problemi legati alla fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/04/2018, 15:26

nicola.consiglio ha scritto: alghe verdi si formano solo sul vetro del fondo dell acquario ma non sono tante e una leggera patina sporadica
Ok, sembra che quindi ci posano essere già un po' troppi oligoelementi in acquario, i quali provocano una leggera patina di alghe verdi se in eccesso :D
nicola.consiglio ha scritto: l fertilizzante che sto usando allego foto
Il fertilizzante che hai è del tipo "tutto in uno" e a quanto pare hai un eccesso di microelementi ma allo stesso tempo hai una carenza di ferro (e non magnesio, te lo garantisco :-)
Giordano16491 ha scritto: Con quei fertilizzanti si può dire che c'è tutto o niente.
Sintetico e perfetto al punto giusto :D

Nicola, da quello che leggo mi sembri un po' spazientito... se fosse così ti chiedo di stare calmo, perché siccome noi siamo dall'altra parte di un monitor e non abbiamo il tuo acquario davanti dobbiamo cercare di farci un'idea su quello di cui hanno bisogno le tue piante. Non possiamo giocare con il tuo acquario e a me personalmente non mi va di mettermi a dire "metti questo, quest'altro e sei a posto". Se tu capissi che cosa serve alle tue piante e il perché te lo stiamo suggerendo (argomentando le varie motivazioni a riguardo) credo che sia molto più facile apprendere qualcosa di più, rispetto al prendere un paio di suggerimenti e sparire dalla vista.

Giordano inoltre ti ha suggerito di leggere alcuni articoli perché puoi fertilizzare come ti pare, anche con il protocollo ADA, Seachem, Drak e quello che vuoi, ma se non hai presente che cosa sia la Legge di Liebig e che cosa serve alle piante per crescere, credo che possa essere del tutto inutile il nostro aiuto.

Detto questo, se vogliamo fare un ultimo tentativo con il fertilizzante Amtra vediamo un po' come fare, altrimenti dicci se ti interessa cambiare protocollo di fertilizzazione e ti diamo volentieri una mano :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

nicola.consiglio
star3

Messaggio di nicola.consiglio » 04/04/2018, 20:35

mi hai detto che non e carenza di magnesio e cosa ha la bacopa che allego foto

Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
la mia difficolta e il quando e come fertilizzare le dosi da somministrare una volta a settimana o solo quando ce carenza di elementi

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
vorrei chiederti anche la regola da tenere presente nelle lampade LED lumen per litro la mia vasca ha 45 litri pou o meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2018, 0:49

nicola.consiglio ha scritto: mi hai detto che non e carenza di magnesio e cosa ha la bacopa che allego foto
Io più che scrivertelo non so che fare :-??
FrancescoFabbri ha scritto: hai una carenza di ferro (e non magnesio, te lo garantisco )

nicola.consiglio ha scritto: la mia difficolta e il quando e come fertilizzare le dosi da somministrare una volta a settimana o solo quando ce carenza di elementi
Tecnicamente non avendo la composizine dovresti seguire il bugiardino proposto dalla casa produttrice. Potresti cortesemente rispondere alle domande che ti ho fatto?
nicola.consiglio ha scritto: vorrei chiederti anche la regola da tenere presente nelle lampade LED lumen per litro la mia vasca ha 45 litri pou o meno
Sei OT, comunque c'è tutto scritto qui: Come calcolare i lumen necessari ...

Prima di continuare a scrivere ti chiedo gentilmente di leggere quello che ti scrivo Nicola. :ympray: La foto della Bacopa l'hai inserita almeno per la terza volta ormai, l'ho vista per bene e proprio grazie a quella sono praticamente convinto che ti manchi ferro.

Se vuoi risolvere il problema dacci un aiuto, sennò per me puoi fare un grosso cambio e rifertilizzare con il prodotto che hai a disposizione.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

nicola.consiglio
star3

Messaggio di nicola.consiglio » 05/04/2018, 10:25

la casa produttrice del fertilizzante dice di fertilizzare una volta a settimana avendo un normale numero di piante e 2 volte a settimana con molte piante a crescita rapida.

Aggiunto dopo 41 minuti 6 secondi:
stamattina ho rifatto il test a reagente e mi dice che il ferro e ancora basso dopo che fertilizzo 2 volte a settimana quindi come dici tu sto inserendo nutrienti che sono in eccesso ma nn servono alle piante ma favorisco le alghe quindi dovrei inserire solo ferro giusto?

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
come dice il test il ferro giusto dovrebbe essere su 0,5 mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicola.consiglio
star3

Messaggio di nicola.consiglio » 05/04/2018, 15:34

come dice il test il ferro giusto dovrebbe essere su 0,5 mg/l

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 05/04/2018, 16:06

nicola.consiglio ha scritto: come dice il test il ferro giusto dovrebbe essere su 0,5 mg/l
Il test del ferro lo puoi anche buttare... :-
Leggi questo
354

Posted with AF APP

nicola.consiglio
star3

Messaggio di nicola.consiglio » 05/04/2018, 19:29

allora devo inserire solo il ferro e controllare la risposta delle piante

Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
comunque sono riuscito a ristabilire i valori in vasca guardate un po cosa e successo si sono riprodotti i ramirezi

Bloccato