Fertilizzazzione sì o no?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Ciao @kromi!! Un diario di fertilizzazzione no purtroppo!!inizierò a farlo!!ti posso dire che all incirca ogni 15 giorni faccio il giro dei test e si può dire che ho sempre messo microelementi e azoto e fosforo come mi avevi detto te!!mi ritrovo ogni volta con nitrati a 3/4 e fosforo a 0 dopo due settimane..il fosforo dopo una settimana si vede nei test e poi nella seconda scompare sempre!il ferro lo ho sempre in vasca ma dalle foto che ti avevo fatto vedere mi avevi detto che erano in carenza
- kromi
-
Profilo Completo
Buonasera Guppystyle,
Queste son le misurazioni del 16/8
il 19/08 eravamo così:
il 3/9 misuri:
Perché ad occhio non mi torna
200 punti in meno di conducibilità.
Comunque sia
con i quali facciamo i test:
dai valori che hai misurato in Un mese hai perso 200 punti di conducibilità 3 punti di GH e 2 di KH, per i cambi ed un consumo moderato di nutrienti , vorrei proporti di dosare il doppio di Cifo Azoto ovvero 7 mg/l di nitrati totali finali, li darai in due dosi da 4 gocce a distanza di tre giorni.
Il Cifo Fosforo lo dai anch'esso due gocce in due volte insieme al cifo azoto. I cifo è meglio darli la mattina poco prima dell'inizio del fotoperiodo, o appena si accendono le luci, cosi le piante li assorbono, che dicono lo facciano di giorno.
Se non hai polverose dai mezzo ml di fiorand, che saranno passati 10 gg dall'ultima volta che lo hai dato. IL ferro ed i micro meglio anch'essi la mattina al buio quando il pH è al minimo del suo valore giornaliero.
A proposito di momenti opportuni: i Test si fanno sempre allo stesso orario della giornata, perché a seconda del momento della suddetta ci possono essere piccole variazioni .
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Cerca di non far mescolare Ferro e fosforo, basta inserirli dove c'è il flusso di acqua di mandata a distanza di 10 minuti uno dall' altro.
► Mostra testo
Queste son le misurazioni del 16/8
il 19/08 eravamo così:
il 3/9 misuri:
Oltre il cambio di 15 litri con osmosi del 20 agosto, hai fatto altri cambi d'acqua?
Perché ad occhio non mi torna

Comunque sia

Facendo affidamento sui giocattoli Guppystyle ha scritto: ↑03/09/2023, 14:11potresti ridire per la millesima volta quanto fiorand,Cifo fosforo,Cifo azoto, Cifo ferro devo dare?:):)poi quanto alza ogni singola goccia in 100litri?!!grazie:)

dai valori che hai misurato in Un mese hai perso 200 punti di conducibilità 3 punti di GH e 2 di KH, per i cambi ed un consumo moderato di nutrienti , vorrei proporti di dosare il doppio di Cifo Azoto ovvero 7 mg/l di nitrati totali finali, li darai in due dosi da 4 gocce a distanza di tre giorni.
Il Cifo Fosforo lo dai anch'esso due gocce in due volte insieme al cifo azoto. I cifo è meglio darli la mattina poco prima dell'inizio del fotoperiodo, o appena si accendono le luci, cosi le piante li assorbono, che dicono lo facciano di giorno.
Se non hai polverose dai mezzo ml di fiorand, che saranno passati 10 gg dall'ultima volta che lo hai dato. IL ferro ed i micro meglio anch'essi la mattina al buio quando il pH è al minimo del suo valore giornaliero.
A proposito di momenti opportuni: i Test si fanno sempre allo stesso orario della giornata, perché a seconda del momento della suddetta ci possono essere piccole variazioni .
► Mostra testo
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Cerca di non far mescolare Ferro e fosforo, basta inserirli dove c'è il flusso di acqua di mandata a distanza di 10 minuti uno dall' altro.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- kromi
-
Profilo Completo
Buongiorno Guppystyle, mi raccomando di non fare cambi inutili, dobbiamo capire se la vasca consuma, se togli i nutrienti diluendoli con i cambi non ci capisci più nulla!
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Guppystyle
-
Profilo Completo
@kromi perfetto!!non ho fatto più cambi da quel 15 litri!!
infatti non ci capisco nemmeno io!!ok inserito sia Cifo azoto che fosforo questa mattina!!fra 3 giorni inserirò l altro!!florand cavolo kromi ho sbagliato!!
ho inserito 5ml!!avevo letto male
!!saró invaso di alghe?sono proprio un deficente..ho riletto adesso il messaggio..ero convinto di aver letto 5:):(
- kromi
-
Profilo Completo
ma mannagia alla miseria @Guppystyle, ma lo sai che se tu avessi sbagliato con l'azoto avresti ucciso tutta la Fauna?
Guppystyle ha scritto: ↑06/09/2023, 23:50florand cavolo kromi ho sbagliato!!ho inserito 5ml!!avevo letto male!!saró invaso di alghe?sono proprio un deficente..ho riletto adesso il messaggio..ero convinto di aver letto 5:
ma mannagia alla miseria @Guppystyle, ma lo sai che se tu avessi sbagliato con l'azoto avresti ucciso tutta la Fauna?
Non ho capito bene quale rinverdente hai, di fiorand ci sono due versioni, tu quale hai? metti na foto per favore.
Posted with AF APP
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Allora io non ho mai dato una dose di rinverdente così alta, quindi chiedo cortesemente a @Marta se è il caso di soprassedere.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Eccomi! Allora, certo non è una dose raccomandabile, ma non direi che rappresenti un problema 
La possibilità che alghe ne approfittino c'è sempre, ovviamente. Ma credo che al massimo arriveranno le polverose sui vetri. E, in quel caso, nessuna paura che si puliscono facilmente con una spugna e stop al Rinverdente finché non smettono di riformarsi.
Ovviamente molto dipende pure dalla vasca stessa. Ma di per sé non è un dramma.
Ma sempre meglio essere più risicati nei dosaggi, in caso di dubbi. :)
Eccomi! Allora, certo non è una dose raccomandabile, ma non direi che rappresenti un problema

La possibilità che alghe ne approfittino c'è sempre, ovviamente. Ma credo che al massimo arriveranno le polverose sui vetri. E, in quel caso, nessuna paura che si puliscono facilmente con una spugna e stop al Rinverdente finché non smettono di riformarsi.
Ovviamente molto dipende pure dalla vasca stessa. Ma di per sé non è un dramma.
Ma sempre meglio essere più risicati nei dosaggi, in caso di dubbi. :)
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Grazie Marta.
@Guppystyle,
Fai attenzione per cortesia, usi i cifo! stiamo facendo tanto per cercare di equilibrare i nutrienti....
Dai per fortuna era il rinverdete, quindi poco male, ciao buona giornata.
@Guppystyle,
Fai attenzione per cortesia, usi i cifo! stiamo facendo tanto per cercare di equilibrare i nutrienti....
Dai per fortuna era il rinverdete, quindi poco male, ciao buona giornata.
Posted with AF APP
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Grazie a tutti e due!!ho letto proprio male non so come!!speriamo bene!!vi terrò aggiornati!:(:(