Inizio PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

armando.lupo
star3

Inizio PMDD

Messaggio di armando.lupo » 06/09/2017, 9:34

cicerchia80 ha scritto: E allora non torna il pH :-??

Con quel KH é impossibile avere quel pH ed avere i pesci vivi :-??
Non ho notato se mi hai risposto sul nitrato

Edit...poggio la bottiglia

Io fareiuna soluzione si 10 ml di potassio in 100 ml di acqua...e silurerei un paio di ml sotto quelle piante,non vorrei che lo stick ci mettesse troppo
Ok per il potassio sotto le piante ma non ti seguo per il pH - KH, topic in chimica?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/09/2017, 11:00

armando.lupo ha scritto: pH - KH, topic in chimica?
:-bd

Ci sono dei valori che non tornano affatto, perciò quando apri il topic di là, riporta anche quello che ti ha detto cicerchia ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

armando.lupo
star3

Inizio PMDD

Messaggio di armando.lupo » 07/10/2017, 23:26

cicerchia80 ha scritto: E allora non torna il pH :-??

Con quel KH é impossibile avere quel pH ed avere i pesci vivi :-??
Non ho notato se mi hai risposto sul nitrato

Edit...poggio la bottiglia
FrancescoFabbri ha scritto:
armando.lupo ha scritto: pH - KH, topic in chimica?
:-bd

Ci sono dei valori che non tornano affatto, perciò quando apri il topic di là, riporta anche quello che ti ha detto cicerchia ;)

Posted with AF APP
Ciao Ragazzi,

sono passato in chimica per migliorare la situazione e penso di aver una buona base di partenza per iniziare la fertilizzazione nel migliore dei modi.

Dopo vari cambi programmati effettutati con demineralizzata e settimane di misurazione l'acquario si è stabilizzato su questi valori:

pH 6.8/6.9 - pH shakerato 7,6 - KH 5 - GH 8 - NO2- 0 - NO3- 10 mg/l - PO43- 0,25 mg/l - CO2 11 bpm (22 mg/l) - °C 24 - Ec 300

Non fertilizzo da 1 mese e l'EC è stabile dall'ultimo cambio programmato (27/09).

Stick interrati sotto le radici da circa 1 mese.

Aspetto il vostro OK ed intanto preparo le foto per individuare le varie carenze.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/10/2017, 11:11

armando.lupo ha scritto: pH 6.8/6.9 - pH shakerato 7,6 - KH 5 - GH 8 - NO2- 0 - NO3- 10 mg/l - PO43- 0,25 mg/l - CO2 11 bpm (22 mg/l) - °C 24 - Ec 300
Sei basso di CO2, portati almeno sopra ai 30mg/l ;)
armando.lupo ha scritto: Non fertilizzo da 1 mese e l'EC è stabile dall'ultimo cambio programmato (27/09).

Stick interrati sotto le radici da circa 1 mese.

Aspetto il vostro OK ed intanto preparo le foto per individuare le varie carenze.
Aspettiamo le foto e comunque prepara il flacone di cifo fosforo, che quasi sicuramente ci servirà :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

armando.lupo
star3

Inizio PMDD

Messaggio di armando.lupo » 08/10/2017, 15:03

FrancescoFabbri ha scritto: Sei basso di CO2, portati almeno sopra ai 30mg/l ;)

Aspettiamo le foto e comunque prepara il flacone di cifo fosforo, che quasi sicuramente ci servirà :-bd
Ricevuto, ho aumentato l'erogazione a 15bpm (nel pomeriggio verifico i mg/l disciolti)

Ecco le foto:

la più sofferente è l'Alternanthera reineckii
Alternanthera reineckii 05.jpg
Alternanthera reineckii 04.jpg
Alternanthera reineckii 02.jpg
anubias barteri posizionata in vari punti della vasca
anubias barteri 01.jpg
anubias barteri 03.jpg
anubias barteri 04.jpg
la bacopa cresce bene da quando ho messo gli stick ma sulle foglie in basso si sta formando qualche buco, mentre le foglie in alto non capisco se sis stanno arrossando o manifestano una mancanza
bacopa 01.jpg
bacopa 02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

armando.lupo
star3

Inizio PMDD

Messaggio di armando.lupo » 08/10/2017, 15:07

anubias barteri gigante, le foglie nuove hanno colore più chiaro ed i bordi accartocciati, le foglie vecchie mostrano molti problemi
anubias barteri gigante 01.jpg
anubias barteri gigante 02.jpg
anubias barteri gigante 03.jpg
la saggittaria cresce benissimo in altezza e si sta diffondendo ma le foglie presentano un aspetto sofferente
sagittaria 01.jpg
sagittaria 02.jpg
la pistia l'ho inserita da 10 gg e si sta allargando anche se lentamente
pistia.jpg
Aspetto suggerimenti ed intanto ci ragiono su.. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Inizio PMDD

Messaggio di Diego » 08/10/2017, 15:22

Prova ad alzare CO2, nitrati e fosfati, intanto.
Dopodiché vediamo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

armando.lupo
star3

Inizio PMDD

Messaggio di armando.lupo » 08/10/2017, 15:36

Diego ha scritto: Prova ad alzare CO2, nitrati e fosfati, intanto.
Dopodiché vediamo.
Ok Diego, CO2 aumentata, ed inserisco 0,5 di Cifo Fosforo. Tra un paio d'ore provo a vedere se ci sono cambi nei valori.

Diego
star3

Inizio PMDD

Messaggio di Diego » 08/10/2017, 15:50

Non serve che guardi subito, ovviamente i fosfati etc aumenteranno visto che li hai inseriti.
Prova a vedere tra qualche giorno
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato