Nel mio 60Litri (netti saranno 55, tolto spessore dei vetri, decorazioni e ghiaia), avviato dal 5 Gennaio, fino a due settimane fa ho seguito un protocollo di fertilizzazione basilare della Sera.
Mettevo tutte le settimana in acqua 10ml di Sera Florena e ogni 2 settimane delle tabs (1,5) di Sera Florenette nel fondo.
Di recente ho anche rivisto (causa rottura della lampada in dotazione) l'illuminazione, creandomi la mia plafoniera a LED personalizzata.
Potete seguire le fasi qui se vi interessa.
Premetto che l'acqua è tenera, creata per il benessere dei neon cardinali che ho inserito a maturazione del filtro... 12 in totale.
Questi i valori di base:
- dGH --> 9
- dKH --> 6
- pH --> 7.0 (misurato in vasca con PHmetro)
- Conduttività di 406 μS/cm a 24°C
inoltre fertilizzo con CO2 da bottiglia a gel fatta in casa da 1,5litri, più atomizzatore in vetro in vasca (devo rifarla a breve perché il gel si sta esaurendo).
Con questa fertilizzazione (Florena+Florenette+CO2), inizialmente andava tutto bene, forse merito anche del fondo fertile della tetra che ho inserito in allestimento.
A inizio febbraio però, ho notato la crescita di alghe staghorn su alcune foglie, così ho misurato i valori di NO3- e PO43- che sono risultati in:
NO3- --> tra 0 e 10mg/L (presumo siano a metà, dato il colore, quindi direi 5mg/l)
PO43- --> 0 mg/L (non vengono rilevati dal test Sera, su 10ml di acqua di test, resta trasparente)
Su indicazione nel forum alghe, ho abbassato il fotoperiodo a 5 ore al giorno (da due settimane ormai) e tolto un sacchetto dal filtro che conteneva una fantomatica "resina anti nitrati", per far aumentare un po' i nitrati e i fosfati..ma dalle misurazioni di ieri, non è cambiato nulla

I valori sono gli stessi di prima: PO43- sempre a 0 e Nitrati a 5ml/l e le alghe stag continuano ad aumentare, anche se molto più lentamente...
Immagino che con 12 cardinali di piccole dimensioni, il cibo sia completamente insufficiente a far aumentare i fosfati..e anche i nitrati non ne risentono, la vasca è molto piantumata..
Volevo sapere come posso procedere...un aiuto per iniziare con il PMDD e integrare le mie carenze, sono abbastanza inesperto sull'argomento.
cosa mi consigliate?
grazie a tutti in anticipo per qualsiasi aiuto mi darete. ^:)^
S.