Vi descrivo il tutto per darvi un'idea.
- Acquario 30l lordi (mirabello 30), filtro duetto con perlon/spugna/cannolicchi
- Luce: lampada LED 9w da 790 lm, 8200k. La gradazione sembra strana ma è perché ha 6 LED bianchi e 3 rosa. Avevo chiesto info ma nel forum solo "Elizabeth" la usa con successo: tecnica-dell-acquario-f15/haquoss-stard ... 45757.html
- Fondo ghiaietto inerte
Passiamo alle piante.
Recuperate da un vecchio allestimento e semi moribonde:
- microsorum, ho tagliato tutte le foglie vecchie, le nuove sembrano ok.
- muschio di java inserito 2 settimane fa, non s' è mosso di 1mm.
- cladophora comprata su aliexpress, arrivata marrone, sta diventando verde.
- ciuffo di Cryptocoryne moribondo
Nuove:
- Mi hanno regalato della riccia, lemna minor e phyllanthus: a due settimane dall'inserimento avevano iniziato a crescere bene ma passate altre due settimane stanno deperendo. Le foglie si bucano, diventano trasparenti e muoiono. La riccia ingiallisce e marcisce.
- Semi cinesi di hygrophila polysperma piantati 10gg fa.
Come fertilizzazione ho inserito uno stick npk Compo sbriciolato sotto i semi cinesi e la crypto.
Siccome sono povera in canna, avevo adocchiato su ebay del pmdd già pronto (Fertilizzante acquario PMDD 50 grammi Potassio Magnesio Ferro chelato e Micro) a meno di 10€ che mi eviterebbe di comprare kg e litri di roba che non so nemmeno se userò in tutta la mia vita. Dite che è una cavolata? Devo rassegnarmi a comprare tutto il malloppo pmdd?
Se serve posso farmi la CO2 artigianale ed immetterla sfruttando il venturi del filtro duetto.
Allego analisi acqua del mio comune (se serve ho a disposizione al momento solo test a striscette) e foto piante. Non fate caso allo sfondo piratesco, l'ha fatto mio figlio e non potevo dirgli di no
