PMDD mode: on!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 25/01/2019, 23:00

Cla95 ha scritto: Quindi non devo aggiungere niente x quanto?
Direi il florena, per un po' parcheggiamolo.... Per il resto facciamo passare due o tre giorni........ Poi vediamo di alzare nitrati e fosfati
( stavo pensando se non fosse il caso di gestire il tutto con mezzo stick in infusione :-?)

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Cla95 ha scritto: Potrei pensare di 'rischiare' con 8 bolle al minuto per aumentare un po' la CO2.
Occhio che é difficile dosare la CO2 in 25 litri.... Fallo con attenzione

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 27/01/2019, 7:47

Occhio che é difficile dosare la CO2 in 25 litri.... Fallo con attenzione
Buon giorno @Wavearrow stavo pensando a questa frase e mi sono chiesto dopo aver letto la teoria del fotoperiodo spezzato della Walstad: potrei spezzare il fotoperiodo che adesso faccio di 8 ore consecutive a 4 ore con pausa (magari 2 ore non so :-?? ) e finire con altre 4 ore. Questo per ricaricare la CO2 e favorire le piante a discapito delle alghe? cosa ne pensi?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 27/01/2019, 9:42

Cla95 ha scritto: potrei spezzare il fotoperiodo che adesso faccio di 8 ore consecutive a 4 ore con pausa (magari 2 ore non so ) e finire con altre 4 ore. Questo per ricaricare la CO2 e favorire le piante a discapito delle alghe? cosa ne pensi?
Se durante la pausa la vasca non prende luce ambientale potresti provarci.... :-??...... Io ci ho provato per mesi ma senza risultati apprezzabili.... Magari a te va meglio

Posted with AF APP

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 27/01/2019, 13:15

@Wavearrow
Se durante la pausa la vasca non prende luce ambientale potresti provarci.
anche la luce della stanza o si intende solare?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 27/01/2019, 19:49

Cla95 ha scritto: anche la luce della stanza o si intende solare?
Per lo meno dovrebbe stare in penombra....

Posted with AF APP

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 27/01/2019, 20:01

@Wavearrow si potrei fare un tentativo allora :D ma faccio il cambio subito? Imposto già il temporizzatore? Che ne pensi domani inserisco lo stick npk? nitrato di potassio e solfato di magnesio? Per adesso niente?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 27/01/2019, 20:12

Glj stick per reintegrare quelli esauriti? Ok.. Suddividi uno. stick in 4 parti.... Probabilmente 3 di questi pezzettini dovrebbero bastare.
Per il resto... Da quanto tempo no. Inserisci i nitrato di potassio? Pensi che ci sia bisogno dj solfato dj magnesio?

Posted with AF APP

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 27/01/2019, 21:00

@Wavearrow sotto le radici delle ludwigia ho messo gli stick 2 giorni fa. Pensavo a quello in infusione che mi dicevi...per il taxiphillum, la microsorum, e l' elodea canadensis. Invece non ho messo niente sotto l' echinodorus tenellus. L'ultima volta ho messo 0,5ml di nitarto di potassio e 0,3ml di solfato di magnesio. Ti ricordi quando avevo sbagliato?

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Il 18/01 da quel giorno non ho più inserito niente, fatto i cambi e inserito 1/4 di bastoncino npk sotto le ludwigia. E sembrano avere gradito molto :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Questa forse l'avevo gia postata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 27/01/2019, 21:27

Cla95 ha scritto: Pensavo a quello in infusione che mi dicevi...per il taxiphillum, la microsorum, e l' elodea canadensis. Invece non ho messo niente sotto l' echinodorus tenellus. L'ultima volta ho messo 0,5ml di nitarto di potassio e 0,3ml di solfato di magnesio. Ti ricordi quando avevo sbagliato
Ok, grazie per avermi aiutato a ricordare.....
Prova a mettere 1/2 stick in infusione dentro un infusore da thé oppure in un pezzo di collant. In questo modo puoi subito levarlo se c'è ne fosse necessità. Mettilo in una zona con un flusso non troppo turbolento anzi scegli una zona relativamente calma.... Non andare a smuoverlo lascialo cosí e tieni monitorati nitrati nitriti e fosfati
.. Se i valori sono troppo alti o se vedi che si scioglie troppo velocemente lo levi

Posted with AF APP

Cla95
star3

Messaggio di Cla95 » 27/01/2019, 21:56

@Wavearrow quindi oer adesso niente k e mg?

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
@Wavearrow quindi per adesso niente k e mg? E il ferro ed il rinverdente quando pensi che sarà necessario aggiungerli? Mi pare di aver capito che la microsorum ciuccia parecchio ferro è vero?

Posted with AF APP

Bloccato