con 6 gocce, piu o meno alzi 1mg/lt in 100 litriDiego ha scritto:con un paio di gocce di Cifo fosforo
Problema con piante rosse II
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Problema con piante rosse II
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Io già che stai basso proverei a vedere le reazioni per 7-10 giorni (o anche 15 se non vanno a zero) prima di ricominciare a buttar dentro roba. In rapporto i nitrati sono in po' alti ma a mio avviso andrebbero semmai abbassati quelli, non alzato il fosforo...
Potrei tranquillamente sbagliate ma provare non costa nulla. Mantenere PO43- a 0.4 e portare NO3- a 10 sarebbe il top secondo me! Poi a buttar dentro sto benedetto Cifo fosforo sei sempre in tempo senza dover fare altri cambi!

Potrei tranquillamente sbagliate ma provare non costa nulla. Mantenere PO43- a 0.4 e portare NO3- a 10 sarebbe il top secondo me! Poi a buttar dentro sto benedetto Cifo fosforo sei sempre in tempo senza dover fare altri cambi!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, ho fatto il calcolo. Ma volevo alzare poco e gradualmenteGiovAcquaPazza ha scritto:con 6 gocce, piu o meno alzi 1mg/lt in 100 litriDiego ha scritto:con un paio di gocce di Cifo fosforo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
con i nitrati tra 2,5 e 5 sarebbe perfetto, gli altri elementi di conseguenza...se potessi fare adesso un cambio del 50 percento proverei una vasca a bassa conducibilità con elementi bilanciatialessio0504 ha scritto:Mantenere PO43- a 0.4
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- valerio.a
-
Profilo Completo
scusatemi il leggero OT (sempre nell'intento di cercare di capire come andare oltre le limitazioni del rinverdente PMDD che sembrano essere la causa dei problemi del topic)
Abbiamo detto che il rinverdente ha troppi boro e zinco che alla lunga ostacolano tutto... oggi mi è venuta un'idea... ho preso la foto della confezione ed ho scoperto questo... gli stick compo hanno la composizione inversa:
più manganese e meno zinco e boro...
questa inversione è confermata anche dalla composizione del kramerdrak che ho riportato giusto come esempio...
quindi se ogni tanto si mettesse uno stick in infusione si potrebbe contribuire a "ribilanciare" almeno un po' gli elementi oltre ad inserire un minimo di rame che nel rinverdente è del tutto assente ed è stato accusato come indagato numero 2 degli effetti negativi del rinverdente a lungo andare?
tutto ovviamente considerando che con gli stick aumentano anche i macro e che quindi vanno dosati di meno separatamente...
tutta follia o un possibile rimedio almeno parziale al problema?
edit:
oggi è venerdì, il giorno del rinverdente... quasi quasi metto mezzo stick al posto del rinverdente e vediamo che succede...
Abbiamo detto che il rinverdente ha troppi boro e zinco che alla lunga ostacolano tutto... oggi mi è venuta un'idea... ho preso la foto della confezione ed ho scoperto questo... gli stick compo hanno la composizione inversa:
questa inversione è confermata anche dalla composizione del kramerdrak che ho riportato giusto come esempio...
quindi se ogni tanto si mettesse uno stick in infusione si potrebbe contribuire a "ribilanciare" almeno un po' gli elementi oltre ad inserire un minimo di rame che nel rinverdente è del tutto assente ed è stato accusato come indagato numero 2 degli effetti negativi del rinverdente a lungo andare?
tutto ovviamente considerando che con gli stick aumentano anche i macro e che quindi vanno dosati di meno separatamente...
edit:
oggi è venerdì, il giorno del rinverdente... quasi quasi metto mezzo stick al posto del rinverdente e vediamo che succede...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Valerio... riporto qui un commento che Daniela ha fatto in un altro topic relativo ad un rinverdente fai-da-te che stiamo testando (ripeto testando); vorrei evitare che qualcuno fraintendesse quello di cui si sta discutendo qui:valerio.a ha scritto:scusatemi il leggero OT (sempre nell'intento di cercare di capire come andare oltre le limitazioni del rinverdente PMDD che sembrano essere la causa dei problemi del topic)
edit:
Daniela ha scritto:Ma nel frattempo vorrei tranquilizzare chi si avvicina al PMDD per la prima volta...
Ragazzi con un minimo di accortezza e piccoli aggiustamenti il rinverdente PMDD attuale ed il ferro S5 vanno bene !
Non ho un'acquario come il tuo, Alessio, ma ho una buona percentuale di piante rapidi e non ho mai avuto problemi ..
Metto il rinverdente ed il ferro seguendo la formazione di alghe, e valutando le piante, cambio 11 lt circa d'acqua su 55 ogni 1-2 mesi, con 9 di dem e 2 di rubinetto, e i risultati mi sembrano
Ditemelo voi
Mostra Spoiler
Quindi neofiti state tranquilli che si può fertilizzare anche con il PMDD attuale
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- valerio.a
-
Profilo Completo
passerei al rinverdente fai da te ma mi pare di aver perso il treno dell'ordine di gruppo quindi per ora mi devo accontentare...roby70 ha scritto: Valerio... riporto qui un commento che Daniela ha fatto in un altro topic relativo ad un rinverdente fai-da-te che stiamo testando (ripeto testando); vorrei evitare che qualcuno fraintendesse quello di cui si sta discutendo qui:
considerando che se non ci fosse nessun problema ad usare solo il rinverdente in una vasca spinta e con pochi cambi non staremmo qui a discuterne da 20 e passa pagine di topic la mia era solo un'osservazione che potesse permettere di testare un possibile piccolo miglioramento alla portata di tutti... si è detto che boro e zinco possono andare in eccesso e il rame in carenza quindi ho proposto una soluzione per introdurre sali con una composizione che bilanciasse almeno un po' gli eccessi e carenze notate in questo Topic!
- pippove
-
Profilo Completo
siamo in due...valerio.a ha scritto:ma mi pare di aver perso il treno dell'ordine di gruppo
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- Gery
-
Profilo Completo
puoi dire anche in tre...pippove ha scritto:siamo in due...

Comunque ci tenevo a dire che questo post, che seguo dalla prima pagina mi sta aiutando a comprendere molte cose e molti ragionamenti che non credo da solo sarei riuscito a capire...

La vostra esperienza traspare dai vostri commenti e ragionamenti e leggervi non può che accendere sempre più la passione per questo mondo sconfinato...

Ultima modifica di Gery il 20/01/2017, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- roby70
-
Profilo Completo
Valerio, immagino che tu avevi chiaro tutto e della tua idea se ne può sicuramente parlare per capire se è percorribilevalerio.a ha scritto:la mia era solo un'osservazione

La mia precisazione è stata fatta per chi legge il topic e magari è alla sua prima esperienza; gli si consiglia di usare il rinverdente, poi uno legge questo e pensa che non vada bene mentre come ha scritto bene Daniela non è così.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)