La lista dei pesci non era aggiornata però, oltre alle Boraras ci sono due Betta femmina, in vasca non ho toccato nulla a parte che ho messo il diffusione della CO2 ... Ho lavato il setto poroso con la candeggina perché pareva ostruito, può essere che non l'ho risciacquato bene? Però la candeggina è cloro non dovrebbe contenere azoto... Ci sono molte foglie morte per via delle carenze, possono influire con la loro decomposizione?
Prima esperienza PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alechuck

-
Profilo Completo
Re: Prima esperienza PMDD
Purtroppo non saprei a chi chiedere 
La lista dei pesci non era aggiornata però, oltre alle Boraras ci sono due Betta femmina, in vasca non ho toccato nulla a parte che ho messo il diffusione della CO2 ... Ho lavato il setto poroso con la candeggina perché pareva ostruito, può essere che non l'ho risciacquato bene? Però la candeggina è cloro non dovrebbe contenere azoto... Ci sono molte foglie morte per via delle carenze, possono influire con la loro decomposizione?
Go BIG or go Home.
- Alechuck

-
Profilo Completo
Ragazzi ma con i nitrati a 200, non è meglio fare un cambio parziale d'acqua?
Go BIG or go Home.
- roby70
-
Profilo Completo
Sentiamo @Daniela che ti aveva seguito dall'inizio cosa ne pensa....
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Daniela
-
Profilo Completo
Eccoci !
Quoto roby70...
In 3 gg gli NO3- sono passati da 25 a 200....
Veramente strano, con i fertilizzanti messi non credo sia possibile.
Le foglie in decomposizione ci avrebbero messo più tempo e sarebbe stato graduale, la candeggina, se non l'hai messa nel filtro sterminando i batteri è improbabile..
Dovresti verificare con un'altro test, giusto per avere un riscontro.
Comunque sì, i nitrati oltre i 100 con una esposizione prolungata nuocciono ai pesci, quindi se vuoi essere sicuro fai i cambi d'acqua.
Rimane il fatto che bisogna capire da dove arrivano questi NO3-

Quoto roby70...
In 3 gg gli NO3- sono passati da 25 a 200....
Veramente strano, con i fertilizzanti messi non credo sia possibile.
Le foglie in decomposizione ci avrebbero messo più tempo e sarebbe stato graduale, la candeggina, se non l'hai messa nel filtro sterminando i batteri è improbabile..
Dovresti verificare con un'altro test, giusto per avere un riscontro.
Comunque sì, i nitrati oltre i 100 con una esposizione prolungata nuocciono ai pesci, quindi se vuoi essere sicuro fai i cambi d'acqua.
Rimane il fatto che bisogna capire da dove arrivano questi NO3-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Alechuck

-
Profilo Completo
grazie mille Dani!! oggi provvedo a fare un cambio, inizio con 1/3 e vedo di quanto scendono.
Non riesco però a capire come sia potuto accadere, perché ho appuntato tutto su un quadernino quindi date e valori sono quelli, proverò a fare un test diverso magari.
Non riesco però a capire come sia potuto accadere, perché ho appuntato tutto su un quadernino quindi date e valori sono quelli, proverò a fare un test diverso magari.
Go BIG or go Home.
- Daniela
-
Profilo Completo
Di nulla Ale :ymblushing:Alechuck ha scritto:grazie mille Dani!! oggi provvedo a fare un cambio, inizio con 1/3 e vedo di quanto scendono.
Anch'io vorrei capire
Ale quando si parla di NO2-, NO3- e Fosfati alti, avere delle controprove sarebbe più sicuro
Perfetto con i cambi, poco alla volta e alla stessa temperatura dell'acquario, così non stressiamo i pinnuti
Facci sapere Ale !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Alechuck

-
Profilo Completo
allora, oggi iniziò con cambiare 5 litri. dopo vado nel negozio qui vicino e gli chiedo se può farmi un test per i nitrati e nel frattempo mi organizzo per prendere un test a reagente, così da poter avere un contraddittorio le prossime volte!
Per la fonte di questi nitrati non riesco proprio a capire, possibile che possa essere entrata della schiuma dovuta alla reazione del lievito per la CO2?
Per la fonte di questi nitrati non riesco proprio a capire, possibile che possa essere entrata della schiuma dovuta alla reazione del lievito per la CO2?
Go BIG or go Home.
- Alechuck

-
Profilo Completo
Eccomi ad una settimana dalla prima fertilizzazione PMDD 
Venerdì ho cambiato 7 litri con acqua di osmosi ed ho pulito togliendo tutte le foglie e piante morte.
Oggi ho rifatto i test dell'acqua con questi risultati:
NO3- - 100
NO2- - 0
GH - 8
KH - 6 (reagente 4)
pH - 6.8
PO43- - 0,5
Cond. - 304 u/s
Ho pensato di fertilizzare così oggi:
Rinverdente: 1,6 ml
Fosforo: 3 gocce
Potassio: 4 ml
Magnesio: 1.6 ml
Ferro: 1 ml
Ho deciso di dimezzare il Potassio per evitare di aumentare troppo i Nitrati, mentre di aumentare il Fosforo perché sembra sempre basso, e magari aiutare le piante ad assorbile Azoto.
Po' andare come ragionamento, oppure ho scritto un sacco di stupidate?
Venerdì ho cambiato 7 litri con acqua di osmosi ed ho pulito togliendo tutte le foglie e piante morte.
Oggi ho rifatto i test dell'acqua con questi risultati:
NO3- - 100
NO2- - 0
GH - 8
KH - 6 (reagente 4)
pH - 6.8
PO43- - 0,5
Cond. - 304 u/s
Ho pensato di fertilizzare così oggi:
Rinverdente: 1,6 ml
Fosforo: 3 gocce
Potassio: 4 ml
Magnesio: 1.6 ml
Ferro: 1 ml
Ho deciso di dimezzare il Potassio per evitare di aumentare troppo i Nitrati, mentre di aumentare il Fosforo perché sembra sempre basso, e magari aiutare le piante ad assorbile Azoto.
Po' andare come ragionamento, oppure ho scritto un sacco di stupidate?
Go BIG or go Home.
- roby70
-
Profilo Completo
Aumentare i fosfati sicuramente si...
per il potassio quand'è l'ultima volta che lo hai messo ? Come si è mossa la conducibilotà ? Se si è alzata e poi riabbassata vuol dire che le piante ne avevano bisogno.
per il potassio quand'è l'ultima volta che lo hai messo ? Come si è mossa la conducibilotà ? Se si è alzata e poi riabbassata vuol dire che le piante ne avevano bisogno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alechuck

-
Profilo Completo
La conducibilità era passata da 312 a 399, mentre oggi era a 304, però c'è di mezzo anche il cambio d'acqua che credo possa aver influito.
Allora procedo con le dosi scritte prima?
Allora procedo con le dosi scritte prima?
Go BIG or go Home.