Inizio con PMDD e consigli

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/02/2020, 14:30

Ciao a tutti ragazzi. :-h
Nel mio 60Litri (netti saranno 55, tolto spessore dei vetri, decorazioni e ghiaia), avviato dal 5 Gennaio, fino a due settimane fa ho seguito un protocollo di fertilizzazione basilare della Sera.
Mettevo tutte le settimana in acqua 10ml di Sera Florena e ogni 2 settimane delle tabs (1,5) di Sera Florenette nel fondo.

Di recente ho anche rivisto (causa rottura della lampada in dotazione) l'illuminazione, creandomi la mia plafoniera a LED personalizzata.
Potete seguire le fasi qui se vi interessa.

Premetto che l'acqua è tenera, creata per il benessere dei neon cardinali che ho inserito a maturazione del filtro... 12 in totale.
Questi i valori di base:
- dGH --> 9
- dKH --> 6
- pH --> 7.0 (misurato in vasca con PHmetro)
- Conduttività di 406 μS/cm a 24°C
inoltre fertilizzo con CO2 da bottiglia a gel fatta in casa da 1,5litri, più atomizzatore in vetro in vasca (devo rifarla a breve perché il gel si sta esaurendo).

Con questa fertilizzazione (Florena+Florenette+CO2), inizialmente andava tutto bene, forse merito anche del fondo fertile della tetra che ho inserito in allestimento.

A inizio febbraio però, ho notato la crescita di alghe staghorn su alcune foglie, così ho misurato i valori di NO3- e PO43- che sono risultati in:
NO3- --> tra 0 e 10mg/L (presumo siano a metà, dato il colore, quindi direi 5mg/l)
PO43- --> 0 mg/L (non vengono rilevati dal test Sera, su 10ml di acqua di test, resta trasparente)

Su indicazione nel forum alghe, ho abbassato il fotoperiodo a 5 ore al giorno (da due settimane ormai) e tolto un sacchetto dal filtro che conteneva una fantomatica "resina anti nitrati", per far aumentare un po' i nitrati e i fosfati..ma dalle misurazioni di ieri, non è cambiato nulla :ymsigh: ...
I valori sono gli stessi di prima: PO43- sempre a 0 e Nitrati a 5ml/l e le alghe stag continuano ad aumentare, anche se molto più lentamente...
Immagino che con 12 cardinali di piccole dimensioni, il cibo sia completamente insufficiente a far aumentare i fosfati..e anche i nitrati non ne risentono, la vasca è molto piantumata..

Volevo sapere come posso procedere...un aiuto per iniziare con il PMDD e integrare le mie carenze, sono abbastanza inesperto sull'argomento.
cosa mi consigliate?

grazie a tutti in anticipo per qualsiasi aiuto mi darete. ^:)^

S.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 27/02/2020, 15:26

Ciao, affinché le piante assorbano il massimo dei fertilizzanti, lasciando poco spazio alle piante ti consiglio di rispettare il valore N P 10-1
Nitrati a 10 e fosfati a 1
I principali prodotti usati sono cifo azoto e cifo fosforo.
In seguito col calcolatore misurerai le quantità (minuscole) da inserire in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Saeros (27/02/2020, 21:25)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/02/2020, 16:15

in questo momento ho casa ho solo questo:
fertilizzanti.jpg
potrei farci già qualcosa?...per i concimi liquidi, non credo vadano bene, mi pare che non siano dei "rinverdenti"..(li uso per le piante in vaso) :)
se mi dite che devo prendere i prodotti cifo, posso provare a guardare in qualche garden... ho visto che li vendono online, ma prima di prenderli via internet, se proprio mi dovessero servire, li cercherei inizialmente da qualche rivenditore in zona.. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 27/02/2020, 16:23

Saeros ha scritto:
27/02/2020, 16:15
potrei farci già qualcosa?
il nitrato di potassio e il solfato di magnesio ti serviranno, gli altri due non so se siano considerabili come "Riverdante"
tuttavia sono dell'idea che prima sarebbe utile portare N e P ai giusti valori.

Come puoi notare il potassio nitrato ha dell'azoto, ma va usato come incremento di potassio. Usandolo per alzare N ti manda il potassio alle stelle.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/02/2020, 16:35

quindi dovrei trovare, per avere tutto l'occorrente (correggimi se sbaglio), del rinverdente, del ferro chelato (ho due Caridina in acquario, dicono di non esagerare col ferro, poi vedremo), cifo azoto e cifo fosforo...
così poi potrei avere tutto per cominciare? :-?
...poi considera che ho molte crypto e anche dell'althernantera (so che non vanno insieme, ho fatto un po' un pasticcio in allestimento e ho già tolto le vallisnerie, ma questa non so proprio dove metterla...)..dovrei integrare anche con degli stick..quali? :-\ compo o cifo?
-KONRAD LORENZ-

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 27/02/2020, 17:38

Saeros ha scritto:
27/02/2020, 16:35
quindi dovrei trovare, per avere tutto l'occorrente (correggimi se sbaglio), del rinverdente, del ferro chelato (ho due Caridina in acquario, dicono di non esagerare col ferro, poi vedremo), cifo azoto e cifo fosforo...
così poi potrei avere tutto per cominciare?
Direi di si.
Saeros ha scritto:
27/02/2020, 16:35
dovrei integrare anche con degli stick..quali? compo o cifo?
Come vuoi, per gli stick controlla che abbiano il più corretto possibile rapporto npk. Ho notato che rispettando le dosi, gli stick npk messi sotto sabbia sono abbastanza a se, non fanno variare i valori dell'acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Saeros (27/02/2020, 17:55)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 02/03/2020, 15:12

preso online cifo azoto e cifo fosforo, sto aspettando che arrivino (ho girato 3 garden, ma non li tengono)...poi come faccio per calcolare le esatte dosi da inserire con il calcolatore?... sono un po' "imbranato" perdonatemi :D
-KONRAD LORENZ-

supersix
star3

Messaggio di supersix » 02/03/2020, 15:39

Ciao! I test sono meglio a reagente, NO3- PO43- GH KH e potassio, penna pH e ec, fai un giro di test
Per i cifo vai in farmacia e procurati una siringa da insulina cosi somministri preciso
Tieni un diario Foglio concimazioni AF in excel
Gli stick vanno bene quasi tutti
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD, nel dubbio posta la composizione in chimica

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 02/03/2020, 16:58

si, uso solo test a reagente sella sera...phmetro per misurare il pH, lo metto direttamente in vasca..
per il PMMD, mi manca solo il rinverdente poi dovrei avere tutto..ma in questo momento per le stag è meglio portare i fosfati a concentrazioni utili alle piante..e i nitrati almeno a 15 (adesso sono a 5)

come vedi ho i PO43- a zero:
20200226_225700.jpg
e i nitrati quasi nulli...o a 5
20200226_225630.jpg
gli stick ho preso quelli della COMPO:
20200302_170227.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-KONRAD LORENZ-

supersix
star3

Messaggio di supersix » 02/03/2020, 18:55

Gli stick vanno bene, i valori dei test meglio se li leggi tu dal vivo le foto sfalsano
Parti con una dose bassa di fosforo 0,1ml e poi dopo h24 fai il test e cosi ti regoli per le volte dopo
Come ti dicevano rapporto 1:10 rispetto NO3- è consigliato manon è la regola

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Aggiungendo il cifo fosfora alzerai un pochino anche gli NO3-
Se ricordo bene io quando lo mettevo in 125 litri viaggiavo tra gli 0,2ml e gli 0,4ml

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Saeros (02/03/2020, 18:56)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Bloccato