Ok, sembra che quindi ci posano essere già un po' troppi oligoelementi in acquario, i quali provocano una leggera patina di alghe verdi se in eccessonicola.consiglio ha scritto: ↑ alghe verdi si formano solo sul vetro del fondo dell acquario ma non sono tante e una leggera patina sporadica

Il fertilizzante che hai è del tipo "tutto in uno" e a quanto pare hai un eccesso di microelementi ma allo stesso tempo hai una carenza di ferro (e non magnesio, te lo garantisconicola.consiglio ha scritto: ↑l fertilizzante che sto usando allego foto

Sintetico e perfetto al punto giustoGiordano16491 ha scritto: ↑Con quei fertilizzanti si può dire che c'è tutto o niente.

Nicola, da quello che leggo mi sembri un po' spazientito... se fosse così ti chiedo di stare calmo, perché siccome noi siamo dall'altra parte di un monitor e non abbiamo il tuo acquario davanti dobbiamo cercare di farci un'idea su quello di cui hanno bisogno le tue piante. Non possiamo giocare con il tuo acquario e a me personalmente non mi va di mettermi a dire "metti questo, quest'altro e sei a posto". Se tu capissi che cosa serve alle tue piante e il perché te lo stiamo suggerendo (argomentando le varie motivazioni a riguardo) credo che sia molto più facile apprendere qualcosa di più, rispetto al prendere un paio di suggerimenti e sparire dalla vista.
Giordano inoltre ti ha suggerito di leggere alcuni articoli perché puoi fertilizzare come ti pare, anche con il protocollo ADA, Seachem, Drak e quello che vuoi, ma se non hai presente che cosa sia la Legge di Liebig e che cosa serve alle piante per crescere, credo che possa essere del tutto inutile il nostro aiuto.
Detto questo, se vogliamo fare un ultimo tentativo con il fertilizzante Amtra vediamo un po' come fare, altrimenti dicci se ti interessa cambiare protocollo di fertilizzazione e ti diamo volentieri una mano