Quello che restituisce il calcolatore è la concentrazione dei componenti del fertilizzante che introduci in relazione al volume netto della vasca, partendo dalla sua formula chimica/composizione.
Senza farla troppo lunga, il Cifo Fosforo contiene oltre al fosforo, come hai visto, anche azoto e potassio...i nitriti che leggi però sono i massimi totali che avresti in una vasca del tuo volume...vuota!!
Invece nella tua vasca ci sono dei batteri (
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ... ) oltre, naturalmente, alle piante in grado di metabolizzare i composti azotati...quindi, fertilizzare con i Cifo, nelle dosi consigliate, è una operazione "normale"!
Succede però che non si faccia attenzione ai risultati del calcolatore, o a come funziona, e si può incorrere in errori più o meno gravi...(un topic di questi giorni in chimica racconta di come sia possibile...)...per questo il consiglio è, e rimane, "
meglio una domanda in più che un pesce in meno!"
Aggiungo che può essere a favore della sicurezza dimezzare la dose "totale" e somministrarla a distanza di uno o due giorni...ma soprattutto per il
Cifo Azoto che contiene diverse forme di composti azotati più "delicate" da gestire (ma non impossibili!

)...spero di essere stato chiaro...
