Ho fatto bene?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
reghyreghy
star3

Ho fatto bene?

Messaggio di reghyreghy » 29/02/2016, 15:58

Sono passati 11 giorni dalla prima fertilizzazione dopo il riavvio.. Sono partita piano facendomi consigliare da Voi le dosi visto che ho un po' di filamentose e per ora non aumento il fotoperiodo (5 ore) . Oggi, come la volta precedente ho messo 2.5ml di rinverdente, 3 ml di magnesio e 5 ml di potassio. La conducibilità dalla volta precedente ad oggi è scesa solo di qualche punto, ma ho Polverizzato anche dell'osso di Seppia per alzare il KH che era a 3.5 ed ora è a 4.5.
Erogo CO2 per stare sul 6.8 di pH.
Le piante fanno pearling nonostante il fotoperiodo ridotto, solo la difformis stenta un po' ma pian piano cresce.. Anche alcune Bacopa sono rallentate. Non so se manchi ancora il ferro, il limnobium mi sembra ancora bruttino. Le filamentose non le vedo regredire.. Anzi lentamente aumentano :-s ho fatto bene a rifertilizzare secondo Voi? Vi allego il link del topic in cui ho postato qualche foto.. Per farvi capire meglio la situazione. http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 13585.html

Ho i fosfati a circa 0.6 (ho il cifo fosforo nel caso servisse) ed i nitrati erano circa 40 prima di fertilizzare..
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Ho fatto bene?

Messaggio di GiuseppeA » 29/02/2016, 17:27

Con Lemna e Limnobium non puoi stare così bassa con i fosfati.
Direi che se hai il cifo è giunta l'ora di usarlo. ;)

Va dosato a goccie perchè molto concentrato. Dai qualche goccia (5/6), fai passare qualche ora e poi fai una miusarzione. Dobbiamo salire piano piano almeno fino a 2. ;)

A, dimenticavo, vai anche di ferro. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 29/02/2016, 17:55

GiuseppeA ha scritto:Con Lemna e Limnobium non puoi stare così bassa con i fosfati.
Direi che se hai il cifo è giunta l'ora di usarlo. ;)

Va dosato a goccie perchè molto concentrato. Dai qualche goccia (5/6), fai passare qualche ora e poi fai una miusarzione. Dobbiamo salire piano piano almeno fino a 2. ;)

A, dimenticavo, vai anche di ferro. ;)
Di lemna ho ormai solo qualche fogliolina.. È come non averla.

Ho il ferro cifo da sciogliere, quanti ml devo mettere? Dopo quanto avrò l'arrossamento per capire che devo fermarmi?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/02/2016, 18:06

reghyreghy ha scritto: Ho il ferro cifo da sciogliere, quanti ml devo mettere? Dopo quanto avrò l'arrossamento per capire che devo fermarmi?
Intendi quello in bustina della cifo?
Va fatto sciogliere in mezzo litro d'acqua.

Per l'arrossamento, che deve essere lieve, non ci sono dosaggi standard. Ogni vasca ha una sua dose.

Per vedere l'arrossamento puoi usare la "tecnica" dei due bicchieri.
Prendi 2 bichieri di plastica bianchi, il primo lo riempi di acqua della vasca prima del dosaggio.
Poi dosi qualche ml (2/3), aspetti 5 minuti, e prelevi un pò d'acqua con l'altro bicchiere. Se noti una differenza tra i due bene, altrimeneti dosi qualche altro ml e ripeti l'operazione. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
reghyreghy (29/02/2016, 20:44)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 29/02/2016, 20:44

GiuseppeA ha scritto:
reghyreghy ha scritto: Ho il ferro cifo da sciogliere, quanti ml devo mettere? Dopo quanto avrò l'arrossamento per capire che devo fermarmi?
Si intendo quello :-bd
Quindi l'arrossamento non avviene nella vasca? :-? Mi sembrava di averlo capito dall'articolo :-??

Comunque ho messo 5 gocce di fosforo ed ora ho rilevato quasi 2 mg :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2016, 20:54

reghyreghy ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
Si intendo quello :-bd
Quindi l'arrossamento non avviene nella vasca? :-? Mi sembrava di averlo capito dall'articolo :-??

Comunque ho messo 5 gocce di fosforo ed ora ho rilevato quasi 2 mg :)
per prepararlo diluisci la bustina in mezzo litro di acqua demineralizzata

Per dosarlo usa la tecnica dell'arrossamento...

Ti consiglio l'uso di 2 bicchieri di plastica,uno lo riempi con l'acqua della vasca ed un altro lo usi come riscontro dopo aver messo qualche ml di ferro ;)
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 29/02/2016, 23:55

reghyreghy ha scritto: Quindi l'arrossamento non avviene nella vasca? :-? Mi sembrava di averlo capito dall'articolo :-??
Certo che avviene in vasca, solo che con la tecnica dei bicchierini che ti hanno consigliato, noterai subito l'arrossamento e non rischi di ritrovarti col lambrusco al posto dell'acqua...
In seguito , quando ci farai l'occhio, riuscirai anche senza bicchierini, ti basterà guardare la vasca prima e dopo qualche minuto dalla somministrazione del ferro...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Bloccato