PMDD sospeso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

PMDD sospeso

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:41

Roxkim80 ha scritto: Con le proporzioni che mi hai dato posso fare il fosforo giusto?
Vale per qualsiasi test, anche per quello degli NO3- ad esempio ;)
Ti posto le istruzioni così capisci meglio :)

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
IMG_20180207_164155_765412637.jpg
Ti interessa la parte finale a te :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Roxkim80
star3

PMDD sospeso

Messaggio di Roxkim80 » 07/02/2018, 16:49

Grazie!!
Vi faccio sapere
Comunque fine settimana mi arriva la plafoniera nuova con i neon Dennerle vediamo se così tengo a bada le alghe nel frattempo...devo capire meglio ciò che le piante mi trasmettono...cosa della quale non sono molto pratico essendo alle prime armi di PMDD
Ma è meglio il rinverdente o il solo il Cifo ferro per dosare il ferro?
https://****

Dandano
Ex-moderatore

PMDD sospeso

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:56

Roxkim80 ha scritto: Ma è meglio il rinverdente o il solo il Cifo ferro per dosare il ferro?
Con il rinverdente integri anche i micro oltre al ferro, quindi se hai solo bisogno di ferro ti conviene usare un prodotto che si limiti ad integrare solo quello. Altrimenti rischi di andare in eccesso di micro

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Roxkim80
star3

PMDD sospeso

Messaggio di Roxkim80 » 07/02/2018, 18:00

Eh si mi sa che è quello che poi mi crea alghe

Aggiunto dopo 25 minuti 53 secondi:
Quindi mi consigli il Cifo ferro S5 giusto?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

PMDD sospeso

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/02/2018, 23:18

Roxkim80 ha scritto: Quindi mi consigli il Cifo ferro S5 giusto?
Forse non ti è ancora chiaro (perché forse mi sono spiegato da cani :D)

Il rinverdente giustamente contiene ferro, ma allo stesso tempo, lui non deve essere l'unico integratore per il ferro da usare in acquario con il PMDD. Infatti con esso dobbiamo sempre tenere conto che lo si deve usare come integratore di microelementi, e che con cessi (per pura fortuna) si può aggiungere pure una bella quantità di ferro. Ma se dosiamo rinverdente ogni volta che le piante mostrano una carenza di ferro, inevitabilmente si rischierà di portare gli oligoelementi in eccesso.

Non a caso si chiamano "oligo" , cioè pochi ;) Infatti devono essercene pochi, non troppi, per evitare che le piante si blocchino per un eccesso :-bd

Quindi, se si verifica una carenza di microelementi (aiutandosi magari con l'articolo Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...) si dosa rinverdente, altrimenti si dosa il ferro con il preparato di ferro da dosare col trucco dell'arrossamento.

Forse adesso sono riuscito a farmi capire un po' meglio Roxkim80? :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Roxkim80
star3

PMDD sospeso

Messaggio di Roxkim80 » 08/02/2018, 11:59

Test fosfati fatto risultato 2 mg/l vanno bene?
Ho rifatto per curiosità il test degli NO3- siccome ieri ho aggiunto 10 gocce con contagocce di Cifo Azoto..prima il risultato era 5 mg/l ora è uguale..consigli? :-?
Idem per il ferro ho aggiunto il rinverdente 2gg fa ma ferro a 0,1..presumo che le mie rosse se lo siano pappato tutto..ho ordinato il Cifo S5 in bustine così provo il metodo dell’arrossamento dell’acqua...almeno so che doso solo ferro....
Grazie per i consigli!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

PMDD sospeso

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/02/2018, 23:40

Roxkim80 ha scritto: ieri ho aggiunto 10 gocce con contagocce di Cifo Azoto..prima il risultato era 5 mg/l ora è uguale..consigli?
Se dosi un giorno il Cifo azoto e misuri i nitrati il giorno dopo, probabilmente non vedrai nessun cambiamento per due motivi: il primo perché mettendo soprattutto urea, l'azoto ammoniacale inserito molto probabilmente viene "mangiato" subito dalle piante in forma ammoniacale (il primo composto che si forma dopo la decomposizione dell'urea e quello già pronto in forma di nitrato di ammonio, vedi composizione del flacone) ed il secondo perché l'urea non si decompone istantaneamente. Infatti essa ci mette quasi 10 giorni a decomporsi in modo completo al 100% per arrivare a diventare tutto nitrato.

Questo per dire che con il Cifo azoto dobbiamo valutare un eventuale aumento di nitrati solo nel lungo periodo. Nel giro di una settimana è ancora difficile vedere un cambiamento ben marcato nei valori di nitrati, proprio perché dobbiamo metterne pochissimo alla volta. Di conseguenza, se la dose di cifo azoto è giusta, non vedrai mai alzare i nitrati, perché tutto quello che metti le piante se lo pappano :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato