III Quizzone di Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/12/2017, 22:06

Troppi micro, ostacolano assorbimento del ferro...

Ma non è questa la risposta. Mi manca un pezzo del puzzle... :-?

L'eccesso di boro di solito non è un problema . Il rinverdente del pmdd è pieno di boro. ..

Aspetto con trepidazione la risposta..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

pippove
star3

Messaggio di pippove » 07/12/2017, 22:29

trotasalmonata ha scritto: Aspetto con trepidazione la risposta
Anche io perchè ce l'ho uguale, stessa tonalità di verde. :D
Per ora mi sono solo reso conto di aver una conducibilità alta, quindi troppi sali disciolti magari qualche eccesso ~x(
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/12/2017, 22:31

È giunto il momento del post fatidico!

Prima di tutto ringrazio tutti i partecipanti, anche a nome di Francesco e Sa: apprezziamo molto la partecipazione a questi giochetti e speriamo possano servirvi per darvi maggiore sicurezza e poter partecipare nel forum, qualora lo vogliate :-bd

Procediamo con i soliti commenti:
zara85 ha scritto: Mi viene da dire carenza di carbonato di calcio o carbonato di potassio, o comunque carenza di carbonati acidificano per effetto tampone con erogazione di CO2 costante
Che il carbonato sia di calcio o potassio poco importa, sempre carbonato è. Una volta inserito in acqua, si ha dissociazione fra la parte di carbonato e la parte di altro.
Comunque in generale la mancanza di CO2 porta ad un rallentamento della crescita, fino al deperimento della pianta (specialmente se questa sarebbe naturalmente emersa). Anche perché essendo la CO2 in equilibrio con quella dell'atmosfera (poco più di 400 ppm nell'aria), è davvero difficile ci sia esattamente zero carbonio - qualche ppm c'è sempre in acquario.
Orazio ha scritto: Ragazzi io mi butto secondo me è ferro
Prova a guardare quanto rosse sono le venature e gli steli (anche se questi ultimi si vedono poco). Oltre a questo, abbiamo il risultato del test che conferma ciò.
Elisabeth ha scritto: basterebbe una gradazione kelvin intorno ai 3500/4500 ma rimarrebbe tendenzialmente verde e noi invece la vogliamo rossa
Dipende dallo spettro. Per esempio, 4000 K a LED sono diversi da 4000 K fluorescenti.
Elisabeth ha scritto: Se la tua barra idroponica ha uno spettro luminoso che comprende il rosso e il blu che va benissimo per la clorofilla A e B, porterebbe comunque la pianta alla produzione di pigmenti adiuvanti come i carotenoidi i quali sono visibili nella fascia mediana dello spettro luminoso e quindi assorbono il verde e riflettono i rossi...
Per fare una pianta rossa serve (ma non solo) una buona componente nella parte rossa dello spettro.
gianlu187 ha scritto: io dico che il ferro c è visto che le venature rosse ci sono ma oltre questo non so cosa pensare .. c è qualcosa che ne impedisce
Cosa va a braccetto del ferro?
zara85 ha scritto: vedo un eccesso di CO2
L'eccesso di CO2 rompe le scatole ai pesci, ma non alle piante. A meno di non scendere a pH troppo bassi, impedendo l'assorbimento di vari nutrienti. Ma non è questo il caso.
nicolatc ha scritto: il calcio non dovrebbe denotarsi sulle nuove foglie più giovani, che resterebbero piccole e accartocciate?
Esatto!
kumuvenisikunta ha scritto: Io punto sempre ad un eccesso di boro
trotasalmonata ha scritto: Il rinverdente del pmdd è pieno di boro
Chi usa il rinverdente Orvital mette un sacco di boro eppure col rinverdente si possono ottenere piante rosse molto... rosse! Quindi non è l'eccesso di boro a causare il problema.

Dopo la pappardella... arriviamo al momento attesissimo!
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
FrancescoFabbri (08/12/2017, 2:01)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/12/2017, 22:57

(Ho fatto fatto due post separati per non rischiare di perdere il poema scritto :ympray: )

Si diceva... la soluzione =))
Allora, come capita spesso la soluzione non è banalissima, anche perché raramente c'è una e una sola carenza.

La risposta - che peraltro era stata indovinata - è...
► Mostra testo
Al prossimo quizzone! :-h :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio (totale 5):
trotasalmonata (07/12/2017, 23:05) • Formi (07/12/2017, 23:39) • BatMat (08/12/2017, 0:33) • Artic1 (08/12/2017, 1:55) • Lele123 (17/12/2017, 18:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/12/2017, 23:57

Mi ero un po' persa....Chi l'ha indovinata alla fine? :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 08/12/2017, 0:00

L ultima foto dell hidrocothyle era prima di aver messo magnesio? Perché non sembra mancare.. ha le foglie enormi è belle :-o @-)
Io ho pensato al magnesio perché ho lo stesso problema sulla mia ludwigia green (anche se non ho risolto del tutto ;) ) però non l ho sparata ..ero troppo in dubbio ..
:-??

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/12/2017, 0:24

Elisabeth ha scritto: Chi l'ha indovinata alla fine?
Tu! :-bd :ymapplause:
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

pippove
star3

Messaggio di pippove » 08/12/2017, 8:48

Quindi se anche la mia è amrroncino/verde avendo il rosso sui LED devo dedurrw che sia mancanza di magnesio o qualcosa che ne ostacola l'assorbimento.
Questi giochini sembrano banali ma ti aiutano a capire divertendosi, complimenti ancora diego dai che aspettiamo il prossimo!!!

Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 08/12/2017, 10:24

nicolatc ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Chi l'ha indovinata alla fine?
Tu! :-bd :ymapplause:
Davvero???? Però a metà....visto che il magnesio non l'avevo nemmeno nominato :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/12/2017, 11:15

Elisabeth ha scritto: Però a metà....visto che il magnesio non l'avevo nemmeno nominato
Si, ma se continui così nel prossimo quizzone le carenze le individui tutte, e in quello ancora successivo...
► Mostra testo
:-
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato