un paio di punti:
1) ho terminato da pochissimo le 4 settimane canoniche di maturazione del filtro; secondo cicerchia il filtro ha completato correttamente la prima fase di maturazione. Al momento non ho pesci in vasca e la priorità sono le piante, tuttavia vorrei andarci MOLTO CAUTO a fertilizzare; dopo un periodo apparentemente stabile, acidificando con la CO2 il manado a ricominciato a rilasciare, quindi non ho modo di verificare l'assorbimento delle piante perchè la conducibilità sta salendo da sola (ieri dopo un cambio del 20% era a 480, ora è a 530); tuttavia mi piacerebbe far crescere le mie piante in salute. Preferirei, per ora, aggiungere poca roba, se poi devo metterla anche un paio di volte a settimana non è un problema; tantopiù che immagino farò un cambio tra qualche altro giorno sempre per abbattere l'aumento di conducibilità del manado, quindi tutto quello che aggiungo mi serve "al momento".
2) sto erogando CO2 con il metodo a gel, per ora erogo circa 10 bolle/minuto con una diminuzione del pH di circa 0,5 punti. So che è poco, ma non so se andare oltre perchè i cambi li sto facendo con la mia acqua di rete che ha pH 6.4, e non vorrei trovarmi con valori da OTRAC (mò faccio il figo perchè ieri cicerchia mi ha spiegato cos'è un OTRAC

detto ciò, cosa vi serve che non sia già sul profilo per darmi qualche dritta per iniziare a fertilizzare?