Quanto fosforo ??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Miletto81
star3

Re: Quanto fosforo ??

Messaggio di Miletto81 » 02/02/2017, 13:58

....queste "2 gocce" visto che le piante comunque crescono già parecchio, secondo voi quanto ci metteranno ad essere consumate??
Giusto per capire ogni quanto lo dosate....

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 02/02/2017, 15:00

Ciao, difficile da dire senza un test di riferimento all'inizio.
Ti dico quello che succede al mio che ha esattamente il doppio del tuo litraggio.
Se inserisco 4-5 goccioline di CIFO fosforo, entro un giorno mi porta i fosfati da 0 a 1 mg/litro.
Questa somministrazione viene completamente esaurita nel giro di una settimana.
Io fossi in te metterei al massimo 2 gocce e prima di reintrodurle mi procurerei un test.
Essendo anche io alle prime armi, mi sono regolato con un rapporto 1:10 con i nitrati, pertanto mi trovo con PO43- a 1mg/l e NO3- a 10mg/l (sempre aggiungendoli da fuori con CIFO Azoto).
Purtroppo senza alcun test all'inizio è bel problemino........poi quando hai trovato una base di partenza li puoi anche evitare, sempre che all'interno della vasca non vengano modificate le cose.

Vediamo se ti consiglia anche qualche maestro di AF ;)
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 02/02/2017, 15:40

come ti hanno già detto fare danni con il cifo fosforo in 30 litri è un attimo... quindi io quasi quasi andrei con 1 goccia per stare tranquillo... se le piante reagiscono bene ne metti un'altra più avanti... così temporeggi un po' ed appena puoi compri il test così puoi renderti conto meglio della situazione!
un'altra cosa che potresti fare è diluire 10ml di cifo fosforo in 90ml di acqua demineralizzata in modo da ottenere una soluzione 10 volte meno concentrata e quindi più facile da dosare! con una siringa da insulina potresti anche usare il calcolatore fertilizzanti del forum per fare i conti considerando che dovresti dividere per 10 i risultati.

In caso lo usassi puro la raccomandazione è sempre la stessa: metti le 1/2 gocce che devi inserire dentro il misurino del flacone stando lontano dalla vasca e poi "sciacqua" il misurino con le 2 gocce nella vasca.

Miletto81
star3

Messaggio di Miletto81 » 02/02/2017, 15:57

...effettivamente avevo già pensato di diluire il fosforo in acqua demineralizzata...
valerio.a ha scritto:In caso lo usassi puro la raccomandazione è sempre la stessa: metti le 1/2 gocce che devi inserire dentro il misurino del flacone stando lontano dalla vasca e poi "sciacqua" il misurino con le 2 gocce nella vasca.
Questo per evitare di mettere più gocce per errore, facendolo direttamente con la siringa in vasca...??!

Miletto81
star3

Messaggio di Miletto81 » 02/02/2017, 15:59

...inserisco subito una goccia allora e poi aspetto che succeda qualcosa....
Visto che le mie piante crescono già bene (credo), immettendo fosforo, che finora invece non c'era, dovrebbero crescere ancora meglio e velocemente...?????? :-?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/02/2017, 16:02

Stick ne hai?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 02/02/2017, 16:13

Miletto81 ha scritto: Questo per evitare di mettere più gocce per errore, facendolo direttamente con la siringa in vasca...??!
esatto! un po' di tempo fa mi si è incastrato lo stantuffo della siringa... ho fatto poco poco più di forza e... pluf! svuotata la siringa... se fossi stato direttamente sulla vasca avrei buttato dentro un'infinità per 200 litri... figuriamoci per 30!
Per il 30 litri che dovrei allestire a breve penso che preparerò un barattolino con fosforo diluito solo per quello e doserò con la siringa da insulina! ma finchè non hai il test puoi metterlo a gocce.
Di che zona di Roma sei?

Miletto81
star3

Messaggio di Miletto81 » 02/02/2017, 16:17

valerio.a ha scritto:Di che zona di Roma sei?
Sto a Ciampino/Morena....
Sini ha scritto:Stick ne hai?
Stick purtroppo non ne ho...ho tutto l'occorrente del pmdd base...
20170202161701.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/02/2017, 16:20

Con una goccia non uccidi nessuno... però al tuo non-compleanno mi farei regalare il test dei fosfati...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 02/02/2017, 17:46

Miletto81 ha scritto:
valerio.a ha scritto:Di che zona di Roma sei?
Sto a Ciampino/Morena....
mmm un po' lontano... io sono dalle parti dell'eur... non credo ti convenga venire fino qui x fare un test...

Bloccato