Salve, in allegato foto delle piante, sembra ci siano sempre carenze, sto aggiungendo ogni settimana fertilizzante per aggiungere :
Potassio: 6 mg/l e di conseguenza 8.6 mg/l NO3-
Magnesio: 3 mg/l
Azoto : 1.4 mg/l (per raggiungere con l'aiuto del potassio 10 mg/l in totale)
Fosforo : 1 mg/l
Rinverdente: una settimana si e una no ne aggiungo pochissimo
Il problema è che le piante sembrano sempre in carenza e la settimana dopo trovo NO3- e PO43- a 0, GH che torna ai suoi valori e EC che scende veloce.
Le quantità che aggiungo settimanalmente sono corrette? Perché fino a un mesetto fa ne davo la metà quindi ho praticamente raddoppiato la dose e l'unica cosa che è cambiata è che la pistia ha iniziato a stolonare di nuovo
Mini vasca Betta
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- LupinIII
-
Profilo Completo
Mini vasca Betta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LupinIII
-
Profilo Completo
- LupinIII
-
Profilo Completo
Mini vasca Betta
Siccome EC è rimasto invariato, GH è salito di un punto ma NO3- e PO43- sempre 0 (non li ho mai mai rilevati) aggiungo 10mg/l di NO3- e 1 mg/l di PO43- sperando stia agendo nel modo giusto, non so se dovrei aggiungere anche ferro
Edit: alla fine ho aggiunto solo 1.4 di nitrati perché il calcolatore mi dava l alert e ho avuto paura, di conseguenza ho aggiunto solo 0.14 (un decimo) di fosforo.
Esperti help me
Edit: alla fine ho aggiunto solo 1.4 di nitrati perché il calcolatore mi dava l alert e ho avuto paura, di conseguenza ho aggiunto solo 0.14 (un decimo) di fosforo.
Esperti help me
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LupinIII
-
Profilo Completo
Mini vasca Betta
Il giorno dopo 2 maggio aggiunsi 0.05 mg/l di ferro più rinverdente (altri 0.01), sembra di aver rilevato un lieve arrossamento ma è difficile senza il filtro che mescola.
Il 3 maggio ho deciso di aggiungere 1 mg/l di fosfati.
Oggi 4 maggio ho rilevato finalmente i Fosfati a 0.025, ne ho aggiunto subito altri 1 mg/l e a metà settimana rivedrò i risultati.
Nitrati sempre a 0 ma a quanto ho letto nelle vasche senza filtro i test dei nitrati non funzionano, a questo punto è difficile riuscire a capire se e quando aggiungere azoto, ho notato che quando lo aggiungo si crea una patina superficiale quindi in teoria può darsi che l'elemento non è carente.
La sagittaria, muschio di Java e soprattutto la limnophila tranne le cime scure che non ho mai visto sembrano stare benissimo, solo la salvinia e la pistia sono brutte, qualche salvinia inzia ad avere un aspetto gradevole ma nel complesso sono brutte un po' tutte.
Sono tentato di aggiungere ancora ferro ma la tecnica dell'arrossamento è difficile in quanto inserisco il ferro con la siringa e vedo proprio il getto rosso entrare nell'acqua e rimane praticamente lì e impiega tanto a mescolarsi non essendoci nulla che smuove l'acqua
Il 3 maggio ho deciso di aggiungere 1 mg/l di fosfati.
Oggi 4 maggio ho rilevato finalmente i Fosfati a 0.025, ne ho aggiunto subito altri 1 mg/l e a metà settimana rivedrò i risultati.
Nitrati sempre a 0 ma a quanto ho letto nelle vasche senza filtro i test dei nitrati non funzionano, a questo punto è difficile riuscire a capire se e quando aggiungere azoto, ho notato che quando lo aggiungo si crea una patina superficiale quindi in teoria può darsi che l'elemento non è carente.
La sagittaria, muschio di Java e soprattutto la limnophila tranne le cime scure che non ho mai visto sembrano stare benissimo, solo la salvinia e la pistia sono brutte, qualche salvinia inzia ad avere un aspetto gradevole ma nel complesso sono brutte un po' tutte.
Sono tentato di aggiungere ancora ferro ma la tecnica dell'arrossamento è difficile in quanto inserisco il ferro con la siringa e vedo proprio il getto rosso entrare nell'acqua e rimane praticamente lì e impiega tanto a mescolarsi non essendoci nulla che smuove l'acqua
Posted with AF APP
- LupinIII
-
Profilo Completo
Mini vasca Betta
Rimisurato dopo 4 giorni dall'aggiunta di 1mg/l di fosforo, il fosforo è a 0.25 come 4 giorni fa quindi è stato consumato tutto, nel frattempo la conducibilità è scesa di 24 punti, GH invariato, KH aumentato di 1 punto non capisco come mai. A questo punto aggiungo 1 mg/l di fosforo e domenica rimisuro, se torna di nuovo a 0.25 vuol dire che il fabbisogno della vasca è 2mg/l a settimana. Domani provo ad aggiungere anche 0.5 di ferro.
@Marta aiuto sto scrivendo da solo
@Marta aiuto sto scrivendo da solo
Posted with AF APP