Dose conteggiata dall'ultimo calo di conducibilità?
In tutta onestà sia il valore dell'EC che la dose di potassio mi impongono per onestà di invitarti a fare almeno un cambio del 30%, solo per iniziare...
Purtroppo la scelta della easy life di usare il nitrato di potassio come integratore di azoto può portare a questi eccessi, perchè ahimè questa è la tipica situazione di eccesso...
Onestamente ritengo sprecheresti prodotti e tempo sperando di risolvere la situazione.
Per i cambi non preoccuparti, la situazione non è tanto tragica: hai specie che possono stare in un range che va dai 18 ai 25°C(lumache escluse perchè sono molto più estreme).
Ipotizziamo che hai in vasca T a 24°C, se fai un cambio di 30 lt con acqua stabulata in casa che ha circa 20°C (io non uso i riscaldamenti nemmeno con 9°C fuori casa, e dentro ho almeno 18°C) avresti una temperatura finale di 22.6°C. Se poi abbassi nel giro di qualche giorno la temperatura della vasca prima di fare il cambio, anche a 22°C, la T finale sarebbe di 21,3. Sbalzi decisamente tollerabili.
Però sta a te, ricordo che volevi una gestione molto semplice e questo non è certo il miglior modo di iniziare...