Pmdd: aiutatemi a capire

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Gery
star3

Pmdd

Messaggio di Gery » 29/11/2017, 19:59

Guenda, di là eravamo OT, provo a spiegarti meglio di cosa si tratta.

Il PMDD non è semplicemente usare prodotti da giardino è una filosofia di gestione della vasca.

Molti prodotti commerciali usano dei prodotti fertilizzanti diluiti con delle dose settimanali, non preoccupandosi di cosa serve alle piante, perché tanto ogni settimana si fa un cambio.

Il PMDD invece pone l'attenzione a cosa realmente serve alle piante e cerca di assecondare i loro bisogni e le loro esigenze, per cui si andrà a dosare quello che realmente serve e non sarà necessario fare un cambio tutte le settimane, ma al contrario in caso di piante che rilasciano sostanze antialghe, non cambiando l'acqua si beneficerà delle sostanze che piano piano si accumuleranno.

Fammi tutte le domande che vuoi...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Guenda
star3

Pmdd

Messaggio di Guenda » 29/11/2017, 20:53

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-bd

Guenda
star3

Pmdd

Messaggio di Guenda » 29/11/2017, 22:05

Ecco il mio problema è capire di cosa hanno bisogno le mie piante fino a ieri davo la colpa a una scarsa illuminazione e grazie a te e Diego spero di aver risolto questo problema! CO2 lo somministro h24 con 30/40 bolle al minuto immetendolo in vasca con una pompa che dovrebbe miscelarlo con l'acqua! Il fondo ormai credo sia esaurito visto che l'acquario é avviato da 6 anni circa soldi spesi per cercare di piantumare decentemente la vasca tanti ma i pesci continuano a mangiarsele e a sradicarle circa un mese fa ho scoperto questo sito pieno di forum che spero possano aiutarmi e tu e Diego per le luci mi state dando una grande mano ora devo proseguire il lavoro per la fertilizzazione ma a parteni teat con le striscette mai fatto nulla

Gery
star3

Pmdd

Messaggio di Gery » 29/11/2017, 22:43

Guenda ha scritto: Ecco il mio problema è capire di cosa hanno bisogno le mie piante
Lo si impara piano piano, con ragionamento, occhio e costanza. ;)

I ragazzi di fertilizzazione sono bravi ad aiutarti e a seguirti passo passo, di tuo devi solo metterci il tempo e la voglia di ragionare insieme a loro.

Se hai già letto gli articoli del PMDD, ti lascio da leggere qualcosa che può aiutarti meglio a comprendere di cosa sto parlando
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Guenda
star3

Pmdd

Messaggio di Guenda » 29/11/2017, 22:44

Grazie leggo e cerco di capire ! Se capiti in Romagna ti devo una bevuta almeno

Gery
star3

Messaggio di Gery » 29/11/2017, 23:02

Guenda ha scritto: Grazie leggo e cerco di capire ! Se capiti in Romagna ti devo una bevuta almeno
Segnato :D
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/11/2017, 23:04

Gery ha scritto:
Guenda ha scritto: Grazie leggo e cerco di capire ! Se capiti in Romagna ti devo una bevuta almeno
Segnato :D
Occhio che te lo ritrovi sotto casa domani a riscuotere! =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Guenda
star3

Messaggio di Guenda » 30/11/2017, 6:57

Be se lo merita mi sta dando un grande aiuto

Guenda
star3

Messaggio di Guenda » 01/12/2017, 12:33

Ho letto tutti i vari articoli sulla fertilizzazione e il pmdd e sono giunto a una piccola conclusione correggetemi se sbaglio visto che l'acquario é avviato da parecchi anni la CO2 ho ripreso a immetterla da pochi mesi e la fertilizzazione e quasi assente potrei iniziare con piccole dosi di tutti gli elementi e vedere la reazione delle piante che ne dite?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/12/2017, 22:57

Guenda ha scritto: visto che l'acquario é avviato da parecchi anni la CO2 ho ripreso a immetterla da pochi mesi e la fertilizzazione e quasi assente potrei iniziare con piccole dosi di tutti gli elementi e vedere la reazione delle piante che ne dite?
Dici bene :)

Ti faccio presente che il protocollo PMDD non prevede dosaggi settimanali, bensì esclusivamente mirati al bisogno e solo dell'elemento di cui paiono carenti le piante :)

Cerca comunque di non esagerare coi dosaggi, perché i componenti del PMDD di AF usano flaconi di concime che sono generalmente più concentrati rispetto a molti commerciali :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato