Proveró a fare una mia diagnosi per vedere se ho ben capito i principi della fertilizzazione nel caso mi correggerete
Allora come da profilo ho un juwel primo 110 LED con due lampade da 819 lumen ognuna, riempito con 55 lt di demineralizzata e 35 di rete.
La mia acqua di rete (Roma sud) ha i seguenti valori
GH 19.62 KH 19.78 durezza tot in gradi F 35,1 Potassio 3.79 Sodio 9.1 conducibilità a 20gr 609 pH 7,46.
Oggi ho i seguenti valori con test a reagente sera
pH 6,9 (pH metro e test) NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0,1 GH 7 KH 7 conducibilità 312 erogo CO2 20 bolle minuto.
Come piante ho
christmas moss-Cryptocoryne pigmaea-Cryptocoryne walkeri-limnophylla heterophylla-anubias barteri nana-Microsorum pteropus il tutto su fondo inerte sabbia fine.
Quello che sto notando specie sulla limnophilla è una marcescenza delle foglie piu in basso come in foto e un colore generale molto chiaro anche se dagli internodi sta facendo nuovi bracci e radici avventizie. Mentre la walkeri presenta foglie tutte marroni (forse è normale) nessuna pianta fa pearling.
Ora al netto degli effetti dell’adattamento vedendo la limnophilla mi verrebbe in mente carenza di potassio.... che ne pensate? Grazie a tutti