Ho un Rio240l in maturazione da circa 15giorni. Trovate i vari dettagli in questo alto topic
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 07555.html
Come spiegavo nel topic da qualche giorno ho notato una leggera crescita di alcune piante a crescita rapida sopratutto le Vallisneria che ho inserito inizialmente (12 giorni fa) ma anche della Hygrophila Polysperma che ho inserito invece una settimana fa.
Sono comparse le prime lumache ne ho contate circa 10, ma quelle non mi preoccupano per il momento.
Ho testato i valori dell'acqua e visto carenza di alcuni valori ho fertilizzato per la prima volta utilizzando Flora Y e Flora X (20ml pere ciascuno come da indicazione sulla confezione)
- 20ml di Flora Y: dovrebbero apportare: 5mg Nitrato, 0.5 Fosfato, 3.15 di Potassio
Veniamo ai segnali, ecco qualche foto:
Qui si vede controluce che inizia la crescita di qualche alga (credo filamentosa)

I puntini bianchi che si vedono sulle foglie credo siano invece sedimenti perché con il dito vengono via facilmente

Noto sempre più foglie "trasparenti" nella Vallisneria

Anche qualche foglia di Anubias risulta sfilacciata, ma in questo caso non mi sembra sia aumentata dall'inizio.
Questi i valori dell'acqua PRIMA della fertilizzazione fatta oggi con Flora Y e Flora X. Non ho CO2 che arriverà per Natale.. sperando che non sia necessaria prima (nel qual caso chiederò alla moglie di scartare il regalo prima

pH: 7.3/7.4
GH: 7
KH: 5
NH4(Ammonio): <0.05
NO3-(Nitrati): 10 (dovremmo passare a 15 dopo la Flora Y)
NO2-(Nitriti): 0.8
FE(Ferro): 0
PO43-(Fosfati): 0 (dovremmo passare a 0.5 dopo la Flora Y)
CU(Rame): 0
SIO2(Silicati): 2
Non ho il test del potassio purtroppo (per ora).
Consigli ? cosa ne pensate delle piante?