marta ha scritto: ↑Ecco.. questo era meglio non farlo.kronosoma87 ha scritto: ↑24/09/2019, 6:14Si ho raggruppato tutti gli steli con un laccio e piantato un paio di cm nell substrato.
Le piante a stelo andrebbero suddivise in più steli possibili e piantate ad una certa disyanza tra loro.
Io, che ho un substrato leggero in cui le piante a stelo non si anorano bene, inizialmente, faccio così: prendo un cannolicchio (quelli per il filtro) ci ficco dentro uno o 2 steli e poi lo pianto nel terreno.
Lui non si vede, ma le piantine rimangono ancorate.
La distanza, anche di pochi cm fa si che le piante abbiano modo di crescere senza ostacolarsi e farsi ombra.
No, non credo. Se hai fatto un rabbocco non ti si doveva dimezzare il KH.kronosoma87 ha scritto: ↑24/09/2019, 6:14Ho aggiunto un po’ di acqua distillata per portare a volume l’acquario prima del test quindi credo sia dovuto a quello l’abbassamento del KH.
Un cambio è una cosa.. ma il rabbocco apporta solo h2o.. quella evaporata. Tutti i sali sono rimasti in vasca.kronosoma87 ha scritto: ↑24/09/2019, 6:14Ho notato che il cerato sembra abbia della crescita di foglie lungo lo stelo... stasera posto qualche foto!![]()
Sotto le foto della situazione: Il pH nonostante l'aggiunta delle foglie e' alto 7.78
il calo del KH non me lo spiego ... magari errore di lettura mio ... non so che dire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ci vuole del tempo.kronosoma87 ha scritto: ↑ Il pH nonostante l'aggiunta delle foglie e' alto 7.78

Bene per il Cerato..si vede un nuovo getto...speriamo bene.

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- kronosoma87 (26/09/2019, 14:25)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ciao @kronosoma87
perdona l'assenza, ma è un periodo assurdo
Come vanno le cose?
La cabomba che racconta?
E il povero cerato..
?
perdona l'assenza, ma è un periodo assurdo

Come vanno le cose?
La cabomba che racconta?
E il povero cerato..

- kronosoma87
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ciao Marta!Marta ha scritto: ↑28/09/2019, 0:56Ciao @kronosoma87
perdona l'assenza, ma è un periodo assurdo![]()
Come vanno le cose?
La cabomba che racconta?
E il povero cerato..?
Non ho toccato nulla. Sembra che il cerato stia rinfogliandosi. La cabomba
Ha perso qualche foglia, speriamo che tutto vada per il verso giusto! Domani o dopodomani posto dei dati! È oramai passato un mese dall’inizio della vasca. Ho aggiunto una luce LED extra che illumina la cabomba, faccio bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kronosoma87
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ciao a tutti!
La vasca oggi ha precisamente 30 giorni di maturazione (partita il 1 di settembre).
Il fotoperiodo attuale sono 6 ore di luce giornaliere.
Non ho effettuato nessun cambio di acqua e nessuna fertilizzazione fino a questo momento.
posto qui di seguito i valori appena misurati della vasca:
pH (phmetro)= 7.65
pH (test colorimetrico) =7.5
Conducibilita' 362 µS/cm/cm2
T= 27 gradi centrigradi
GH= tra 6 e 8 (il test della sera su questo non esce particolarmente bene)
KH = 3
NO2-= <0,3mg/l
NO3-= 12,5mg/l
Sotto le foto della situazione della vasca:
Domani volevo fare un giro in negozio per acquistare una decina di rasbore, mi date l'ok ?
La vasca oggi ha precisamente 30 giorni di maturazione (partita il 1 di settembre).
Il fotoperiodo attuale sono 6 ore di luce giornaliere.
Non ho effettuato nessun cambio di acqua e nessuna fertilizzazione fino a questo momento.
posto qui di seguito i valori appena misurati della vasca:
pH (phmetro)= 7.65
pH (test colorimetrico) =7.5
Conducibilita' 362 µS/cm/cm2
T= 27 gradi centrigradi
GH= tra 6 e 8 (il test della sera su questo non esce particolarmente bene)
KH = 3
NO2-= <0,3mg/l
NO3-= 12,5mg/l
Sotto le foto della situazione della vasca:
Domani volevo fare un giro in negozio per acquistare una decina di rasbore, mi date l'ok ?