Prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Non posso che sottoscrivere i consigli di @Marta
Aggiungo solo che se vuoi fare una misura piú fine del KH. Potresti raddoppiare il quantitativo di acqua nella provetta.... In questo modo ogni goccia di reagente varrebbe mezzo punto di KH i vece di uno.
Aggiungo solo che se vuoi fare una misura piú fine del KH. Potresti raddoppiare il quantitativo di acqua nella provetta.... In questo modo ogni goccia di reagente varrebbe mezzo punto di KH i vece di uno.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Ginixeddu
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Eccomi tornato... Finalmente ho preso tutti i reagenti. Unica cosa che non ho trovato è l'osso di seppia dissalato.
Valori attuali
24 °C
pH 6.5
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 15
PO43- 0
EC 330 (15 giorni fa a 240)
Fotoperiodo 8 ore.
i fosfati a 0 cosa comportano e come li aumento?
Per ora ho aggiunto solo 20 ml di soluzione di potassio 15 giorni fa.
Le piante mi sembra stiano bene... Crescono (la valli anche troppo) e fanno pearling. Anche le nuove aggiunte hanno attecchito tutte.
@Wavearrow
Unica cosa negativa è che le alghe stanno riaumentando... Ma di diverso tipo rispetto a prima.
Valori attuali
24 °C
pH 6.5
KH 3
GH 6
NO2- 0
NO3- 15
PO43- 0
EC 330 (15 giorni fa a 240)
Fotoperiodo 8 ore.
i fosfati a 0 cosa comportano e come li aumento?
Per ora ho aggiunto solo 20 ml di soluzione di potassio 15 giorni fa.
Le piante mi sembra stiano bene... Crescono (la valli anche troppo) e fanno pearling. Anche le nuove aggiunte hanno attecchito tutte.
@Wavearrow
Unica cosa negativa è che le alghe stanno riaumentando... Ma di diverso tipo rispetto a prima.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
ciao! non ho riletto tutto, ma questo lo avevi visto? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
hai comunque piante a prevalente assorbimento radicale...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Ginixeddu
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
ul
Anche se sto pensando di eliminare la valli sta già diventando invadente
Ciao si si però gran parte delle piante mi sono state regalate insieme all'acquario... Quindi alla fine le ho messe...sa.piddu ha scritto: ↑ciao! non ho riletto tutto, ma questo lo avevi visto? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Anche se sto pensando di eliminare la valli sta già diventando invadente
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
o la ami o la odi...

io ce l'ho avuta per pochissimo poi ho scelto le Crypto... però la tua è notevole!!

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Ginixeddu
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Sta facendo già altri 4 germogli di questo passo in un anno si prende tutto l'acquario

Grazie comunque... Le foglie nuove, quelle rosse, crescono 5 cm al giorno

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Oltre alle alghe vedo che ci sono un po' di ciano sul fondo..... Almeno a me sembrano ciano.... Magari un giro in alghe me lo farei per chiedere un parere.
Se non ricordoale stai utilizzando un protocollo tetra e
Per quanto riguarda il fosforo onestamente non so se la tetra produce un prodotto ad hoc
Per quanto riguarda il fosforo onestamente non so se la tetra produce un prodotto ad hoc
Posted with AF APP
- Ginixeddu
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Ho iniziato con piccole dosi di concime tetra però ormai sarà 30 giorni che non lo uso più... Ho preso tutto l'occorrente per il pmdd ma per ora ho messo solo nitrato di potassiono 15giorni fa... E ti dirò che le piante hanno proprio gradito.Wavearrow ha scritto: ↑Oltre alle alghe vedo che ci sono un po' di ciano sul fondo..... Almeno a me sembrano ciano.... Magari un giro in alghe me lo farei per chiedere un parere.
Ho anche il magnesio, ferro S5 e riverdente.
Per il fosforo cosa mi consigli?
Posted with AF APP
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
ok allora per il fosforo puoi prendere il Cifo Fosforo....vedi se lo trovi in qualche garden o qualche brico ...altrimenti lo trovi on line...se lo prendi on line per risparmiare sulle spese di spedizione prendi anche il Cifo Azoto...e mettilo da parte...per ora non ti serve ma potrebbe servirti..Ginixeddu ha scritto: ↑Ho iniziato con piccole dosi di concime tetra però ormai sarà 30 giorni che non lo uso più... Ho preso tutto l'occorrente per il pmdd ma per ora ho messo solo nitrato di potassiono 15giorni fa... E ti dirò che le piante hanno proprio gradito.
Ho anche il magnesio, ferro S5 e riverdente.
Per il fosforo cosa mi consigli?
Importante ricorda che i prodotti cifo vanno utilizzati letteralmente a gocce o con una siringa da insulina (con l'aiuto del calcolatore) quindi ti consiglio per i primi tempi di confrontarti qui sul forum sui quantitativi (hanno una componente di azoto ammoniacale che va presa in considerazione)
dai una lettura qui per avere una'idea
PMDD - Protocollo avanzato ...
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
su 95 non è proprio poco....
dai anche una lettura qui
Aggiornamento PMDD ...
intanto che recuperi il cifo fosforo puoi dare 5ml di solfato di magnesio
poi vediamo come rispondono le piante