Come da titolo ho iniziato il PMDD e vorrei porre un paio di domande...
Lo faccio dopo, adesso presento la vasca.
Juewl Rio 350 (290Lt netti), partito il 04/11/19, riempito con 190Lt RO + 100Lt acqua di rete.
Piantumazione, filtrazione, luci e impianto CO2 è tutto specificato nel mio profilo.
Inserimento piante il 28/11/19
8/12 inseriti 5 corydoras sterbai
Valori acqua al 23/12/19
pH 7.5
NO2- <0.2
NO3- 12.5
KH 4
GH 6
PO43- <0.02
Ec 370
°C 24.4
30/12 inseriti altri 5 corydoras sterbai
Fatti due cambi d'acqua a distanza di un paio di settimane per cercare di abbassare il pH
Primo cambio 50 Lt Acqua RO + sali Dennerle per ottenere KH 4 e GH 6 come in vasca.
Secondo cambio solo acqua RO.
Risultato il pH non si è abbassato.
04/01/20 iniziato PMDD
Dosi come proposte nell'"aggiornamento"
15 ml nitrato di potassio
15 ml solfato di magnesio
3 ml rinverdente
Valori acqua prima della somministrazione
pH 7.5
KH 4
GH 5
NO2- <0.3
NO3- 12.5
PO43- <0.02
EC 368
Valori dopo la somministrazione
pH 7.45
KH 5
GH 5
NO3- 12.5
PO43- <0.02
EC 396
EC oggi 396
Dunque, partiamo con la fertilizzazione, sono alle primissime armi, vediamo se ho capito qualcosa!
Osservando le piante prima e dopo la somministrazione, hanno risposto bene la Lymnophila e Hygrophila Siamensis.
Le Cryptocoryne mi sembrano belle, mentre Hygrophila polisperma e Difformis stentano e hanno segni di carenze.
Hygrophila dietro i legni è dentro dal principio mentre quelle a destra più la Rosanerving e Lymnophila le ho inserite il 02/01.
Erano già brutte dal principio, le ho acquistate lo stesso sperando si riprendano.
La Christmas moss cresce ma alcune sono ricoperte da filamentose (anche da prima ma vanno e vengono).
Sono partito con le dosi consigliate che sulla carta dovrebbero essere molto basse per un acquario abbastanza piantumato e guardando i valori prima e dopo, effettivamente si nota che:
1- GH e KH hanno lo stesso valore, probabile sintomo di carenza di Magnesio.
2- PO43- assente
3- EC non cala, quindi c'e carenza di qualche nutrimento e le piante non assorbono.
Quindi...
Dovrei inserire Magnesio per alzare il GH e Cifo fosforo per alzare PO43- e avvicinarlo al rapporto 10:1 con NO3-.
Giusto ?
Se si, mi consigliereste in quali dosi per favore ?
Discorso CO2
Probabile altra carenza.
Ho distribuito CO2 da 3 ore prima del fotoperiodo con spegnimento dopo un'ora dello stesso, da 3 giorni lo distribuisco 24h su 24 tentando di abbassare il pH ma sembra non funzionare.
Vero che il KH 5 non aiuta ma speravo di arrivare almeno a 7, meglio 6.8 che sarebbe il mio scopo.
Ho aumentato gradualmente le bolle fino ad arrivare a 124 bpm e oggi, poco prima del fotoperiodo, il pH segnava 7.24.
L'erogazione non sembra malaccio ma malgrado stia provando a tenerlo sul vetro frontale sotto piena corrente, la maggior parte delle bolle me le ritrovo al pelo dell'acqua.
Leggendo varie discussioni, ho ordinato il JBL pro flora Thyphoon, dovrebbe arrivare giovedì.
Se non ho capito male, dovrebbe disperdere la CO2 mentre le bolle salgono, non immettere bolle in vasca e ottimizzare la resa...vedremo.
Penso sia tutto !
Se ho detto boiate immani, vi do il permesso di insultarmi a vostro piacimento

Vi ringrazio per la disponibilità e complimenti per la grandissima competenza ^:)^
Allego valori acqua di rete e foto della vasca