Iniziare a fertilizzare - 30lt senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

vanex_vanex
star3

Iniziare a fertilizzare - 30lt senza filtro

Messaggio di vanex_vanex » 19/02/2017, 15:12

Ciao a tutti!
Dopo varie vicissitudini in vasca (vedi i seguenti argomenti: Nitrati a zero, Suppongo siano ciano, che fare? e Eliminare BBa molto diffuse) ieri ho fatto un reset della vasca, pulendo tutte le piante da alghe BBA e aspirando i ciano che erano sul fondo. Mi è stato detto che è stata una mossa avventata, anche se altrove invece era stata consigliata come un'opzione, comunque ormai è fatto, quindi vorrei iniziare col piede giusto.

Attualmente la vasca, che ospita un betta e 8 rasbore in 30lt netti senza filtro, è questa (sarebbe avviata da dicembre 2016, ma avendo fatto il reset ieri credo che sia diventata ancora più giovane):
Immagine

I valori sono (misurati con striscette):
pH 7 (ho la torba in infusione per abbassarlo e numerose foglie di quercia)
temperatura 25°C
KH 4,4
GH 6,8
Nitriti 0
Nitrati <20

Come piante ho ceratophyllum galleggiante, anubias, microsorum e Cryptocoryne. Sto cercando del Limnobiumda aggiungere alla vasca.

Volevo sapere come iniziare a fertilizzare per evitare la ricomparsa di alghe, che immagino fossero dovute alla mancanza di Nitrati.

Attualmente ho dei pezzetti di stick npk compo 13-16-10 sotto le crypto e un quarto di stick npk compo in infusione. Ora come ora il fotoperiodo è ridotto a 4 ore, ma la luce è 1 neon Toplife t8 14w e il coperchio interno è in parte ricoperto di carta stagnola.

A disposizione ho: Easy Life Profito e altri stick npk (quelli Fiorand 10-10-10 che si sciolgono in fretta). Preferirei non usare totalmente il protocollo PMDD perchè mi sembra iper complicato (non il protocollo di per sè, ma capire le esigenze delle piante solo guardandole).

Silvestro
star3

Re: Iniziare a fertilizzare - 30lt senza filtro

Messaggio di Silvestro » 19/02/2017, 17:24

Seguo con interesse

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 21/02/2017, 8:37

Ieri sera ho aggiunto 2,5 ml di Easy Life Profito e un pezzetto di stick npk in infusione. Il ceratophyllum sembra si stia sciogliendo quindi ho pensato avesse bisogno di mangiare!

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 05/03/2017, 19:49

Finalmente oggi i nitrati erano attorno a 10, dopo aver aggiunto un altro pezzo di stick npk. Quindi ho aggiunto un po' di Easy Life Profito. In più, è arrivata anche la pianta Limnobium Laevigatum.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/03/2017, 22:38

Ciao vanex, se vuoi alzare quei nitrati, ed il Cerato che si scioglie ne è la dimostrazione, quei pezzetti di stick scioglili in un po d'acqua, io usavo quella calda, e poi la versi in vacsa, logicamente quando l'acqua si è freddata.

Poi per il resto non fertilizzerei molto, sei ad un fotoperiodo di 4 ore.
Il Profito è un tutto in uno, se già metti gli stick, la soluzione migliore sarebbe quella di integrare con degli elementi separati per le varie necessità.
I Fosfati a quanto sono?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 07/03/2017, 8:24

Purtroppo il metodo da te suggerito l'ho già provato, ma ha provocato un innalzamento dei nitriti e non dei Nitrati, questo perché la vasca è cmq poco matura (avviata da dicembre) . Cmq ora con pezzi di stick in infusione i nitrati si stanno lentamente alzando.
Il Profito pensavo di usarlo al posto del rinverdente, come suggerito altrove nel forum. In ogni caso sto aumentando pian piano il fotoperiodo.
Non ho ancora il test dei fosfati quindi non so come siano messi.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/03/2017, 9:14

vanex_vanex ha scritto:Purtroppo il metodo da te suggerito l'ho già provato, ma ha provocato un innalzamento dei nitriti e non dei Nitrati,
parli di questo?
giampy77 ha scritto:pezzetti di stick scioglili in un po d'acqua, io usavo quella calda, e poi la versi in vacsa, logicamente quando l'acqua si è freddata.
forse perche avevi la vasca ancora troppo giovane, ma se ora hai i pesci e i nitriti non si alzano direi che almeno quell'equilibrio di é raggiunto. Poi basta peovare con pezzetti piccoli, tanto come ai dice:" ad aggiungere si fa sempre in tempo" .

Comunque ricordati che meno si mettono le mani in vasca e meglio é, non curare troppo dell'estetica in questo momento, ci sara tempo per farlo, BBA e varie alghe, se fai star bene le tue piante spariranno da sole ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 07/03/2017, 18:45

giampy77 ha scritto: parli di questo?
giampy77 ha scritto:pezzetti di stick scioglili in un po d'acqua, io usavo quella calda, e poi la versi in vacsa, logicamente quando l'acqua si è freddata.
forse perche avevi la vasca ancora troppo giovane, ma se ora hai i pesci e i nitriti non si alzano direi che almeno quell'equilibrio di é raggiunto. Poi basta peovare con pezzetti piccoli, tanto come ai dice:" ad aggiungere si fa sempre in tempo" .

Comunque ricordati che meno si mettono le mani in vasca e meglio é, non curare troppo dell'estetica in questo momento, ci sara tempo per farlo, BBA e varie alghe, se fai star bene le tue piante spariranno da sole ;)
Sì era stato lo sbriciolamento degli stick ad innalzare i nitriti, ma ora avendone un po' di pezzetti in infusione mi sembra che stia andando meglio (ovvero no nitriti e un po' di nitrati).

So che meno si tocca l'acquario e meglio è ma il difficile è proprio capire le esigenze delle piante prima che vadano in sofferenza. Ma per questo esiste il forum!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/03/2017, 20:56

vanex_vanex ha scritto:Ma per questo esiste il forum!
:-bd

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 18/03/2017, 19:26

Misurati I valori oggi, nitrati di nuovo a zero. Quindi ho buttato un altro pezzettino di stick npk in vasca.
Il Limnobium sta crescendo molto bene!
Il ceratophyllum invece si sta un po' coprendo di alghe (immagino bba).

Bloccato