Fertilizzazione ... urgente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 10/05/2018, 21:49

Ciao @Daniela,

eccomi qui con un nuovo topic sulla fertilizzazione. Da qualche giorno ho trovato qualche alga indesiderata di cui riporto il topic in alghe
alghe-e-cianobatteri-f20/filamentose-o- ... 42014.html

Eseguendo i test ho riscontrato che sono a 0 con nitrati e fosfati e questo potrebbe favorire le alghe in questione, per cui probabilmente urge integrare per consentire alle piante di riprendere il predominio.
Questi i valori (ricordo che utilizzo test a reagente Sera):

pH 7.0
KH 10
GH 16
NO2- 0
NO3- 0 - 10 (forse non proprio 0 ma nemmeno a 10...colore intermedio...cmq bassi)
PO43- 0

Ultimo intervento di fertilizzazione, inserimento di ferro easy life il 25/04, prima di questo :
- 26/03 inserito 1/3 di stick sotto l'echinodorus che sembra aver gradito molto;
- 28/03 15ml di NK che ha portato un piccolo aumento di conducibilità (da 740 a 820). Conducibilità già alta dall'acqua di rubinetto utilizzata per riempire l'acquario;
- 30/03 0,5 ml di Cifo Fosfo che ha portato un aumento a 0,5 di PO43-

La conducibilità rimane sempre alta..al momento 720 µS/cm. Indica che cmq la vasca è bloccata?

Al momento non mi sembra di riscontrare evidenti carenze nelle piante ma supponga che la comparsa di alghe sia cmq attribuibile allo stop delle piante anche se magari non ancora evidente. Nel topic alghe sono presenti le ultime foto della vasca.

Come procedo? Ricordo che ho tutto del PMDD oltre a profito e ferro easylife.

Grazie
M

p.s: nel frattempo proverò a fare qualche foto più esplicativa della situazione attuale

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 10/05/2018, 22:20

Vedo radici avventizie sulla Bacopa, alziamo i macro Azoto e Fosfo !
Potassio mi sembri ok al momento :)
Poi appena metterai foto qui guardo meglio per lui ed il resto ;)
Ma da 820 a 720 è scesa con un cambio o da sola ?
Hai già integrato l'Azoto ? Ed il Fosfo ?
Fammi sapere e vediamo come procedere, aspetto foto qui ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 10/05/2018, 22:35

Daniela ha scritto: Vedo radici avventizie sulla Bacopa, alziamo i macro Azoto e Fosfo !
Eccomi @Daniela,
le radici avventizie non sono della Bacopa ma dell'egeria sopra di lei che ne produce chili...cmq azoto e fosso sono a zero :((
Daniela ha scritto: Ma da 820 a 720 è scesa con un cambio o da sola ?
Da sola. La manutenzione fino ad ora consiste solo nel potare qualche stelo di egeria tra un pò mi invade la casa e niente altro. Anche l'evaporazione è pressoché nulla...ho aggiunto veramente pochissima acqua demineralizzata.
Daniela ha scritto: Hai già integrato l'Azoto ? Ed il Fosfo ?
Uhm...no. Dopo i test di cui ho riportato i valori non ho fatto nulla. Vado di Cifo Fosfo e Cifo Azoto ? Insieme ?
Daniela ha scritto: Fammi sapere e vediamo come procedere, aspetto foto qui
Agli ordini capo :-bd Eccole:
IMG_8016.JPG
IMG_7871.JPG
IMG_4735.JPG
IMG_1443.JPG
IMG_7633.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 10/05/2018, 22:52

Povera l' Alternanthera :( la luce la vede attraverso l'Egeria !!
Puoi spostarla da lei ? Mi fa tenerezza O:-)
Quindi hai messo 15 ml di nitrato di potassio che ti ha alzato di 80 la conducibilità per poi scendere di 100 ???
Cavoli.. per caso questo calo è stato accompagnato dalla discesa delle durezze anche ? GH ?
Non vedo segni di carenza di ferro o potassio, belle verdi no buchi getti ok etc etc
No Magnesio perchè hai tutte le piante con bordi ben colorati e venature omogene.
Micro no perchè non sono pallide e non hanno segnali evidenti come arricciamenti vari...
non so o vedo male io o tutto sommato non stanno malissimo le bambine ! :-bd
Detto questo passiamo all'Azoto e Fosfo !

Azoto hai qualcosina quindi inizierei dal fosfo !
Con 4 gocce aumenteresti secondo me di circa 1 mg/lt calcolando un netto di 120 litri...
Caso mai prova nel calcolatore ad inserire 0,4 ml e vedi che risultato ti da poi torni qui e ti dico come procedere !
Io mi alzo tipo alle 4-5 del mattino se non ti rispondo subito domani bevo un caffè con te qui ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 10/05/2018, 23:12

Daniela ha scritto: Caso mai prova nel calcolatore ad inserire 0,4 ml e vedi che risultato ti da poi torni qui e ti dico come procedere !
Inserendo 140 lt netti su 180 lordi dovremmo esserci...mi da un aumento di 1,2 con 0,4ml di fosfo.

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Daniela ha scritto: Povera l' Alternanthera la luce la vede attraverso l'Egeria !!
Puoi spostarla da lei ? Mi fa tenerezza
L’obiettivo è di liberare la superficie dall’egeria...ma procedo gradualmente...taglio qualche stelo alla volta

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 11/05/2018, 4:51

massimomar ha scritto: Inserendo 140 lt netti su 180 lordi dovremmo esserci...mi da un aumento di 1,2 con 0,4ml di fosfo.
:-bd per non stressare troppo la fauna inizia con mezza dose ;) così dovresti arrivare a 0,6.
Dosi il Cifo Fosfo.
Fai passare 30 - 60 minuti.
Testi i PO43-.
Tra un paio di giorni lo ritesti e vediamo di quanto sei sceso in base a questo aumenteremo un pochino.
Per ora sistemiamo lui poi passiamo all'Azoto.
Il cifo Fosfo comunque ne contiene una piccola parte in forma ammoniacale quindi qualcosa ne stiamo dando ;)
massimomar ha scritto: L’obiettivo è di liberare la superficie dall’egeria...ma procedo gradualmente...taglio qualche stelo alla volta
Magari per ora dirada solo sopra la rossa, oppure sposta l'Egeria in qualche modo, altrimenti l' Alternanthera la perdiamo a mio parere :)
Hubert Reeves

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 11/05/2018, 5:16

Off Topic
Daniela non dorme, ha il pensiero del forum
#TeamFosfatiAlti

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 11/05/2018, 23:36

Daniela ha scritto: per non stressare troppo la fauna inizia con mezza dose così dovresti arrivare a 0,6.
Dosi il Cifo Fosfo.
Testi i PO43-.
Ciao @Daniela, direi che ci siamo...ho dosato 0,2ml di fosfo e dopo circa 1h ero più o meno a 0,5 o poco più (il colore era più vicino a quello 0,5 che a quello 1). Tra un paio di giorni ritesto.
Ho misurato anche i NO3- ed erano 0.

Ciao
M

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/05/2018, 5:29

Off Topic
Coga89 ha scritto:
Off Topic
Daniela non dorme, ha il pensiero del forum
:)) :)) ho chiocciole ovunque che nun me fanno dormì :D ;)
massimomar ha scritto:
Daniela ha scritto: per non stressare troppo la fauna inizia con mezza dose così dovresti arrivare a 0,6.
Dosi il Cifo Fosfo.
Testi i PO43-.
Ciao @Daniela, direi che ci siamo...ho dosato 0,2ml di fosfo e dopo circa 1h ero più o meno a 0,5 o poco più (il colore era più vicino a quello 0,5 che a quello 1). Tra un paio di giorni ritesto.
Ho misurato anche i NO3- ed erano 0.

Ciao
M
È iniziata la staffetta :-!!! :D ;)
Metterli tutti e due assieme rischiamo troppo con i pesciotti secondo me, sopratutto se non l'abbiamo mai fatto quindi ora cerchiamo di sistemare gli NO3-. Comunque come già detto qualcosina di Azoto l'avemo dato con il Fosfo ;)
Cercherei di arrivare a 10 mg/lt di Azoto, quindi procediamo come per il Fosfo !
Nel calcolatore inserisci 1 ml e vedi che ti dice ! Dovresti arrivare a 10-15 mg/lt.
Non credo avrai problemi di NO2-, in quanto la vasca è avviata da un pò ed hai l'Egeria.
Eventualmente se non 6 sicuro dosane 0,5 oggi e 0,5 domani ovvero Domenica 13.
Se hai voglia puoi anche testare gli NO3-, ma non avrai una lettura reale per via del ciclo dell'Azoto.
La parte ureica dev' essere trasformata e ci vorrà qualche giorno. Come preferisci ;)
Fatto questo martedi o mercoledi testi gli NO3- e vediamo.
Mi raccomando non potare, non smanettare, non fare nulla in vasca quando somministri Azoto e Fosfo !
Fai passare almeno 3-4 gg dal loro inserimento prima di apportare qualsivoglia modifica in vasca :)
Hubert Reeves

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 15/05/2018, 21:51

Daniela ha scritto: È iniziata la staffetta
Metterli tutti e due assieme rischiamo troppo con i pesciotti secondo me, sopratutto se non l'abbiamo mai fatto quindi ora cerchiamo di sistemare gli NO3-. Comunque come già detto qualcosina di Azoto l'avemo dato con il Fosfo
Cercherei di arrivare a 10 mg/lt di Azoto, quindi procediamo come per il Fosfo !
Nel calcolatore inserisci 1 ml e vedi che ti dice ! Dovresti arrivare a 10-15 mg/lt.
Non credo avrai problemi di NO2-, in quanto la vasca è avviata da un pò ed hai l'Egeria.
Eventualmente se non 6 sicuro dosane 0,5 oggi e 0,5 domani ovvero Domenica 13.
Se hai voglia puoi anche testare gli NO3-, ma non avrai una lettura reale per via del ciclo dell'Azoto.
La parte ureica dev' essere trasformata e ci vorrà qualche giorno. Come preferisci
Fatto questo martedi o mercoledi testi gli NO3- e vediamo.
Mi raccomando non potare, non smanettare, non fare nulla in vasca quando somministri Azoto e Fosfo !
Fai passare almeno 3-4 gg dal loro inserimento prima di apportare qualsivoglia modifica in vasca
Ciao @Daniela,
eccomi qua...puntuale come le tasse :))
Ho fatto come mi hai indicato quindi ho diviso la somministrazione dell'Azoto tra sabato e domenica (0,5 + 0,5).
Oggi ho fatto i test ed ho ottenuto NO2- a 0,5 ed NO3- tra 0 e 10 (colore intermedio).
PO43- invece a 0,1.
Se ho capito bene il meccanismo a questo punto andrei con un po' di fosfo che in 3gg si è praticamente consumato, per cui metterei un altro 0,2ml. Mentre per l'azoto aspetto che i NO2- diventino NO3- oltre alla parte non rilevabile dai test.
Che ne dici?

Non ho fatto niente in vasca tranne che mettere un pò di cibo...tra un pò dovrò dare una bella sfoltita all'egeria ed una pulitina alla pompa...ma prima aspetto di assestare la situazione anche perché vedo che le filamentose, ancora in modo molto discreto, ma proliferano.

Grazie
M

Bloccato