Ripartire con piante e luci nuove

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/04/2021, 13:00

Artic1 ha scritto:
26/04/2021, 12:55
è il gluconato
Ho sia quello puro in polvere che il seachem iron, mi sono sempre trovato bene dopo qualche disastro combinato con il cifo ferro liquido (sono arrivato a misurare il ferro a 50) perché cercavo l’arrossamento...
Vorrei impostare una concimazione a piccole dosi con cadenze fisse ...tipo dosometrica per capirci ...poi un giro di test ogni 7 o 15 giorni per aggiustare i dosaggi.
Pensavo al P un paio di volte a settimana, il Fe tre volte ...
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/04/2021, 13:11

Caro Giov... Per me puoi dosare microdosi anche ogni ora con i sistemi tipo dosatron montati sulla pompa del tuo acquario.
Io però, piuttosto che imbastire una menata del genere (che dubito fortemente abbiano persino all'acquario di Genova)..... Toglo l'acquario. :))
Alla mia vasca è già tanto che io dia il concime settimanalmente :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/04/2021, 13:19

Artic1 ha scritto:
26/04/2021, 13:11
microdosi
Vabbè senza esagerare ( anche se io la dosimetrica a casa la avrei , insieme a tutto il resto dell’attrezzatura di quando la vasca era allestita marina) più che altro pensavo che se ad esempio alla domenica misuro che dopo 7 giorni ho bisogno di 0,3 ml di Cifo P per reintegrare I fosfati a 1, potrei darne 0,15 il mercoledì e 0,20 al venerdì per assicurare una presenza più costante in colonna
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/04/2021, 13:31

Quando la vasca è stabile le dosi le fai senza test.
Io son mesi (8) che non faccio un test ;)
E doso settimanalmente. Ormai so quanto mangia la vasca

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/04/2021, 13:41

Artic1 ha scritto:
26/04/2021, 13:31
le dosi le fai senza test.
Quella è la situazione ideale...pian piano ci si arriva ma ci vuole tempo ...io anche davo le dosi ormai senza bisogno di testare , giusto una controllata alla conducibilità per capire se c’era qualche accumulo (in quel caso facevo test) , comunque una differenza legata alla temperatura mi ricordo ci fosse, in estate praticamente dimezzavo

Aggiunto dopo 43 secondi:
Con potassio e magnesio come ti regoli ??

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/04/2021, 1:44

GiovAcquaPazza ha scritto:
26/04/2021, 13:41
Con potassio e magnesio come ti regoli ??
Avendo acqua a GH doppio rispetto al KH di magnesio in pratica non ne do. Mentre per il K 10mg/l mi duran due mesetti circa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
GiovAcquaPazza (27/04/2021, 1:50)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/04/2021, 0:37

Cantami o Lymnophilla delle tue mancanze ...
Co 2 ne abbiamo ...pH 6.2 (shak 48 7,4)
No 3 pure , circa 15
Po 4 non ti mancano , grossomodo a 1
Fe ti metto 0,1 mg/L a giorni alterni

Che ti manca ???
Micro li ho messi stamattina..
K ?? Non saprei , per scelta sto a 3 ma per farti felice stasera ho aumentato a 5

@Marta @Artic1 ditemi la vostra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/04/2021, 1:57

Non vedo carenze :-??

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2021, 7:57

GiovAcquaPazza ha scritto:
29/04/2021, 0:37
Lymnophilla delle tue mancanze
a me pare stia bene. Davvero.. steli cicciotto, foglie belle verdi, nessuna radice avventizia.. cosa non ti convince?

La chiusura delle foglie a luci accese?

Se è quello, spiega fotoperiodo e descrivi luogo dove è la vasca

A me perplime l'altra pianta nelle foto :-? Cos'è? Una limnophila aromatica? Una proserpinaca appena messa?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 29/04/2021, 8:29

Marta ha scritto:
29/04/2021, 7:57
spiega fotoperiodo
Artic1 ha scritto:
29/04/2021, 1:57
Non vedo carenze
ciao Marta e Artic, la vasca è in salotto quindi durante il giorno luce ne ha anche se non direttamente sotto una finestra. Il fotoperiodo attuale è di 5 ore, di cui 4 effettive al netto di Alba/tramonto. Le lampade sono belle potenti, 140w LED rgb, sollevate di circa 25 cm sul livello acqua e comunque le tengo intorno al 65%. La Heterophilla ad un certo punto del fotoperiodo chiude gli apici (tipo al buio) , è cresciuta ma mi aspettavo un colore più rosso ( è la prima volta che ho queste piante quindi non le conosco ). Quella accanto è una lymno hippuroides , quando è arrivata (10 giorni fa) aveva la parte superiore delle foglie scura e rosse sotto, le nuove che sta mettendo mi sembrano pallide.
Ho anche la proserpinaca in vasca ma quando è arrivata era messa malissimo così ho recuperato due cime e sembra stiano crescendo ma sono in altra zona .
Qui sotto si vedono le cime della proserpinaca, qualche rametto di ammania senegal (pure lei era in vitro e messa male) e una Hygro rosanervig che si sta riprendendo dopo un anno di abbandono (gli steli adesso sono croccanti quindi potassio ne ha)

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Se può essere utile, NO3- non ne sto integrando da una settimana buona , metto solo Cifo P e ferro seachem , tra il fondo maturo e il carico organico attuale sembra che ce ne siano abbastanza. Mg ne ho, sarò almeno a 7-8 mg/L (calcolato in base ai valori di quando ho riempito 10 giorni fa) e comunque il GH non è sceso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato