Quale stick per elementi mobili e nitrati a zero?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Valerio
-
Profilo Completo
Re: Quale stick per elementi mobili e nitrati a zero?
Ciao Sini, grazie! http://www.altotrevigianoservizi.it/are ... a-potabile
Ho gia provato a contattare il fornitore, chiedendo un dettaglio su calcio e magnesio, ma mi hanno risposto che non fanno analisi così accurate... Basta che sia potabile!
Dal link risultano due fonti, ma non riesco a capire a quale delle due sono collegato...
Proverò a farmi mandare una bolletta dall'amministratore del condominio dell'ufficio... vediamo se c'è qualcosa...
O faccio prima ad acquistare un test per il sodio?
D'altra parte, pensavo, anche se il Mopani fosse impregnato, ormai sono quasi 3 mesi che non uso l'acqua addolcita...
Mah!? Intanto vediamo quanto scende la conducibilità con un cambio...
A proposito, ho misurato la conducibilità dell'acqua addolcita e sta sui 400 µS/cm a 20º mentre quella dell'ufficio non trattata ha dato 340 µS/cm a 21º... Entrambi valori che si discostano parecchio da quanto indicato nel link sopra... Ma forse quel valore è relativo proprio alla fonte?
Speriamo bene!
Ciao!
P.s: cosa intendi per "usare acqua in bottiglia"? Osmosi?
Ho gia provato a contattare il fornitore, chiedendo un dettaglio su calcio e magnesio, ma mi hanno risposto che non fanno analisi così accurate... Basta che sia potabile!
Dal link risultano due fonti, ma non riesco a capire a quale delle due sono collegato...
Proverò a farmi mandare una bolletta dall'amministratore del condominio dell'ufficio... vediamo se c'è qualcosa...
O faccio prima ad acquistare un test per il sodio?
D'altra parte, pensavo, anche se il Mopani fosse impregnato, ormai sono quasi 3 mesi che non uso l'acqua addolcita...
Mah!? Intanto vediamo quanto scende la conducibilità con un cambio...
A proposito, ho misurato la conducibilità dell'acqua addolcita e sta sui 400 µS/cm a 20º mentre quella dell'ufficio non trattata ha dato 340 µS/cm a 21º... Entrambi valori che si discostano parecchio da quanto indicato nel link sopra... Ma forse quel valore è relativo proprio alla fonte?
Speriamo bene!
Ciao!
P.s: cosa intendi per "usare acqua in bottiglia"? Osmosi?
- Sini
-
Profilo Completo
Acqua minerale naturale che si compra al supermercato!Valerio ha scritto: P.s: cosa intendi per "usare acqua in bottiglia"? Osmosi?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Valerio
-
Profilo Completo
Fatto un cambio di 9 litri con acqua fatta decantare da giovedì...
La conducibilità, dopo due ore dal cambio, è scesa da 1350 a 1100...
Ora aspetto le festività e poi ne faccio un altro...
Non trovo spiegazioni esaustive sull'uso dell'acqua minerale in acquario...
Nel mio caso, quale composizione chimica dovrei ricercare?
Conducibilità e sodio bassissimi, ma il resto? Non si rischia di avere scompensi negli altri elementi?
Se avete marca e tipo da consigliare, la prendo! Tanto, in 50 litri dovrebbe bastarmene poca e la spesa non dovrebbe essere grande...
Ciao e grazie! E buona Pasqua a tutti!
La conducibilità, dopo due ore dal cambio, è scesa da 1350 a 1100...
Ora aspetto le festività e poi ne faccio un altro...
Non trovo spiegazioni esaustive sull'uso dell'acqua minerale in acquario...
Conducibilità e sodio bassissimi, ma il resto? Non si rischia di avere scompensi negli altri elementi?
Se avete marca e tipo da consigliare, la prendo! Tanto, in 50 litri dovrebbe bastarmene poca e la spesa non dovrebbe essere grande...
Ciao e grazie! E buona Pasqua a tutti!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
i tuoi test per acquario che valore hannoValerio ha scritto:Ho gia provato a contattare il fornitore, chiedendo un dettaglio su calcio e magnesio, ma mi hanno risposto che non fanno analisi così accurate
Intendo KH e GH,dato che quellli riportati sono differenti possiamo confrontarli

Faccio una premessa;comunque la tua acqua sarebbe buona,un pò dolce ma buonaValerio ha scritto:Non trovo spiegazioni esaustive sull'uso dell'acqua minerale in acquario...
Niente che non si risolve con CaCO3,carbonato di calcio,che isiamo inserire o con osso di seppia o con guscio di uovo tritato fine
Se mai sceglieresti una minerale in bottiglia,dovresti cercare,per i poecilidi,un acqua che ha
- poco sodio
- bassa conducibilità
- calcio attorno,o superiore ai 60mg/l
Quelli li inseriamo con il PMDD

Spero di averti chiarito la cosa
Stand by
- Valerio
-
Profilo Completo
Rieccomi, ragazzi... Il ponte pasquale non è stato buono per il mio acquario... Nel giro di due giorni, il maschio è diventato apatico e stamattina è deceduto... Ne stiamo parlando in Acquariologia...
In ogni caso, ho fatto le analisi promesse: ph8, kh9, gh14, NO2- 0, NO3- 0, conducibilità 1130 µS.
Domani farei un altro cambio "sostanzioso" (9litri) per abbassare ulteriormente la conducibilità che, in soli tre giorni, ha ricominciato a salire (da 1100 a 1130).
Ciao!
P.S: come modalità di analisi della conducibilità, vi chiedo un consiglio... Inserisco lo strumento asciutto, lo smuovo un pochino e attendo un po' affinché si stabilizzi il valore...
Se faccio un'altra misurazione immediatamente dopo aver estratto il conduttivimetro, questa è diversa, mi pare che indichi una conducibilità spesso più bassa anche di 40/50 µS/cm... E, se ne faccio una terza, mi sembra ancora più bassa...
Anche a voi succede? Quale rilevazione è più "attendibile"?
La prima, la seconda o la terza?
Voi ottenete sempre un risultato identico?
In ogni caso, ho fatto le analisi promesse: ph8, kh9, gh14, NO2- 0, NO3- 0, conducibilità 1130 µS.
Domani farei un altro cambio "sostanzioso" (9litri) per abbassare ulteriormente la conducibilità che, in soli tre giorni, ha ricominciato a salire (da 1100 a 1130).
Ciao!
P.S: come modalità di analisi della conducibilità, vi chiedo un consiglio... Inserisco lo strumento asciutto, lo smuovo un pochino e attendo un po' affinché si stabilizzi il valore...
Se faccio un'altra misurazione immediatamente dopo aver estratto il conduttivimetro, questa è diversa, mi pare che indichi una conducibilità spesso più bassa anche di 40/50 µS/cm... E, se ne faccio una terza, mi sembra ancora più bassa...
Anche a voi succede? Quale rilevazione è più "attendibile"?
La prima, la seconda o la terza?
Voi ottenete sempre un risultato identico?
- Sini
-
Profilo Completo
Allora, Valerio,
prosegui con i cambi per abbassare la conducibilità.
Il resto lo aggiungiamo con la fertilizzazione come ha scritto Vittorio.
Io aggiungerei magnesio e nitrati, guardando i valori...
prosegui con i cambi per abbassare la conducibilità.
Il resto lo aggiungiamo con la fertilizzazione come ha scritto Vittorio.
Io aggiungerei magnesio e nitrati, guardando i valori...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Valerio
-
Profilo Completo
OK! Ci risentiamo tra qualche giorno... Quale "obiettivo" dovrei raggiungere di conducibilità per iniziare a pensare alla fertilizzazione in colonna?
Ciao!
P.S: mi sono presentato!
Ciao!
P.S: mi sono presentato!
- Sini
-
Profilo Completo
Dipende dai pesci. Chiedi in Poecilidi...Valerio ha scritto:Quale "obiettivo" dovrei raggiungere di conducibilità per iniziare a pensare alla fertilizzazione in colonna?
- Artic1
-
Profilo Completo
Io alla concimazione penserei già da ora. L'azoto è un macronutriente, il più assorbito, e tu ne hai 0.Valerio ha scritto:Quale "obiettivo" dovrei raggiungere di conducibilità per iniziare a pensare alla fertilizzazione in colonna?
Aggiungere il cifo azoto non ti alza la conducibilità.
Hai tutti i flaconi o hai gli stick?

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Valerio
-
Profilo Completo
Ciao Arctic! Vista la carenza da sempre di NO3-, mi sono procurato gli stick che ho descritto nei primi post della discussione...
Uno Compo marrone e un altro tipo con urea formaldeide...
Ho solo questi.
Dici di provare ad iniziare l'infusione? Magari dopo il cambio di domani?
Però gli stick dovrebbero aumentare la conducibilità...
Ciao!
Uno Compo marrone e un altro tipo con urea formaldeide...
Ho solo questi.
Dici di provare ad iniziare l'infusione? Magari dopo il cambio di domani?
Però gli stick dovrebbero aumentare la conducibilità...
Ciao!