Primo Acquario problema piantine

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 26/05/2018, 23:22

Salve a tutti, faccio un po un riassunto per spiegare la situazione, il mio acquario è avviato dal 9 maggio questo è il topic che ho aperto nell'altra sezione "Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme" Completamente Inesperto acquario 57 litri

Come fondale ho un fondo fertile di non so quale marca ( credo Sera) e del ghiaino scuro.

ho queste piante:

-Microsorum pteropus
-Anubias
-Hygrophila Polysperma
-Cryptocoryne x willisii

Avevo anche una Ludwigia repens "Rubin" ma sono stato costretto a toglierla perchè si è completamente afflosciata e non stava dritta.

Sto usando questo prodotto che mi ha dato il venditore quando ho comprato l'acquario Reeflowers Aquaplants ALL INCLUSIVE (1Tappo) ogni 7 giorni.

Ho un neon da 15 wat che accendo 4 ore al giorno dalle 20 alle 24, temperatura acqua 27 gradi.

Ho riempito l'acquario con metà acqua del rubinetto e metà acqua demineralizzata osmotica per diminuire KH e GH

16-05-2018
Acquario
pH - 8
GH - 15 ( messo 15 gocce prima cambio colore)
KH - 11 ( messo 11 gocce prima cambio colore)
NO2- 0,0,5 mg/l
NO3- 10-25 mg/l ( il colore era un po + scuro del 10 e un po meno del 25)
-------------------------------------------------------------------------------
17-05-2018 ( dopo aver tolto 25 litri di acqua e messa la demineralizzata)
Acquario
pH - tra 7 e 7.5 ( il colore era un po meno chiaro del 7.5)
GH - 8 ( messo 8 gocce prima del cambio colore)
KH - 6 ( messo 6 gocce prima del cambio colore)
NO2- tra 0,0 e 0,05 mg/l(il colore era un po meno chiaro del 0,05)
NO3- 10
--------------------------------------------------------------------------------
21-05-2018
Acqua Acquario:
pH: 6,60 con il Phometro - pH: -7.50 con il Test Aquili ( un po più chiaro del del 7,50)
GH: 8
KH: 6
PPM: 166
EC: 332

Da un paio di giorni l'Hygrophila Polysperma è diventata gialla e sta perdendo molte foglie
20180526_224515.jpg
20180526_224459.jpg
Questa è la situazione invece delle altre piantine. L'anubias ha fatto 3 fiori ma 1 è seccato è staccacato, la Cryptocoryne x willisii ha dei piccoli filamenti sembra sporca.
20180526_225725.jpg
20180526_225743.jpg
20180526_225751.jpg
20180526_225805.jpg
Cosa mi consigliate di fare ? può essere dovuto al picco dei nitriti ? Nel filtro ho i carboni attivi, c'è il rischio assorbino loro le sostanze del fertilizzante liquido ? Va bene il prodotto che sto usando ?

Scusate se mi sono dilungato troppo e sopratutto per le troppe domande :D Saluti Tommaso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/05/2018, 0:03

Nameless88 ha scritto: Reeflowers Aquaplants ALL INCLUSIVE
Riesci a trovare la composizione per sapere cosa integra? :D
Nameless88 ha scritto: Nel filtro ho i carboni attivi, c'è il rischio assorbino loro le sostanze del fertilizzante liquido ?
Potrebbe, il carbone attivo ti consiglio toglierlo se non ti serve ;)
Nameless88 ha scritto: Va bene il prodotto che sto usando ?
Senza sapere cosa c'è dentro è difficile da dire :-??

Hai per caso un test per i fosfati?
A me l'Hygrophila faceva così quando mancava il fosforo :)
Nameless88 ha scritto: Scusate se mi sono dilungato troppo e sopratutto per le troppe domande Saluti Tommaso
Fai tutte le domande che vuoi :D Il forum esiste apposta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Nameless88 (27/05/2018, 0:17)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 27/05/2018, 0:15

Non sono riuscito a trovare cosa c'è dentro l'ho cercato io stesso per curiosità anche su google, nel sito dice solo cose generali ma niente di specifico
AquaPlants All Inclusive

AquaPlants All Inclusive

• INCREMENTA LA CRESCITA

• FOGLIE PIU’ LUCIDE

• ELEMENTI MINERALI NATURALI

ReeFlowers AquaPlants All Inclusive, è un prodotto ad ampio spettro. Fornisce tutti gli elementi necessari per gli acquari con piante in una formulazione equilibriata. Promuove un’ambiente favorevole per far crescere le piante più sane e più velocemente. Il prodotto aiuta le piante a crescere più velocemente e ad essere più resistenti. Rinvigorisce le piante deperite.

Istruzioni per uso In un acquario d’acqua dolce con medio carico di vegetazione si consiglia di usare 5 ml di ReeFlowers AquaPlants All Inclusive per 100 litri settimanalmente. Si sconsiglia di superare la dose di 10 ml per 100 litri per periodi prolungati.

Purtroppo il test per il PO43- ancora non l'ho perchè l'avevo mandato a prendere a parte poichè nel test 5 in 1 aquili che avevo preso mancava proprio quello ma il pacco che doveva arrivare entro lunedì 21 non mi è arrivato e quindi ho aperto la segnalazione a paypal. Provvederò al più presto a recuperarlo.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/05/2018, 0:20

Ho provato anche io a fare qualche ricerca prima ma anche io non ho avuto molta fortuna :-??
Speravo ci fosse scritto qualcosa sulla confezione o in qualche foglietto :)

Il test per i fosfati è un buon investimento in un acquario con piante perché purtroppo le carenze di fosforo sono piuttosto difficili da riconoscere :)

Le piante da quanto le hai inserite?

Posted with AF APP
Nameless88 (27/05/2018, 0:28)
27/09/2017

#TeamTroll

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 27/05/2018, 0:26

Dandano ha scritto: Ho provato anche io a fare qualche ricerca prima ma anche io non ho avuto molta fortuna :-??
Speravo ci fosse scritto qualcosa sulla confezione o in qualche foglietto :)

Il test per i fosfati è un buon investimento in un acquario con piante perché purtroppo le carenze di fosforo sono piuttosto difficili da riconoscere :)

Le piante da quanto le hai inserite?
Da quello che ho capito la Serie AquaPlants ha 6 prodotti che vende singolarmente:
Nitrate - I
Phosphate - II
Liquid Carbon - III
Potash - IV
Ferrous - V
Trace - VI

Quello All Inclusive dovrebbe contenere tutti questi 6 elementi.

Le piantine le ho : Microsorum pteropus e Anubias dal primo giorno ( 9 maggio), Hygrophila Polysperma ( 13 maggio), Ludwigia repens "Rubin" e Cryptocoryne x willisii ( 14 maggio) ma la Ludwigia repens "Rubin" l'ho tolta la settimana scorsa perchè ormai non stava in piedi era troppo moscia forse quando l'ho tolta dal vasetto avevo strappato troppe radici.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/05/2018, 0:30

Ottimo, allora direi che l'ambientamento lo possiamo escludere :)
Io ti direi di aspettare sino a quando non hai il test per i fosfati per il momento; tanto hai tutte piante molto resistenti ;)

Riguardo al tuo fertilizzante secondo me senza sapere cosa c'è dentro serve a poco :-??

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 27/05/2018, 0:40

Dandano ha scritto: Ottimo, allora direi che l'ambientamento lo possiamo escludere :)
Io ti direi di aspettare sino a quando non hai il test per i fosfati per il momento; tanto hai tutte piante molto resistenti ;)

Riguardo al tuo fertilizzante secondo me senza sapere cosa c'è dentro serve a poco :-??
Bene :-bd cercherò di procurarlo al più presto. Se mi consigliate poi altri tipi di fertilizzanti magari che si trovino online li mando a prendere, purtroppo nel mio paese non ho negozi ben forniti.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/05/2018, 0:44

Non per essere settista :- Il punto forte di questo protocollo è che è veramente economico ma soprattutto che è a elementi separati, cosa importantissima perché ci permette quindi di dosare solo quello che serve senza creare eccessi in vasca

Posted with AF APP
Nameless88 (27/05/2018, 0:46)
27/09/2017

#TeamTroll

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 30/05/2018, 10:39

Dandano ha scritto: Hai per caso un test per i fosfati?
A me l'Hygrophila faceva così quando mancava il fosforo :)
Ieri mi è arrivato il test PO43-, oggi ho fatto il test e il risultato è stato tra 0,00 e 0.25, l'acqua era quasi trasparente un pochino tendente all'azzurrino ma meno del colore stabilito per lo 0.25.

Quindi ho carenza di Fosfati ? cosa dovrei usare in caso per aumentalri ? Potrebbero aumentare soli con l'introduzione dei pesci finita la maturazione?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 30/05/2018, 10:48

Nameless88 ha scritto: Quindi ho carenza di Fosfati ?
Sicuramente non li hai alti :D
Come ti dicevo a veder le foto ti avrei detto che il problema era il fosforo, ora che ce lo dicono anche i test che ce n'è poco direi che siamo abbastanza sicuri :)
Nameless88 ha scritto: cosa dovrei usare in caso per aumentalri
Per integrare il fosforo generalmente si usa il Cifo fosforo, un fertilizzante liquido. Nel tuo caso però, visto che oltre all'hygrophila le altre piante non sono così esigenti, preferirei evitare di dosarlo in colonna, dove potrebbe essere gradito anche dalle alghe, ma integrarlo nel substrato utilizzando degli Stick NPK :)
Li conosci?
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato