Rieccomi con osmosi un po’ più funzionante. Ancora da mettere a punto, ma con calma - esce adesso a 60uS con Kk/GH non misurabili ma con 2-3ppm di silicati, ma per ora mi accontento, anche perché di silicati la vasca ne ha digerito parecchie e pare senza grosse conseguenze - inizialmente nell’ acqua di partenza stavano a 10-15, mentre nella vasca dopo un mesetto o due erano a 0,2.
Fatto quindi il primo cambio del 25-30% con acqua osmosi, saranno stati circa 50 litri - non voglio fare subito un grosso cambio grosso, anche se non ci sono ancora i pesci - preferisco una seria di cambi meno sostanziali.
Sodio secondo i calcoli dovrebbe essere quindi sceso a circa 25ppm.
Buttato intanto dentro un paio di litri di Fonte Essenziale per non far precipitare troppo la GH, sicuramente da integrare ancora. Eventualmente i valori sono:
KH 9
GH 6
EC 430
Nitriti 0, Nitrati pure
K, come sospettavo, ho davvero tantino - circa 50ppm nell’acqua di rubinetto. Adesso dovrebbe stare sui 25. Penso quindi di dover evitare la fertilizzazione che contiene potassio, ne ho già troppo.
Con magnesio dovrei essere a posto, secondo i calcoli circa 10ppm.
Piante cominciano apparentemente a soffrire un po’ - la red lotus ha le foglie in basso quasi trasparenti, Hygrophyla ha dato le radici avventizie che sembra una giungla, e anche alcuni rami di Egeria - quelli che stanno sotto (magari dietro a qualche radice) e ricevono poca luce - si sono ingialliti e cominciano a marcire.
Aiutate mi per favore a fargli star meglio

. Da cosa comincio, dal Cifo Azoto? Grazie in anticipo

.