Porto su il post per aggiornare i valori della vasca (li potete trovare nelle due foto allegate).
In seguito ad alcuni consigli, ho liberato la Microsorum dalla spugna che avvolgeva le radici (non sapevo andasse tolta...che fosse per quello che l'acquario aveva i valori cosí sballati?), e l'ho piantata meglio nella ghiaietta di fondo.. ho eliminato le foglie più brutte...poi sono passata all'egeria, dandole una potata (alcuni rametti raggiungevano i 30 cm) e togliendole la spugna che la rivestiva.
Ho ripulito il vetro usando una spugna apposita...e ora aspetto che venga il momento per popolare l'acquario.
E a tal proposito, nel mio topic principale mi é stato suggerito di mettere uno stick npk...ma che roba é?
Per fertilizzare fin'ora ho usato il Tetra PlantaMin (alla mia richiesta del Dennerle mi hanno guardato come se fossi una aliena), 10 ml ogni 20 litri d'acqua, una volta al mese. Può bastare? O é meglio trovare qualcosa di piú specifico?
Prima fertilizzazione, mi servono consigli
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- AliceRestani
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente
Z3menda
Z3menda
- roby70
-
Profilo Completo
Sono quelli descritti in questo articolo: PMDD - Protocollo avanzatoAliceRestani ha scritto: ↑nel mio topic principale mi é stato suggerito di mettere uno stick npk...ma che roba é?
In attesa dei consigli puoi dargli una lettura (di nascosto dal marito però, non voglio avere il vostro divorzio sulla coscenza

E' uno dei più famosi ed utilizzatiAliceRestani ha scritto: ↑alla mia richiesta del Dennerle mi hanno guardato come se fossi una aliena

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- AliceRestani (01/07/2017, 13:27)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo

Nel caso consiglierei ad occhi chiusi quelli della marca compo, tuttavia se non riesci a trovarli, fai una foto della composizione di quelli che riesci a trovare e valutiamo se è possibile usarli lo stesso

La risposta giusta è "dipende"AliceRestani ha scritto: ↑Per fertilizzare fin'ora ho usato il Tetra PlantaMin (alla mia richiesta del Dennerle mi hanno guardato come se fossi una aliena), 10 ml ogni 20 litri d'acqua, una volta al mese. Può bastare?

Se usi un fertilizzante commerciale avrai inoltre bisogno di seguire la procedura segnata sul bugiardino relativa ai cambi d'acqua, lo sapevi?

Che pesci vorresti mettere nel tuo acquario? Per adesso vedo che nel tuo profilo non hai inserito nulla. Te l'ho chiesto perché hai una durezza dell'acqua alquanto elevata e un pH (di conseguenza) elevato anche lui. Infatti le piante possono avere alcune difficoltà a vivere in queste condizioni, in particolare a causa del pH alto potrebbero avere molta difficoltà ad assimilare soprattutto il ferro che metti

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- AliceRestani
-
Profilo Completo
Grazie per avermi risposto....
Si, sul bugiardino é presente la dicitura sui cambi d'acqua, fin'ora ho usato solo 10 ml di prodotto e ho fatto dei rabbocchi con acqua demineralizzata (col caldo dei giorni scorsi erano evaporati circa 7-8 litri di acqua)
Pensavo ai guppy, pesciolini carini e colorati e soprattutto di semplice allevamento
Si, sul bugiardino é presente la dicitura sui cambi d'acqua, fin'ora ho usato solo 10 ml di prodotto e ho fatto dei rabbocchi con acqua demineralizzata (col caldo dei giorni scorsi erano evaporati circa 7-8 litri di acqua)
Pensavo ai guppy, pesciolini carini e colorati e soprattutto di semplice allevamento
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente
Z3menda
Z3menda
- Nijk
-
Profilo Completo
Se le piante sono quelle del profilo il fertilizzante che hai può andare bene.
E' vero come dice Francesco che le indicazioni della ditta consigliano cambi d'acqua regolari, ma è anche vero che poi possiamo fare anche diversamente se il nostro acquario risponde bene.
L'acqua non devi necessariamente cambiarla ogni settimana nemmeno se usi prodotti ad uso acquariofilo, l'importante è capire come regolarci nel tuo caso in modo tale da far crescere le piante e avere meno problemi possibili.
Per ora hai quello a disposizione e ti direi di provare a vedere come fartelo andare bene, quando sarà finito se non ne sarai soddisfatta poi lo possiamo cambiare.
Indicativamente è sempre meglio dividere i dosaggi consigliati e fertilizzare più spesso piuttosto che una volta alla settimana o addirittura una volta al mese, devi considerare che ciò che permette al concime di restare in soluzione in acqua e di non precipitare sul fondo sono i chelanti e questi non durano in eterno.
Io comincerei a dare 2,5 ml di quel prodotto ogni 5 giorni circa ( se riesci a dividere ulteriormente le dosi e somministrare più spesso ancora meglio, nel caso tu non abbia un misurino a disposizione puoi utilizzare anche una siringa ), se non basta poi aumentiamo, se è troppo al contrario ne daremo di meno, l'importante è che periodicamente ci aggiorni e magari con delle foto ci fai vedere lo stato delle piante ed eventualmente anche delle alghe.
Per i cambi non fartene un problema, ci regoliamo anche qui con le alghe, per adesso non farne e vediamo come reagisce la vasca, se le piante "mangiano" poi puoi farli anche una volta al mese senza nessun tipo di problema, se invece notiamo un proliferare anomalo delle alghe ci regoleremo diversamente.

E' vero come dice Francesco che le indicazioni della ditta consigliano cambi d'acqua regolari, ma è anche vero che poi possiamo fare anche diversamente se il nostro acquario risponde bene.
L'acqua non devi necessariamente cambiarla ogni settimana nemmeno se usi prodotti ad uso acquariofilo, l'importante è capire come regolarci nel tuo caso in modo tale da far crescere le piante e avere meno problemi possibili.
Per ora hai quello a disposizione e ti direi di provare a vedere come fartelo andare bene, quando sarà finito se non ne sarai soddisfatta poi lo possiamo cambiare.
Indicativamente è sempre meglio dividere i dosaggi consigliati e fertilizzare più spesso piuttosto che una volta alla settimana o addirittura una volta al mese, devi considerare che ciò che permette al concime di restare in soluzione in acqua e di non precipitare sul fondo sono i chelanti e questi non durano in eterno.
Io comincerei a dare 2,5 ml di quel prodotto ogni 5 giorni circa ( se riesci a dividere ulteriormente le dosi e somministrare più spesso ancora meglio, nel caso tu non abbia un misurino a disposizione puoi utilizzare anche una siringa ), se non basta poi aumentiamo, se è troppo al contrario ne daremo di meno, l'importante è che periodicamente ci aggiorni e magari con delle foto ci fai vedere lo stato delle piante ed eventualmente anche delle alghe.
Per i cambi non fartene un problema, ci regoliamo anche qui con le alghe, per adesso non farne e vediamo come reagisce la vasca, se le piante "mangiano" poi puoi farli anche una volta al mese senza nessun tipo di problema, se invece notiamo un proliferare anomalo delle alghe ci regoleremo diversamente.

- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- AliceRestani (02/07/2017, 16:56)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless