ricetta precisa pmdd
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- alessandro
-
Profilo Completo
ricetta precisa pmdd
Buonasera.... Vorrei partire con il pmdd dopo aver provato vari fertilizzanti commerciali ma non riesco a capacitarmi con gli ingredienti... Ho una bustinada 10gr di elementi chelati con rame pari a 1,25% e ferro pari a 3,35% ma.non saprei in quanta acqua diluire. Poi ho del potassio solfato ( no il nitrato che dovrebbe esser inutile in presenza di pesci) e non ho ben capito quanto metterne in mezzo litro d' acqua ( credo 30gr). Poi ho la bustina di ferro chelato della cifo da 10gr ma alcuni dicono diluire in 500ml altri in 1000ml.. Aiuto ke confusione.....
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: ricetta precisa pmdd
Allora: di PMDD ce ne sono tanti, ognuno diverso dall'altro. Se scegli di aderire a quello proposto da Rox, dovrai necessariamente attenerti ai prodotti indicati nell'articolo. Diversamente, mischiando vari protocolli o componenti, rischieresti di accumulare nutrienti con conseguenti problemi di aumento di conducibilità e di cambi d'acqua forzati...tutte cose che con questo PMDD noi riusciamo a contenere al massimo 
Posta le foto delle schede dei prodotti che hai acquistato e vediamo se c'è qualcosa che si può utilizzare lo stesso ed in che dosaggio

Posta le foto delle schede dei prodotti che hai acquistato e vediamo se c'è qualcosa che si può utilizzare lo stesso ed in che dosaggio

"Fotti il sistema. Studia!"
- matrix5
-
Profilo Completo
Se leggi l'articolo di Rox sul PMDD vedrai perché usare il nitrato di potassio Anche se ci sono i pesci!alessandro ha scritto:Poi ho del potassio solfato ( no il nitrato che dovrebbe esser inutile in presenza di pesci) e non ho ben capito quanto metterne in mezzo litro d' acqua ( credo 30gr)...
Secondo me col solfato potresti avere problemi di accumulo di zolfo che si da già col solfato di magnesio..
- pantera
-
Profilo Completo
molto più facile un accumulo di solfatomatrix5 ha scritto:Secondo me col solfato potresti avere problemi di accumulo di zolfo che si da già col solfato di magnesio..
- Rox
-
Profilo Completo
Tranquillo... è normale!alessandro ha scritto:Aiuto ke confusione.....

Il problema dei PMDD è che non sono standardizzati, dal '96 in poi, ognuno si è fatto il suo.
Quello che usiamo noi non è una semplice "ricetta", come chiedi tu.
E' un protocollo a componenti separati, da dosare singolarmente secondo necessità.
L'articolo di cui ti parlano (ma nessuno ha linkato) è questo.
Se vuoi sapere il come e il perché, l'ho spiegato mesi fa su un altro topic, in questo messaggio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- alessandro
-
Profilo Completo
Quindi nonostante abbia già il solfato di potassio devo procurarmi il nitrato anche se ho fauna.??
E la bustina di rinverdente ( con ferro al 3.35%) in quanta acqua scioglierla?? 500ml ??? Il ferro bustina cifo dovrei comunqua usarlo?? I miei dilemmi sono questi.... GraZie ancora dell aiuto

- alessandro
-
Profilo Completo
A proposito della "ricetta" del pmdd , del magnesio non si potrebbe far a meno quando si hanno valori di KH e GH alti???
Mi sembra star in un labirinto..... Aiutatemi a uscire.....
Mi sembra star in un labirinto..... Aiutatemi a uscire.....
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cosa ti avevo detto? 
Hai visto in quanti ti hanno risposto?
Ah, quando devi aggiungere qualcosa ad un messaggio e nessuno ti ha ancora risposto, aggiungi al precedente con la funzione "modifica"

Hai visto in quanti ti hanno risposto?

Ah, quando devi aggiungere qualcosa ad un messaggio e nessuno ti ha ancora risposto, aggiungi al precedente con la funzione "modifica"

"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Ale, non si tratta di comprare un po' di roba e buttarla dentro, perché "lì mi hanno detto questo" e "là mi consigliano quest'altro".alessandro ha scritto:E la bustina di rinverdente ( con ferro al 3.35%) in quanta acqua scioglierla??
Se uno ti dice "quanto sono buone le tagliatelle", mentre un altro risponde "a me piace la cioccolata", non è che prendi le due cose e le metti nello stesso piatto.
Leggi l'articolo linkato, la prima parte ti spiega tutto.
Solo nella seconda si passa davvero a realizzare il PMDD.
Quel Rinverdente che hai, con quella concentrazione di rame, è assolutamente da evitare.
Abbiamo impiegato due mesi per trovare quello consigliato nell'articolo... poi ci siamo accorti che lo vendono dappertutto.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- alessandro
-
Profilo Completo
Ma tra 0.5 e 1.25 non vedo molta differenza come concentrazione di rame... Poi diluito in 500ml d' acqua e dosando un paio di ml al giorno....comunque vedrò cosa riesco a trovar...