Fonte di nitrati senza potassio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 29/03/2021, 16:44

NicoCA ha scritto:
28/03/2021, 13:40
Ho dosato 65ml di Nitro quindi circa 45mg di K
Dose conteggiata dall'ultimo calo di conducibilità?
NicoCA ha scritto:
28/03/2021, 13:40
Vorrei provare a riprendere la vasca senza cambi, non avendo riscaldatore mi è complesso fare grossi cambi
In tutta onestà sia il valore dell'EC che la dose di potassio mi impongono per onestà di invitarti a fare almeno un cambio del 30%, solo per iniziare...
Purtroppo la scelta della easy life di usare il nitrato di potassio come integratore di azoto può portare a questi eccessi, perchè ahimè questa è la tipica situazione di eccesso...
Onestamente ritengo sprecheresti prodotti e tempo sperando di risolvere la situazione.
Per i cambi non preoccuparti, la situazione non è tanto tragica: hai specie che possono stare in un range che va dai 18 ai 25°C(lumache escluse perchè sono molto più estreme).
Ipotizziamo che hai in vasca T a 24°C, se fai un cambio di 30 lt con acqua stabulata in casa che ha circa 20°C (io non uso i riscaldamenti nemmeno con 9°C fuori casa, e dentro ho almeno 18°C) avresti una temperatura finale di 22.6°C. Se poi abbassi nel giro di qualche giorno la temperatura della vasca prima di fare il cambio, anche a 22°C, la T finale sarebbe di 21,3. Sbalzi decisamente tollerabili.
Però sta a te, ricordo che volevi una gestione molto semplice e questo non è certo il miglior modo di iniziare...
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
NicoCA (29/03/2021, 20:59)

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 29/03/2021, 21:21

Conteggiata dall'ultimo calo di conducibilità come lo intendi?
In genere dopo i dosaggi di Nitro la conducibilità cala progressicamente, il problema è la ceratopteris con la sua crescita abnorme.
Questo mi porta(va) a dosare altro Nitro prima che la conducibilità si riassorbisse, in genere 5ml in 2-3 giorni oltre al carico organico.
Ieri ne ho potato il 50% perchè in due settimane dall'ultima potatura era praticamente raddoppiata ostruendo lo spazio utile al movimento dei pesci.
Come mangia NO3- è una bomba, mi consentirebbe nitriti perennemente a zero, specie quando affiora in superficie.

Parlando di conducibilità ho questo recente trascorso:

21-03 402 e doso 5ml di nitro
23-03 436 e doso solo fosfo e profito
26-03 419 e doso 10ml di Nitro (NO3- a zero) e profito
28-03 437, cambio 5L con demineralizzata e scendo a 423. Doso profito
29-03 415 e devo dosare fosforo e profito
In media perdo 5-10 di conducibilità al giorno che presumo sia il potassio.
In 10gg potrei perdere 50 punti, infatti da oggi ho dosato 0,3ml di cifo azoto (in vasca avevo comunque una riserva di No³ pari a 15).

Scendere con 20L di cambio non è facile, la mia acqua di rete ha attualmente 290 di conducibilità e non posso usare altra demineralizzata perchè crollerei in tampone per il pH e acidificando l'acqua con troppa poca co².

In tutto questo devo anche dosare 2 punti di GH di magnesio che mi complica la vita...

Il mio progetto è scendere sui 400 e iniziare a dosare il magnesio ballando sui 420-430 di punta fino al recupero del GH e poi stare su questa linea; sarebbe come avere l'acqua di rete con la giusta dose aggiunta di potassio e magnesio.

Sono folle?

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 30/03/2021, 7:44

Ma allora se la vasca non è in blocco cambia tutto!
NicoCA ha scritto:
29/03/2021, 21:21
Sono folle?
No, decisamente no! Finchè i valori si muovono c'è spazio di manovra e sei abbastanza attento da poterlo fare.

L'unica cosa che non mi convince sono le frequenti fertilizzazioni perchè non ti permettono di avere contezza del consumo della vasca. L'ideale è fare un giro di test completo una volta la settimana e, in base a quello che manca, dosare di conseguenza. Sommi quello che c'era a quello che hai aggiunto e la settimana successiva saprai quanto la vasca ha consumato. Ovviamente controllo della EC anche dopo la fertilizzazione.
Anche perchè essendo il potassio presente in tutto quello che usi l'eccesso è dietro l'angolo.
NicoCA ha scritto:
oggi ho dosato 0,3ml di cifo azoto (in vasca avevo comunque una riserva di No³ pari a 15)
Quindi non eri a zero, allora fermo fino alla prossima settimana, poi dopo la misurazione si regola l'eventuale dose successiva
NicoCA ha scritto:
Scendere con 20L di cambio non è facile, la mia acqua di rete ha attualmente 290 di conducibilità e non posso usare altra demineralizzata perchè crollerei in tampone per il pH e acidificando l'acqua con troppa poca co²
Per eventuali cambi futuri puoi costruirti l'acqua che ti serve miscelando in proporzioni diverse le due, tanto conosci i valori di quella di rete
NicoCA ha scritto:
In tutto questo devo anche dosare 2 punti di GH di magnesio che mi complica la vita...
Secondo me dovrai dosarne meno di quanto immagini...ma aspettiamo il test!
Ho cercato il prodotto della jbl, non ho trovato la composizione ma ho visto che le dosi sono circa il doppio del solfato di magnesio pmdd per ottenere gli stessi mg/l...terminato questo ti consiglio di fare il flacone del pmdd, il solfato si scioglie facilmente; ho speso 4,5€ a fine 2017 e ne ho ancora poco meno di mezza bottiglia

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 30/03/2021, 19:08

Mario_S ha scritto:
30/03/2021, 7:44
Ma allora se la vasca non è in blocco cambia tutto!
NicoCA ha scritto:
Sono folle?
No, decisamente no! Finchè i valori si muovono c'è spazio di manovra e sei abbastanza attento da poterlo fare.

L'unica cosa che non mi convince sono le frequenti fertilizzazioni perchè non ti permettono di avere contezza del consumo della vasca. L'ideale è fare un giro di test completo una volta la settimana e, in base a quello che manca, dosare di conseguenza. Sommi quello che c'era a quello che hai aggiunto e la settimana successiva saprai quanto la vasca ha consumato. Ovviamente controllo della EC anche dopo la fertilizzazione.
Anche perchè essendo il potassio presente in tutto quello che usi l'eccesso è dietro l'angolo.
NicoCA ha scritto:
oggi ho dosato 0,3ml di cifo azoto (in vasca avevo comunque una riserva di No³ pari a 15)
Quindi non eri a zero, allora fermo fino alla prossima settimana, poi dopo la misurazione si regola l'eventuale dose successiva
NicoCA ha scritto:
Scendere con 20L di cambio non è facile, la mia acqua di rete ha attualmente 290 di conducibilità e non posso usare altra demineralizzata perchè crollerei in tampone per il pH e acidificando l'acqua con troppa poca co²
Per eventuali cambi futuri puoi costruirti l'acqua che ti serve miscelando in proporzioni diverse le due, tanto conosci i valori di quella di rete
NicoCA ha scritto:
Secondo me dovrai dosarne meno di quanto immagini...ma aspettiamo il test!
Ho cercato il prodotto della jbl, non ho trovato la composizione ma ho visto che le dosi sono circa il doppio del solfato di magnesio pmdd per ottenere gli stessi mg/l...terminato questo ti consiglio di fare il flacone del pmdd, il solfato si scioglie facilmente; ho speso 4,5€ a fine 2017 e ne ho ancora poco meno di mezza bottiglia
Del magnesio fai da te temo l'accumulo di rame. Sono sempre tentato di provare a mettere le Caridina e il prodotto jbl era specifico per questo; ho pensato che magari fosse trattato per non cedere rame oltre il magnesio.

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 30/03/2021, 20:26

NicoCA ha scritto:
30/03/2021, 19:08
Del magnesio fai da te temo l'accumulo di rame. Sono sempre tentato di provare a mettere le Caridina e il prodotto jbl era specifico per questo; ho pensato che magari fosse trattato per non cedere rame oltre il magnesio.
E il solfato di magnesio MgSO4 perchè mai dovrebbe rilasciare rame? :-?
Se fai un giro sul forum troverai altri utenti che usano il pmdd con le Caridina.
Poi per carità, il mio era un consiglio così pourparler :)
Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
NicoCA (31/03/2021, 20:56)

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 31/03/2021, 21:10

Mario_S ha scritto:
30/03/2021, 20:26
NicoCA ha scritto:
30/03/2021, 19:08
E il solfato di magnesio MgSO4 perchè mai dovrebbe rilasciare rame? :-?
Se fai un giro sul forum troverai altri utenti che usano il pmdd con le Caridina.
Poi per carità, il mio era un consiglio così pourparler :)
Ciao, allora, NO3- sono ok ma ho avuto una comparsa di NO2-...i pesci stanno bene ma non so se devo attivare il venturi aria.
Gli misuro come 0,25 che è il livello inferiore nel mio test.
Non so se nei giorni precedenti ci sia stato un picco più alto.

Il magnesio alla fine è ok, lo misuro in circa 6, probabilmente dosato con il profito nel tempo.
Conducibilità scesa a 403.

Mario_S
star3

Messaggio di Mario_S » 31/03/2021, 22:41

NicoCA ha scritto:
31/03/2021, 21:10
ho avuto una comparsa di NO2-...i pesci stanno bene ma non so se devo attivare il venturi aria.
Buonasera,
considerando la giovinezza di vasca e filtro non mi stupisco, però sei ancora entro i livelli di allarme, la dose era ok; in più se memoria non mi inganna ti assesti con un pH intorno a 7 il che abbassa ancora la loro pericolosità,stai tranquillo!
Non c'è bisogno di insufflare aria, disperderesti solo importantissima CO2 svantaggiando le piante
Adesso test azoto ad una settimana dal dosaggio del cifo e si rivaluta!
NicoCA ha scritto:
Il magnesio alla fine è ok, lo misuro in circa 6, probabilmente dosato con il profito nel tempo.
Immaginavo, per ora visto inoltre che la vasca va non ne doserei, si valuterà più in avanti a mio parere(però ci sono margini di aumento). Dubito però dipenda dal profito, con quelle concentrazioni non credo abbia dosato più di 1 mg/l di Mg
NicoCA ha scritto:
Conducibilità scesa a 403
Ottimo! :-bd
Se hai anche alzato ad 1 i PO43- io terrei le mani in tasca fino al prossimo giro di test, profito a parte che mi pare dosassi giornalmente in quota ridotta. :)
:-h

Bloccato