quali piante non sopportano gli stick?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/11/2017, 1:39

Non mi è venuto in mente un titolo migliore.

Da quanto ho letto in giro tra le piante che non bisogna fertilizzare con gli stick ci sono

Alternanthera reineckii
pogostemon helferi

C'è altro?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2017, 3:14

trotasalmonata ha scritto: Alternanthera reineckii
Questo non lo sò :-?
La mia andava avanti a stick
8_vista_lato.jpg
Del Pogostemon confermo,chi me lo disse non è uno scemo,oltre che scaper di professione ha scritto anche degli articoli sulle piante per acquarium oggi
Non ci ho creduto e ci ho sbattuto la testa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/11/2017, 7:59

cicerchia80 ha scritto: Non ci ho creduto e ci ho sbattuto la testa
e cosa è successo?! si è sciolto il pogostemon? su quale fondo?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2017, 8:02

sa.piddu ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Non ci ho creduto e ci ho sbattuto la testa
e cosa è successo?! si è sciolto il pogostemon? su quale fondo?
su Akadama,morto in pochi giorni,senza nulla cresceva che era un piacere
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/11/2017, 8:05

chissà se uno stick varrebbe l'altro o magari se è più sbilanciato lo sopporta meglio....appena lo ripianto faccio una prova... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2017, 8:11

sa.piddu ha scritto: chissà se uno stick varrebbe l'altro o magari se è più sbilanciato lo sopporta meglio....appena lo ripianto faccio una prova... ;)
certo,parlavamo dei Compo,altri non ne uso
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/11/2017, 8:34

Forse la Staurogyne, almeno a me cresce meglio dove non ho stick. Fondo sempre Akadama, stick Compo o Conad.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/11/2017, 10:03

Diego ha scritto: Forse la Staurogyne, almeno a me cresce meglio dove non ho stick. Fondo sempre Akadama, stick Compo o Conad
Secondo me dipende dal fondo :-?

La mia staurogyne va avanti a stick e direi che li gradisce pure :-?? Immagine

Posted with AF APP

Anzi, se non ce li rimettevo dopo due mesi mi si stava sciogliendo :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 02/11/2017, 10:48

Provo a ipotizzare cosa accade.

In realtà ho due ipotesi, e non escludo che possa esserci una correlazione di entrambe:

1. Ogni apparato radicale per poter sciogliere i legami chimici e assorbire le sostanze, acidifica la zona vicina alle radici, generalmente a circa pH 6.8, ma alcune piante arrivano anche a pH 6.4.
Per cui quello che mi viene in mente è che forse alcune piante per un loro pH troppo acido sciolgono velocemente lo stick, arrivando a un blocco prima e a una morte poi per eccesso di fertilizzazione. (Una volta nel prato mi è caduto il sacco con il concime, e malgrado lo avessi raccolto quasi tutto, nella zona interessata si è creata una chiazza di erba secca "bruciata", come se avessi usato il diserbante).

2. La propagazione dei capillari radicali delle piante e il loro assorbimento è stimolata da degli ormoni situati a livello radicale, che ne regolano lo sviluppo in funzione del fabbisogno.
Molte piante per sviluppare bene il loro apparato devono aver "fame" e al contempo "sentire" che un po' più in la dalle radici ci sono sostanze da prelevare.
La troppo disponibilità di nutrienti può portare a un blocco dell'assorbimento mediato a livello ormonale, con conseguenza che la pianta fin tanto che percepisce un eccesso di nutrienti non si nutre, malgrado il deperimento della parte aerea.

Un consiglio che suggerisco spesso, e che mi sento di dare per evitare eventuali problemi e di piantare lo stick a circa 3 cm dal fusto della pianta e non troppo addossato ad esso, e di alternare il lato in cui lo si mette (es. una volta a dx e la volta successiva a sx), e di non metterlo in entrambi i lati.

In questo modo in parte si vanno a evitare i problemi che ho menzionato sopra. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
trotasalmonata (02/11/2017, 10:55)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/11/2017, 12:48

Per l'Alternanthera reineckii mi sembra che la scritto @Diego da qualche parte. Ma potrei ricordarmi male.. :-??

Quindi per l'helferi è sicuro meglio senza stick...

Mettere gli stick un po lontani dalla piante è un buon consiglio, ma se hai il fondo completamente piantumato come si fa?

Io li metti più in fondo possibile, a contatto con il vetro. Il problema è che non mi ricordo i punti dove li ho già messi e quindi saranno in giro a caso..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato