per motivi personali dei quali non voglio tediare nessuno, non ho potuto essere presente come volevo sul forum e cosa ben più grave, purtroppo non ho potuto dedicare le cure necessarie al mio acquario e a questa passione...
Fortunatamente eccoci di nuovo qua per riprendere il percorso insieme; a tal proposito allego la precedente discussione di Fertilizzazione fertilizzazione-in-acquario-f21/aiuto-pmdd-t47158.html
Da questo post ho un importante aggiornamento da comunicarvi: ho finalmente installato l’impianto della CO2 \:D/ \:D/ \:D/
Detto questo vi racconto come ho trovato la vasca,
l’Hetheranthera Zosterifolia aveva letteralmente invaso l’acquario, aveva coperto tutta la vasca in altezza e pure in orizzontale, formando una specie di “L” per darvi un’idea...
La crescita spasmodica non è coincisa con la bellezza della pianta, non fertilizzando in questo periodo l’Heteranthera ha sofferto la carenza di diversi elementi sfociando in innumerevoli radici avventizie...
Ho preso questa decisione: “disboscato” tutto e re-inserito le potature più belle...
La carenza di elementi mi ha portato in vasca anche alghe filamentose costituite quasi interamente intorno alla Riccia lasciata sospesa...
Per eliminarle mi è toccato esportare metà della Riccia presente...
Il bel rosso delLa Cabomba Furcata è ormai solo un bel ricordo, ha assolutissimamente bisogno di Ferro e Luce (l’Heteranthera esplosa non gli consentiva di ricevere nemmeno uno spiraglio)...
Con queste premesse,
vi riporto i risultati dei test
NH4/NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43-. 0,5
GH. 5
KH. 3
EC. 114
pH. 6,67
CO2. 33 bolle al minuto (erogata da ieri)
Sulla base di quanto detto e dei dati in possesso,
vorrei confrontarmi con voi sulla fertilizzazione da effettuare...
Pensavo di inserire 20 ml di Nitrato di Potassio per sfamare finalmente l’Heteranthera e ripristinare il rapporto 10:1 con i Fosfati...
8 gocce di Fosforo e dopo almeno 24 ore da questa somministrazione, pensavo di inserire 20 ml di Ferro (col metodo del rossore ancora non me la cavo granché
Attendo vostri consigli,
nel mentre allego foto delle piante...