Ho avviato il mio 110 litri da 9 giorni, ho piantumato immediatamente e le prime piante hanno iniziato a buttare fuori le prime nuove foglioline (a parte la limnophila che è partita a razzo, ma lei è un mondo a parte).
L'Alternanthera ha iniziato a buttare radici aeree, l'ammania bonsai delle timide foglioline verde chiaro, e pogostemon erectus inizia ad allungare le foglioline. Hemianthus non capisco se sta morendo o se si sta adattando, e eleocharis parvula sembra inizi a stolonare lentamente.
Ieri ho aggiunto Rotala rotundifolia, pogostemon stellata, ho infoltito la parvula e (ahimè?) ammania gracilis.
Ora, ho parecchie domande e molta confusione. Provo a elencarle e vediamo se trovo risposta a qualcuna di queste:
1. Ho esagerato a piantumare? (foto più in basso) o posso ancora aggiungere, come vorrei, staurogyne repens e Blyxa japonica? E magari un hydrocotile o un michrantemum a sinistra tra sasso e limnophila/vetro?
2. Dopo quanto mi consigliate di iniziare a fertilizzare per aiutare le piante nella lotta contro le alghe? (che già si stanno facendo vedere, ho aperto un post nella sezione apposita http://www.acquariofiliafacile.it/alghe ... t9457.html )
3. la domanda principale: come iniziare a fertilizzare? Ho avanzato dal vecchio allestimento easylife profito e easycarbo (mi han già detto che fa più male che bene purtroppo) ma dato che scaderebbero a marzo 2016 stavo considerando il PMDD. Ho letto l'articolo sul portale ed è quello, insieme alla gentilezza delle risposte che vedevo nei topic, che mi ha fatto iscrivere a questo forum

ovviamente per non farci mancare nulla aggiungo qualche foto dell'allestimento e i valori misurati dopo 9 giorni dall'avvio (oggi):
KH 4
pH 7
NO2- 0,1
NO3- 5 (poco di più ma meno di 10)
PO43- < 0,02 (penso sia zero, l'acqua è rimasta trasparente)
il GH mi manca il test (come si fa a non metterlo nella valigetta jbl?!)
Grazie del tempo che avete usato per leggere questo post, e delle risposte che vorrete darmi :x