Marta ha scritto: ↑07/10/2023, 5:39
Proprio perché non lo hai mai dato.

si ma non è che posso scrivermi da qualche parte, quando Marta non ci sarà, "dai magnesio perchè non lo hai mai dato"
Magari il magnesio lo rimetti coi cambi (la tua acqua di rete ne ha un bel po', se non ricordo male)
Non faccio quasi mai cambi, ne avrò fatti 3, uno ogni 6 mesi più o meno, e comunque il rapporto RO/Rubinetto è tipo 80/20. La mia acqua di rubinetto ha 21.7mg/L magnesio, 84 mg/L calcio e 19 sodio.
Ma ci è utile come base di partenza per regolarci, questo sì.
Ecco. La conosci la curva "normale", no? Non si può ragionare sempre per eccezioni. Ci deve essere un punto centrale da cui si parte e POI si ragiona sulle eccezioni. Diciamo che possiamo dire che il punto di partenza è PO
43- a 1 e NO
3- a 10. *** INDICATIVAMENTE ***. Intanto si ragiona su quello e POI, se qualcosa non va, si capisce se in questo caso siamo in regime di eccezione.
Per i potassio molto meno. Se la tua vasca ha bisogno di poco potassio ok. Dosi piccole ogni tanto (meglio farsi guidare da piante e conducibilità).
Più sotto ti metto i valori rilevati.
Bisogna vedere le piante.
Sono d'accordo ma non è facile osservare le piante guardando foto su internet. Tutto qui.
In realtà più o meno c'è scritto. O comunque è quel che scriviamo spesso.
Le due cose sono diverse. "c'è scritto" vuol dire che la guida al PMDD ti dice come dosare le cose, ti da' un'indicazione. "è quel che scriviamo spesso" significa che uno legge la guida, rimane con un sacco di dubbi, e apre un topic...
Bene, oggi altro giro di test (nel frattempo l'altro ieri è finita la CO
2 e ho cambiato la bombola)
pH 6.4 (come dicevo, ho aumentato l'erogazione)
NO
3- 5 (rimasti stabili)
PO
43- 1 (scesi da 1.5 a 1. La cosa curiosa qui è che questo è quello che dice il test Sera. Il test JBL continua ad essere blu più blu del fondoscala a 1.8. Mah)
Cond 340
Potassio 3 (era a 7 settimana scorsa)
Possiamo cominciare a ipotizzare (anche se i pochi punti dati e l'imprecisione del test potassio sono da considerare) che la mia vasca consuma 3-4 mg/l di potassio a settimana? SE E' COSI' (ma anche fosse 0.5), e non avendo mai io integrato potassio, vuol dire che sono stato SEMPRE in carenza di potassio. Questo spiega come mai molte piante mi sono perite, ad esempio l'Alternanthera, ma anche probabilmente l'hygrophila difformis che all'inizio era rigogliosa poi mi è sparita. Sulla proserpinaca non so, forse ci sono state diverse cause. Anche la pogostemon che all'inizio mi cresceva forte e poi è stata "divorata" dalla limno.
Ho appena fatto un ordine di nuove piante (penso che toglierò "l'albero" di muschio perchè fa troppa ombra, ho creato un accrocchio con degli stuzzichini da spiedino e silicone e il muschio lo metterò lì) e sono queste:
- Pogostemon Erectus (da affiancare dietro vicino alla limno)
- Ludwigia sperehocarpa (da mettere davanti)
- Hygrophila lancea chai (più o meno a metà)
- Ammania pedicellata golden (metà)
- Bacopa salzmanii purple (dietro)
Cercando online, queste sono le info che ho trovato
- Pogostemon: fertilizzazione radicale e nessuna altra indicazione particolare
- Ludwigia: un po' di radicale, ma nessuna esigenza particolare
- Hygrophila: non trovo info specifiche
- Ammania: non trovo info specifiche
- Bacopa: non vi sono indicazioni specifiche particolari
RICAPITOLANDO, dopo questa infornata che arriverà tra qualche giorno, l'elenco delle piante sarà
- Limnophila
- Najas guadalupensis
- Ludwidgia Repens (RADICALE)
- Hygrophila corymbosa (RADICALE)
- Hydrocortyle leucocephala (RADICALE)
- Sagittaria subulata (RADICALE)
- Eleocharis parvula
- Christmas moss
- Phyllantus fluitans
- Bucephalandra
+
- Pogostemon Erectus (RADICALE)
- Ludwigia sphereocarpa
- Hygrophila Lancea
- Ammania
- Bacopa purple
Visto questo elenco c'è qualcosa che devo considerare di particolare?
(mi sono fatto un recap anche per me)
E grazie come sempre
=left